Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta mangiato dalla lampada UV: è vivo!

Aperto da gamgam, Maggio 23, 2012, 04:27:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Questa cosa che mi è capitata ha quasi dell'incredibile.

La settimana scorsa dalla bettiera è sparito un giovane DT che alloggiava nello scomparto in cui la lampada UV riversa l'acqua, dopo averla aspirata dal vano filtro posteriore.

Dopo due minuti che lo cercavo lo vedo incastrato nel gomito del piccolo tubo della lampada. Cosa incredibile, è incastrato di coda e non di testa. Quindi non ci si è infilato, è stato "aspirato" anche se quel tubo immette acqua nella vasca non aspira. Credo che la lampada e la pompa si siano spente e si sia creato un leggero risucchio mentre lui passava lì sotto. Mah!

Subito ho alzato la lampada (spenta) per estrarre il tubo dalla vasca, svitarlo e liberare il malcapitato. Errore! L'acqua è rifluita tutta dentro la lampada e il pesce è stato letteralmente ingurgitato all'interno, nell'intercapedine!!

Non vi sto a raccontare la fatica per tirarlo fuori. L'intercapedine della lampada è strettissima e lui era incastrato ed invisibile. Ci avrò messo almeno dieci minuti in cui ho dovuto smontare tutto, armarmi di un secchio, pompare acqua dentro e fuori l'intercapedine, sbattacchiare e alla fine, avendo esaurito ogni mezzo, usare anche il getto dell'acqua di rubinetto per fare pressione e cavarlo fuori.

Alla fine è uscito, vivo e vegeto, ha solo un piccolo taglio sulla dorsale. Nonostante lo stress e l'acqua ben clorata (sigh!) del rubinetto sta bene. Nessuna infezione per ora.

Ora la mia lampada UV ha una retina anche sul tubo di uscita :P
Matteo :cheer:

CaRmInE

Poverino....come al solito non si smette mai d'imparare!!!

Questa settimana vado a prendere "qualche" lampada UV una per la bettiera...e due per i Drip.....e ci metterò la retina!!!:bounce:

Alla fine ci vuole non si può rischiare tanto lavoro...!!

Matteo cosa mi consigli?Di quanti W?

La bettiera è identica alla tua, e i Drip sono da 45/50 lt!!!

PS=è un pò OT...apro un altro topic sulla guida all'acquisto????

gamgam

Ti consiglio il modello piu' piccolo, meno potente, perche' hai litraggi complessivi bassi.
Io ho una jbl da 5W.
Purtroppo costano care... Puoi anche pensare di alternarne una sui due o tre sistemi per iniziare.
Cioe' farla lavorare qualche giorno su uno e qualche giorno sull'altro. L'ideale sarebbe pensare a un impianto con un rubinetto col timer e fare girare la stessa lampada 4 ore al giorno su ciascuna vasca.
Matteo :cheer:

topo

[quote="gamgam" post=41191]
Alla fine è uscito, vivo e vegeto, ha solo un piccolo taglio sulla dorsale. Nonostante lo stress e l'acqua ben clorata (sigh!) del rubinetto sta bene. Nessuna infezione per ora.
[/quote]

bhe dai il cloro è disinfettante!!! non lo usano per quello negli acquedotti?
ehehehe fantascentifico!
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

La giovane età aiuta. :laugh:
Vi metto una foto di lui fatta stasera. Sta piuttosto bene, non ha nemmeno le pinne troppo rovinate.


[attachment=4746]DSC_4792.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

g@s

Bell' esemplare Matteo, sarebbe stato un vero peccato se fosse passato a miglior vita.;)

gamgam

Grazie g@s. E' figlio di un moi hmpk e di una femmina hm dt-geno di Eugenio.
Purtroppo i lobi della coda non sono grandi uguali, altrimenti poteva venirne fuori un gran pesce.
Matteo :cheer: