Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

artemia

Aperto da merlino, Maggio 28, 2012, 11:41:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve a tutti.
Mi sono procurato le artemie in busta.
A breve le farò schiudere ,ho appreso un pò di nozioni in merito in rete con tutorial ecc..
Quello che non ho compreso e da quando posso iniziare a somministrarle ,al momento della schiusa delle uova dei betta ,gli avannotti iniziano a cibarsena dopo quante ore ,giorni o settimane?
Gli avannotti  hanno bisogno di un altro nutrimento nel fra tempo?
Le artemie che rimangono nel contenitore,cresceranno riproducendosi,gli avannotti mangiano anche le artemie adulte,o devo fare un doppio filtro per prelevarle?o il problema non si pone ?

Per non incorrere alla solita risposta che si è già discusso ecc,visto che non ho avuto modo di trovare la risposta soddisfacente in rete e nel sito,e soprattutto se realmente ci fosse
se potete anche solo darmi il link,vi sarei grato.
Ciao e grazie per ora.

gamgam

Non al momento della schiusa ma dopo uno o due giorni da quando iniziano il nuoto orizzontale.

La sequenza è questa:
A circa 36-48 ore dall'accoppiamento le uova si schiudono, ma gli avannotti restano appesi al nido e si nutrono ancora del sacco vitellino.
Dopo altri due giorni circa si staccano dal nido e iniziano a nuotare in orizzontale. Solo a quel punto iniziano a nutrirsi di altro, ma in genere all'inizio mangiano infusori o altri micro organismi che trovano nell'acqua, molto più piccoli di un nauplo di artemia. Dopo un paio di giorni da quando nuotano, iniziano a mangiare anche naupli di artemia.

Nei primi due giorni invece dell'artemia puoi dare anguillole dell'aceto oppure microworms. Le anguillole sono più facili da coltivare e meno inquinanti. Puoi somministrarle anche in seguito per qualche giorno in modo da aiutare gli avannotti più piccoli e meno veloci.

Anche se hai solo naupli gli avannotti ce la faranno comunque. In quel caso però metti piante nella vasca di accoppiamento, già da almeno una settimana prima, in modo da far crescere infusori e anticipa una piccola somministrazione di naupli 24 ore dopo che i primi avannotti nuotano in orizzontale.
Matteo :cheer:

merlino

Grazie per avermi risposto.
per quanto riguarda le artemie che rimangono nel contenitore?

gamgam

No, per quelli il problema non si pone. Se le tieni in uno schiuditoio o in un piccolo contenitore i naupli nasceranno entro 24-48 ore, dopodiché sopravviveranno al massimo qualche giorno, restando sempre minuscoli. Poi dovrai rinnovare la coltura. In genere infatti si usa due schiuditoi e si rifà ciascuna colutura ogni 3-5 giorni alternandole.

Per ottenere delle artemie adulte devi usare contenitori molto più grandi (qualche decina di litri) nutrire i naupli, cambiare l'acqua etc. etc. insomma allevarle realmente.
Matteo :cheer:

merlino

Quindi le artemie dovrei farle nascere quasi giornalmente o con una cadenza di 2 3 gg
con 2 schiuditoi o 3 adirittura.
Per quanto tempo dovrà durare questo processo prima di passare ad il cibo in grani, polvere o fiocchi?
comunque mangimi più pratici,in modo che se dovessi mancare per lavoro ,qualcun'altro potrebbe accudirli.
e per quanti giorni eventualmente possono rimanere senza cibo?
Grazie per la pazienza.

Brendan

Le artemie ogni due giorni sarebbe da rifarle, io mi trovo bene con due schiuditoi..
Mangiano il secco molto fine circa dopo il mese/ mese e mezzo, ma dipende dai esemplare ad esemplare, di solito i più grandi iniziano per primi a mangiarlo ( un consiglio per abituarli al secco è quello di inserire un filtrino ad aria così simulerà il vivo anche se è secco ).
Senza cibo un paio di giorni, ma sarebbe meglio sa evitare prima del mese di vita..

merlino

Grazie a tutti.
tra una settimana credo di iniziare con l'accoppiamento e la produzione di massa di artemie.

merlino

Ho comprato una busta della sera ,ma non ho capito una cosa.
La busta è mono dose?nel senso che verso tutto il contenuto nella bottiglia e poi quando nascono le butto dentro la vasca degli avannotti e quindi una non è sufficiente per un pasto?
o prelevo una piccola quantitàdei naupli la doso e le artemie che rimangono le utilizzo anche nei giorni a venire?
o ancora,doso le uova in piccole quantità le faccio schiudere e quelle nate le utilizzo e ripeto fino a quando il contenuto della busta finisce?
Abbiate pazienza ma essendo la prima volta vorrei capire bene e non trovarmi nella me..lma,perchè ho dato per scontato qualche passaggio.

Brendan

Si, le buste della sera sono monodose e con già il sale..

merlino

Quindi 1 busta al giorno.
esistono confezioni quantità prezzo più economiche?
io pensavo di farci almeno 1 settimana,che ingenuo.

DragonHalfmoon

Ciao Merlino,
purtroppo e parlo per esperienza,le cisti dai negozianti costano uno schioppo,faccio da sponsor pur non avendone ancora usufruito :lol: ,in quanto ho ancora molte cisti a casa,qualora tu sia socio o intenda associarti potresti usufruire di quelle presenti nel betta shop qui su Aib,che hanno un prezzo più che vantaggioso,inoltre posso garantirti che se hai un minimo di accortezza,conservandole in frigo o meglio ancora,come consigliatomi proprio in questo forum,sotto vuoto in freezer le potrai conservare per mooolto tempo,e vedendo quanto sbafano i piccoli avannotti lungo il loro accrescimento,le cisti non sono mai troppe (inoltre i naupli sono ben graditi anche dagli adulti),potresti anche cercare su web,ma a parità di peso e qualità non credo tu possa trovare offerte più vantaggiose.

merlino

Ciao nel frattempo ho comprato qualche altra bustina.
Non si sa mai.
Ho visto in negozio il sera micron per larve di pesci e avannotti.
potrebbe essere una alternativa?

verdeblu

Mi spiace ma il sera micron non è una alternativa. potrebbero esserlo i microworms, sempre se alternati all'arteria viva. Se ti interessano molti soci li hanno e trovi uno starter anche nello shop.

merlino

buon giorno a tutti.
Oggi mi si sono schiuse le artemie,in realtà questa e la seconda bustina,la prima era scaduta
e non è nato niente.
Ho creato un setaccio con il collo della bottiglia mettendo una calza di nylon come retina per detenere le artemie .
Il problema che queste ci passano attraverso,è normale?
devo aspettare ancora che crescano o esiste un altro metodo?
voi come fate per raccoglierle,lavarle e inserirle in vasca?

Brendan

Io utilizzo un retino apposta, ma potresti mettere più strati di calza, così dovresti ridurre il diametro dei fori..