Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

alternativa

Aperto da merlino, Giugno 21, 2012, 02:21:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Purtroppo per vari impegni lavorativi e non,non posso dedicarmi alla schiusa delle artemie e sopratutto non posso incaricare nessuno che lo faccia per me.
ad oggi i miei little betta hanno circa 10 giorni.
Un alternativa in polvere?
Devono mangiare per forza il vivo?o come già mi hanno detto accettano solo il vivo.
Se in astinenza per sopravvivere non mangiano quello che trovano?
qualcuno a dato in alternativa alle artemie qualcos'altro?
il cibo vivo e migliore per il suoi valori nutritivi e lo si preferisce ad altri cibi o magari è l'unica fonte di sussistenza?
Ho la testa dura,ma non credo che non mangino altro,grazie per ora.

Carsa1

Prova con del granulato in polvere per avannotti, mettendo un areatore in modo da simulare il movimento delle artemie
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

In tanti ci hanno provato..di solito alcuni piccoli ce la fanno anche col mangime in polvere, ma sono una percentuale molto piccola e con ritardi di crescita davvero importanti.

Ti hanno consigliato bene, il vivo è sicuramente la cosa migliore e i naupli di artemia se ti organizzi un attimo, devi solo raccoglierli e somministrarli 2 volte al giorno, ci metti 2 minuti di orologio ogni volta :)

Imbellis

Hai microworm?
Prova con quello ma dovresti pulire la vasca molto più spesso.
Io da poco avevo aperto un topic in merito sul valore nutrizionale Leggi qua

merlino

Ciao,visto che sono diventato il tuo pupillo :bounce:,grazie alle risposte che fino ad ora mi hai dato,potresti dirmi anche in mp se non si può fare pubblicità,il nome di un granulato o un qualsiasi mangime adatto allo scopo?

merlino

Purtroppo sono privo di tutto!
Avevo letto il tuo articolo ,ma il problema come anticipavo e che un polvere o granulato,
diventa più semplice da affidare che no un cibo vivo,sopratutto che chi per me non lo fà proprio
volentieri,anche se accetta a mani basse il compito.

Roberto Silverii

Capito! Vabè..io proverei con Artemia grains 12 della BlueLine, è ottimo e praticamente in polvere :)

Imbellis

[quote="Roberto Silverii" post=42627]Capito! Vabè..io proverei con Artemia grains 12 della BlueLine, è ottimo e praticamente in polvere :)[/quote]
Trovi tutto qua
Io fossi in te per i piccoli, se non hai le colture, prenderei anche Anguillole dell'aceto e Microworms che servono sempre e sono facili da tenere.

merlino

Ho creato due tipi di schiuditoio,uno come il vostro che pubblicizzate e l'alto (attinente al mio lavoro) il barattolo pressurizzato che invertendo il getto d'aria o smuove o per gravitazione trasporta,ho migliorato il tappo per intrappolare i naupli ecc.
però i 2 minuti d'orologio se non lo fai personalmente diventa difficile da gestire,sopratutto la parsimonia del dosaggio e l'accuratezza aggiungerei.

fromana

ciao Merlino , io sono una di qeulle che in tutte le riproduzioni usa la polvere , per assoluta mmancanza di tempo,   la mia prima riproduzione è venuta su con  JBL Nobil Fluid liquido poi sera micron , idem la seconda , la seconda li ho addirittura venduti ad un negozio a 5 mesi erano perfetti ,  successivamente ho eliminato sbagliando con il senno di poi nobil fluid e sono passata a hikari firstbite sempre polvere , la crescita non è stata granche ansi cresciuti proprio male nell'aspetto , altre riproduzioni è filato tutto liscio , in una 80 avannotti non sono cresciuti proprio sono arrivati a 2 mesi di vita rimando poco più di 1 cm e poi uno ad uno sono morti ,
con la penultima riproduzione avvenuta  il 1 maggio e l'ultima il 15 maggio ho provato Artemia grains 12 della BlueLine, risultato partita con 20 avannotti attualmente sono rimasti in 4 , uno rimasto mignon e 3 sono poco più di un cm , dei 30 avannotti dell'ultima non ne è vivo nemmeno , quindi non so cosa consigliarti anche perchè non so cosa consigliare nemmeno a me stessa

gamgam

Scusate se sono un po' brutale ma con i naupli di artemia avete la sicurezza che crescano bene, senza c'e' un'alta probabilita' che soffrano e muoiano. Anche facendone solo una questione cronometrica ci vuole molto piu' tempo e lavoro dopo, quando si inizia a separare i maschi in diverse vasche, facendo piu' cambi d'acqua, nutrendoli uno ad uno, che all'inizio per riempire uno schiuditoio e filtrare una siringata o due di artemie al giorno. Perche' rischiare tutto per risparmiare qualche minuto su un'attivita' che ne richiede molti di piu' nel complesso?
Poi se capita l'imprevisto, dover partire e lasciarli a qualcuno, posso capire, si cerca una soluzione, ma normalmente basta pianificare un po' le cose, no?
Matteo :cheer:

dalla piet

Concordo pienamente con gamgam... se non avete tempo rimandate le riproduzioni a quando potrete stare dietro ai piccoli!

merlino

Grazie a tutti per i consigli.
Avete ragione sul fatto di rimandare ecc,ma almeno io per il tempo
non avrei dovuto iniziare niente di niente,ma con un pò di pazienza e artifizzi
ho portato avanti tantissime cose.
Lo so,il meglio a volte non si può avere o dare .
Per il nobil fluid lo stò usando manderò a comprare l'artemia g 12 o se non disponibile il sera micron.
in pausa pranzo vedrò se mi riesce di arrivare al negozio.

DragonHalfmoon

Ciao Merlino,
come ti hanno già detto gli altri artemia o .....nada,scusa ma non è poi così complessa come cosa,io ad esempio utilizzo il metodo della bottiglia che trovi nel video tutorial su youtube,con la sola differenza che uso il setaccino apposito per prelevarle e sciacquarle sotto acqua corrente,ti serve solo un aeratore a due vie,due bottiglie vuote opportunamente tagliate,sale e cisti,adesso non ti stò a dire tutto il procedimento perché lo trovi su youtube,ma mica devi starci dietro più di tanto,non devi iniziare una coltura,metti le uova,le lasci a mollo per un giorno,e l'indomani prelevi i naupli;con due bottiglie,facendo due prelievi al giorno vai alla grande e ci perdi si e no mezz'ora in tutto.
Pensaci,per spendere soldi inutilmente in un granulare finissimo che se ti và di ....te lo mangia solo un avannotto su 10 forse è meglio dedicare mezzora al giorno.
Io avevo circa 30 avannotti in partenza,a causa dei miei errori pur avendo il cibo opportuno me ne sono rimasti 5 e oggi hanno un mese e un giorno,con tutti i dovuti scongiuri quanti pensi di poterne tirare su con un cibo che loro naturalmente non calcolano neanche di striscio?

merlino

Grazie anche a te.
Sto utilizzando le bustine della sera e in aggiunta nobil liquid,ma come anticipato a volte vado via per lavoro,e questa è una di quelle volte.