Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

non ne faccio una giusta

Aperto da tony, Giugno 21, 2012, 09:05:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

salve a tutti
circa 10 giorni fa ho acquistato un maschio HM stava in un bicchiere (so che bisogna evitare ) però non ho saputo resistere... quando l'ho preso andava in parata e aveva colori bellissimi tuttavia lentamente i colori si sono spenti ed è diventato sempre più apatico la pinna caudale sta sempre chiusa ed è diventata quasi come quella di un veil i margini sono però integri , non va più in parata neanche se metto la femmina nella sua stessa vaschetta , e presenta un  rigonfiamento vicino alla coda , non credo abbia costipazione  in quanto defeca regolarmente... aiutatemi

Roberto Silverii

Ciao!

foto? valori dell'acqua? come/dove lo tieni? Alimentazione? Servono TUTTE le informazioni possibili per poterti aiutare :)

tony

grazie innanzitutto per la veloce risposta,
allora lo tengo in una vaschetta da 6 litri non riscaldata(in questo  momento la temperatura dell'acqua è di 26-27°) i valori dell'acqua non li ho mai misurati ma uso acqua del rubinetto messa a decantare per 2 giorni in bottiglie aperte , ho chiesto ad un mio amico della mia zona che li ha misurati e mi ha detto che il GH è 9°e il ph 7,5 no2 0, faccio cambi di 2 litri in media ogni 3 giorni e lo alimento con chironomus liofilizzato 2 volte al giorno (più o meno 5 chironomus per volta )per la foto in questo momento non posso.

gamgam

Servirebbe una foto del rigonfiamento e del pesce tutto intero.

Intanto ti consiglierei di dargli da mangiare solo una volta al giorno e sostituire temporaneamente, o almeno alternare, il chironomus liofilizzato con un altro cibo, ad esempio un granulare di buona qualità o magari artemia surgelata.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Te lo dico con franchezza, non te la prendere, ma il tuo betta non è allevato nelle condizioni ideali..la vasca piccola, l'assenza di un filtro, il fatto che tu non controlli mai i valori dell'acqua (mi riferisco a quella in vasca, non dell'acqua come esce dal rubinetto).

Comunque una foto sarebbe molto utile :)

tony

ti rispondo con sincerità e gratitudine, non me la prendo , sono in questo  forum per imparare , e credo, forse con un pizzico di presunzione,  di poterci riuscire, per il filtro ho evitato di metterne uno perchè mi è stato detto e sapete meglio di me che in rete su questo argomento ce ne sono di inesattezze( se provate a fare una ricerca  vi assicuro che c'è chi consiglia la riproduzione in vaschette del gelato)  che per il betta non va bene perchè odia le correnti ma se tu mi dici così provvederò al più presto. vi esorto anzi a farmi vedere gli errori/orrori  sono qui per correggerli e so che chi scrive ha avuto dei risultati ottimi mentre io... beh non ne possiamo neanche  parlare

zemial

Per esserti comprato un HM allora penso che tu sia un appassionato di betta splendens un acquarietto munito di filtro non costa assai facci un pensierino ;)

Roberto Silverii

Ci mancherebbe, il tuo è sicuramente l'atteggiamento giusto e noi siamo qui per darti una mano :)

E' vero che i Betta non amano la corrente forte, ma in una vasca di 10-20 litri un filtro ad aria è necessario..ovviamente non si può prescindere dai cambi, ma così un minimo di filtro biologico e meccanico c'è sempre :)

Ora torniamo al tuo Betta però, serve una foto assolutamente per avere un'idea più chiara di cosa stiamo parlando e per sapere come intervenire ;)

tony

in effetti ci ho pensato solo che in questi giorni ho avuto davvero poco tempo :)

tony

vediamo se riesco nel pomeriggio

tony

ecco le foto
[attachment=4883]DSCN1737.JPG[/attachment]

[attachment=4884]DSCN1734.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Ascolta, se lo guardi in controluce ti sembra abbia una patina sul corpo? Secondo è oodinium

tony

no non mi sembra di vedere nessuna patina solo i colori molto più spenti di quando l'ho preso e le pinne molto più chiuse ... è il flash che lo fa sembrare con quei colori sono molto più spenti però....

Roberto Silverii

Mi è capitato qualche Betta con gli stessi sintomi, non sono certo che sia oodinium nel tuo caso, ma io proverei a trattarlo come oodinium.
Sono quasi sicuro che sia un parassita esterno..prova a seguire i consigli della scheda: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=81:oodinium-o-malattia-del-velluto&catid=53:malattie&Itemid=104

tony