Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

preparazione alla riproduzione

Aperto da dantecobra, Maggio 19, 2012, 07:54:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

ragazzi , questo è il mio primo topic.mi potreste dire come preparare un maschio alla riproduzione? e una femmina? sapete sto alle prime armi con una coppia di vt quindi vorrei imparare da voi , grazie :drop:

gamgam

Prima di tutto devi nutrirli per almeno una decina di giorni con una dieta piu' proteica del solito. L'ideale e' usare chironomus surgelato, o al limite liofilizzato.
Ma trovi tutti i dettagli in questo articolo del sito.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102
Matteo :cheer:

dantecobra

gagman , tu cosa usi ? andrebbe bene tubifex liofizzato?
inoltre so che non c'entra nulla ma per diventare  socioa aib bisogna dare un piccolo contributo giusto?:aib:

gamgam

Be' ho usato varie cose, oggi uso chironomus surgelato ma per le mie prime ripro usavo il liofilizzato. Direi che i tubifex vanno bene.

Per associarsi la quota e' 20€. Ma, come dire, non c'e' fretta, forum e sito sono ad accesso libero, quindi prenditi il tempo di provare ;)
Matteo :cheer:

dantecobra

come lo scongeli gagman?lo lasci semplicemente fuori o usi dei passaggi?quindi la domanda è come lo scongeli?:drop: :drop:

g@s

Io quando vado di fretta lo scongelo dentro un setaccio a maglie fini direttamente sotto il rubinetto, altrimenti lo copro con sale grosso non iodato, sempre nel setaccio, e lo faccio scongelare a temperatura ambiente, poi lo sciacquo bene sotto acqua corrente.

dantecobra

grazie mille g@s , percaso avete un sito internet dove comprate cibo per i betta ?

dantecobra

come vanno le larve rosse di zanzara liofizzate della sera?

gamgam

Le larve di zanzara vanno bene e sera e' un marchio affidabile. Un sito web in particolare non saprei indicartelo, ma per il surgelato e' piu' semplice rivolgersi al negozio piu' vicino a casa, assicurandosi che curi di mantenerlo sempre congelato al meglio.

Per i granulari, come associazione consigliamo quelli della Blue Line //www.blue-co.it con cui abbiamo collaborato anche nei test di alcuni mangimi.
Matteo :cheer:

malgonik

Io i chiro li compero a barrette,quindi stacco la quantità che reputo giusta per alimentare i pesci in mio possesso e la metto in in piattino,poi gli faccio cadere qualche goccia d'acqua che favorisce il distacco delle larve e con uno stecchino o una pinzetta prendo le larve e le somministro ai miei pesciotti che appena mi vedono arrivare si avvicinano con movimenti sinuosi ed accattivanti perchè hanno già capito che è arrivata la pappa...!!!! :woohoo: :woohoo:  occhio a non esagerare col dosaggio io direi che 4-6 larvette a pesce possono andar bene..!! ;) ;)

dantecobra

grazie mille , ma tra larve rosso della sera liofizzate e chironomus  sgh liofizzati chi mi consigliate?

davide 89

sgh è una delle migliori , poi non so

CICCIO

Io con il sera mi trovo davvero molto bene

malgonik

A gusto non c'è prezzo provali entrambi e osserva quale dei 2 i tuoi pesci gradiscono di più..!! ;) ;)

dantecobra

ragazzi , mi hanno regalato un betta maschio, .lo devo mettere in una vaschetta da 5 litri, andrebbe bene un riscaldatore da 25 w ?:drop: