Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vescica natatoria

Aperto da Axa_io, Giugno 13, 2012, 04:02:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ho una bettina platinium orange che è molto bella (forma e copertura completa di dragonatura), però da quando la ho, ha un problema alla vescica natatoria. Che stia a digiuno o che mangi vivo, congelato o granuli, resta perennemente sulla superficie e non riesce ad andare sino in fondo alla vasca (30-40 cm di h). Ogni tanto la vedo che parte, si "lancia" ma di piu' di metà strada, non fa. E' "finita"? Avrei voluto provare a riprodurla, è davvero molto bella. Consigli?
Grazie

Imbellis

Da quanto tempo é cosi?
Hai gia provato a isolarla alzare la temperatura a 31-32° e tenerla in un max 3cm di acqua per 3-4 giorni?

Axa_io

Praticamente da quando l'ho acquistata (a marzo). L'ho isolata nella sua stessa vasca (di comunità) ma salta fuori dalla sala parto :pinch: . Proverò in una vaschetta a parte. Chissà se guarisce e non ho mai avuto problemi di questo genere, dunque non saprei se riuscendo a riprodurla (non credo) che trasmetta ai figli questa disfunzione che ha.

Eccola...

[attachment=4866]platiniumorange1.jpg[/attachment]

Imbellis

Trasmetterlo ai figli non credo proprio a meno che non sia una malformazione dalla nascita...
Comunque penso che i piccoli morirebbero con un problema del genere :)

Valuta che ha sostenuto uno sforzo nel nuotare per tutto questo tempo magari riposandosi in un livello d'acqua basso...
-
Il serio problema é capire se si può riprodurre o no e capire se é capace di scappare e nascondersi bene prima di sottomettersi al maschio :)

Axa_io

Infatti, per ora è nella "balia" delle sue compagne e ogni tanto la pizzicano, ecco perchè sta in quel angolo. Quando scappò dalla sala parto, si rifugiava tra essa ed il vetro. Vedo se isolandola in acqua con una colonna piu' bassa, riesce ad andare a fondo e restarci. Insomma, se nuota bene. Grazie mille intanto :) .

g@s

Prova ad isolarla, con acqua e sale in modo che la vescica, se infiammata guarisca, acqua bassa per non far lavorare troppo la vescica e vedrai se non è troppo tempo che è cosi guarira', c'è pero' la possibilita' che la malattia si diventata cronica se è molto che è in queste condizioni.
Comunque non credo che si trasmetta ai futuri piccoli.

CaRmInE

Ciao Axa io ebbi questo problema con un PK preso a NAQ già nella mostra non riusciva a scendere sul fondo e per la stanchezza si poggiava sul lato!!

Mi dissero era un problema di raffreddamento!!! Lo isolai a 30° e antibiotico...tempo due giorni nuotava come se non avesse mai avuto niente!!!Mi fu consigliato da un altro allevatore che aveva avuto lo stesso problema e devo dire che funzionò!!!!

Quindi se la causa è stata un raffreddamento in passato non credo che se poi passa si trasmette alla prole!!!

Axa_io

Sinceramente non so quale sia stata la causa :). Provo prima con sale, T. alta e acqua bassa. Se non passa... proverò l'antibiotico. Quale hai usato tu? Bactrim?

CaRmInE

Si quello in compresse,l'ho fatto in polvere con un taglierino!
Il sale credo faccia poco perchè se si tratta della vescica natatoria è comunque un'infiammazione interna!

gamgam

Per riprodursi io temo che avrebbe molte difficoltà. Dovrebbe infatti riuscire a fermarsi immobile sotto al nido e poi, durante l'abbraccio, deve poter girare su se stessa col ventre  verso l'alto. Sono tutti movimenti che richiedono un controllo della vescica natatoria e, se non li fa, il maschio lo considererà come un rifiuto all'accoppiamento.

Sull'origine della malattia, magari dico una sciocchezza ma credo che le malformazioni dalla nascita di solito determinino una vescica poco sviluppata (corta, piccola) e quindi la difficoltà ad andare in superficie e non ad andare verso il fondo. Forse quindi è un'infiammazione che ha preso da adulta, prima che tu la prendessi.

Io proverei anche a metterla a dieta dando solo un po' di pisello bollito per una settimana.
Matteo :cheer:

Axa_io

Grazie Matteo :). L'ho isolata per ora in acqua e sale a 30° C. Vediamo se migliora e la tengo a digiuno poi, piselli. Mi piacerebbe riprodurla, è molto bella, pero' non mi mancano le "dragoncele". Vorrei vederla stare bene, che nuoti bene. La ripro è l'ultima cosa a quale la sottoporrei anche perchè se davvero si comporterebbe (giustamente!) in modo anomalo, viene massacrata. Vediamo un po'. Vi tengo aggiornati e grazie mille :).

Axa_io

Non ho usato medicinali, è stata anche a 32-34°C ma niente. Purtroppo è così e rimane così. Non ce la faccio a sopprimerla :huh: . La tengo in una sala parto nell'acquario dove sono le altre 2 e ogni tanto salta fuori, si fa qualche "nuotatina", la rimetto nella sala parto e amen. Ho notato che si è incurvata anche la spina dorsale. Peccato... Sono sfortunata con i dragon.

Axa_io

Ah, e sfiga vuole che l'altro ieri mattina ho trovato morto il maschio platinium. Niente segni, niente sintomi, si è nutrito la sera e alla mattina l'ho trovato morto. :sick2:

alby

ciao Axa!
ti dico anche io la mia!:P
innanzitutto fai molta attenzione a mettere un pesce in acqua BASSA e sale e per giunta con alte temperature...già l'alta temperatura fa scarseggiare l'ossigeno in acqua,se poi aggiungi anche che l'acqua è bassa e che il sale sedimenta sul fondo rischi di farla asfissiare!!:unsure:
io comincerei a curare la sua dieta,abolirei definitivamente il granulato e mi limiterei ad una somministrazione quotidiana di artemia surgelata e stop,nei bettini con belly slider fà veramente miracoli!!! non mi curerei tanto della temp anche perchè ora con sto caldo è anche difficile riuscire a controllarla...l'importante è che non riceva sbalzi significativi e che rimanga costante nei limiti del possibile,magari meglio se un pò alta!;)