Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infezione batterica

Aperto da zemial, Giugno 07, 2012, 06:40:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zemial

Ho di nuovo il problema dell' infezione batterica che colpì il mio betta maschio e gli portò dopo due giorni la morte , ora lo ha appena appena la femmina e vorrei intervenire il più presto possibile prima che viene l' irreparabile :(

Imbellis

Zemial se ci dici sintomi, valori dell'acqua ecc magari qualcuno ti può aiutare...
Di infezioni batteriche ne esistono tante....
Inizia con fare un 30% di cambio d'acqua alla stessa temperatura della vasca o poco superiore...

zemial

è come se avesse una specie di muffa bianca per la pinna che pian piano invade anche il corpo...

Imbellis

Cattive condizioni della vasca...
-
Per mantenere e far stare bene i pesciotti che abbiamo bisogna con obbligo effettuare cambi d'acqua (stessa temperatura) regolari ogni settimana e sifonatura...
Il betta convive con qualcuno?
-
Se non é molto grave -Devi valutare tu- fagli bagni di sale 2 volte al giorno per 15-20minuti. 2-3gr/l sino a quando non guarisce...
Dipende comunque dalla gravità...
-
Sarebbe meglio se possibile vedere le fotografie.
Tienici aggiornati ;)

zemial

2 femmine di betta dove 1 è malata , 1 botia striata e 1 Ancistrus ( 60 l ). proverò con il sale ma sta messa male :(

zemial

Niente da fare anche la femmina è pronta alla morte :( devo debellare questa maledetta malattia che ha colpito la femmina il maschio ed il maschio che avevo ancora prima , sempre la stessa cavolo di malattia. stavo pensando di comprare un prodotto che mi "sterilizzi" l' acqua se esiste secondo voi cosa è dovuto? sono assai dispiaciuto e inc...... :angry:  

gamgam

Per la femmina malata puoi provare con l'ambramicina, un antibiotico che trovi in farmacia a circa 5€.

La dose e' 250mg ogni 40 litri, aggiungi ogni giorno per 3 giorni il medicinale e metti l'areatore in vasca. Al 4° giorno cambio del 100% con acqua pulita.

Altrimenti trovi medicinali per acquario nei negozi, sono più leggeri ma più costosi, come dessamor o bactopur (forse migliore, ma non venduto se non online).

Per la vasca, per me l'alternativa e' svuotarla (compreso fondo e piante) e lavarla bene con acqua e un po' di alcol denaturato, risciacquando bene, oppure fare dei cambi d'acqua del 100%  e lasciarla senza abitanti per qualche settimana in modo che il batterio non riesca a propagarsi. Dipende da quanto e' grande e complicata da disallestire e riallestire e dal tipo e virulenza dell'infezione.
Matteo :cheer:

zemial

grazie per la risposta esaustiva, posso provare per la femmina anche se ha la coda devastata dall' infezione , del fatto dell' acquario non ho ne modo ne tempo pulirla del tutto speravo in un medicinale che messo in acquario debellasse la maggior parte di questi batteri nocivi e mi addolora molto perdere i betta e non poterne inserire altri... la cosa strana è che tutte le altre specie di pesci che ho avuto nessuno è morto per questo problema..

DragonHalfmoon

Ciao Zemial,
ti faccio un esempio,quando allevavo guppy ero riuscito ad ottenere dei bellissimi blue grass,
purtroppo però a causa del sovraffollamento e quindi condizioni precarie dell'acqua,si beccarono la colonnaria,nel giro di 8/10 ore ne persi 30,e i decessi continuarono se pur in modo meno drastico durante e dopo il trattamento col baktopur,poi riuscii a salvarne 20 e li spostai,cambiai l'acqua totalmente,e misi nella vasca incriminata dei fullred (un altra varietà di guppy),in meno di una settimana tutti morti.
Se vuoi stare tranquillo,l'ideale sarebbe seguire il consiglio di gam gam,disinfettare totalmente la vasca e accessori, cambiare tutto il materiale filtrante compresi i cannolicchi se usi il biologico e far ripartire la vasca da zero,altra soluzione,comprare un altra vasca per ospitare solo betta (ti sconsiglio di tenere maschio e femmine insieme a meno che non si tratti di una vasca da litraggio alto e molto piantumato,perché le ferite si infettano facilmente e i betta non sono dei gran compagni di vita se non nel periodo dell'accoppiamento) ma attento però perchè dovrai fare attenzione a non contaminare la nuova vasca con quella già infetta,quindi dovrai usare accessori diversi retini,tubi,ecc.ecc.ecc.e non fare mai venire a contatto l'acqua della vasca infetta con l'altra.

zemial

Proverò con un prodotto specifico anche perchè poi non so dove mettere i 3 pesci che ho in acquario se lo rifaccio partire da 0 e poi quando li rimetto rischierei di rinfettare il tutto , vi farò sapere

Axa_io

Ciao, ma una foto della bettina si puo' avere? Ed i valori dell'acqua? Grazie

zemial

la bettina è defunta... i valori sono :NO3: 25  NO2: 0  GH:>16°p  kh:6°P  PH: 7.0

Axa_io

Mi dispiace...
Scusa ma non leggo tutto dall'inizio, li tenevi con altri pesci? Se sì, quali?

zemial

avevo un maschio ct 2 femmine veiltail di cui 1 defunta , 1 botia striata , 1 ancistrus ora ho 3 pesci in acquatio ( 60l )

Axa_io

I botia sono pesci che devono vivere in banco e diventano grandi. Se fosse stata infezione batterica, l'avrebbero presa tutti, non solo i betta. Regala i pesci che ti sono rimasti, fai bollire tutto (materiale filtrante, ghiaia, ecc.), disinfesta e lava con acqua e candeggina tutto quello che usavi (retini, sale parto, tubi, catini) e riparti. Via anche le piante. Dedicalo ai betta se vuoi, prendi un trio o anche un maschio e 3-4 femmine.