Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Belly sliders salvato?

Aperto da DragonHalfmoon, Giugno 04, 2012, 02:27:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DragonHalfmoon

Ciao a tutti,
grazie al topic recente sul cannibalismo degli avannotti ieri mattina ero intenzionato a dividere i bettini,purtroppo,uno dei due avannotti  più grossi è morto e il più piccolo è scomparso :unsure: ,mi sà che sono arrivato tardi.
Invece un avannotto mostrava un esagerato comportamento da belly sliders da darlo per spacciato,cosa alquanto strana in quanto la sera prima stava benone,
quindi visto che l'eutanasia non mi andava di farla decisi di immetterlo in una vasca da 350 litri in condizioni pessime di manutenzione,acqua stravecchia di circa 2 mesi,piante marce,fondo invaso da escrementi di plano e phisa,filtro biologico presente ma con il flusso praticamente inesistente,in compenso molti,molti animaletti,ciclops,infusori,planarie,e esserini che non riesco ad identificare.
Oggi torno da lavoro,e il bettino era tornato a nuotare bene aveva intensificato il colore e .....aveva la pancia piena.
Adesso mi chiedo,e se fosse stata colpa dei naupli di artemia?
E ora che faccio,lascio tutto così?

gamgam

Se preso per tempo, alle prime avvisaglie, si può salvare. Quindi se sta bene io direi di lasciarlo così, anche se una controllata ai valori della vasca la darei comunque ;-)
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Grazie gam gam,
si è ripreso alla grande,
ti dirò,forse ho fatto una cacchiata,ma li ho trasferiti tutti li,almeno hanno più spazio anche per fuggire in caso di scaramucce,inoltre tutti i bettini sembrano rinati,molti hanno cominciato a mostrare i primi accenni di colore,ho razionalizzato l'artemia ad un pasto al giorno,tanto vanno a caccia 24 ore su 24 e sembrano cibarsi di tutto ciò che si muove,oggi sono apparsi anche dei piccolissimi vermi rossi e ne vanno ghiotti,mi sà che involontariamente ho ricreato un habitat selvaggio a loro gradito :cheer:
per quanto riguarda l'acqua,quello è l'unico fattore che mi turba,oggi controllo anche se so di per certo che i nitriti saranno altucci,ma prima di effettuare un vero e proprio cambio penso di aggiungere acqua nuova per raggiungere la piena capienza e solo successivamente agirò con veri e propri cambi parziali,un po' come ho fatto quando erano alla prima settimana di vita.

Imbellis

[quote="DragonHalfmoon" post=41763]ho razionalizzato l'artemia ad un pasto al giorno,tanto vanno a caccia 24 ore su 24 e sembrano cibarsi di tutto ciò che si muove.[/quote]
L'importante e che abbiano sempre la pancia piena.
Prima o poi il cibo in vasca finirà e dovrai (secondo me) riniziare con l'artemia 2 volte o 3 al giorno -> più crescono più mangiano :)

DragonHalfmoon

Grazie Imbellis,
ma  li ho spostati lì mica per risparmiare sulle artemie :lol: ,
sono pronto a ripartire quanto prima,ma non voglio sovralimentate inutilmente adesso che la qualità dell'acqua non me lo permette e il cibo abbonda,ti garantisco che non soffrono la fame,inoltre oggi penso di aver visualizzato il serial killer,e  l'ho diviso,incredibile oltre a seguire e morsicare gli altri stava già piazzato contro il suo riflesso nel vetro,ci mancava solo che andasse in parata....a tre settimane :blink: