Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ALGHE E SIFONATURA

Aperto da CaRmInE, Maggio 04, 2012, 10:25:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ragazzi io credo che su questa parte ho smesso di documentarmi e cercare....ma stasera ho passato due ore e mezza a pulire la mia bettiera......dalla alghe sulle pareti e per sifonare il fondo......ma così è stressante....lo faccio ogni settimana e immaginate se lo facessi più sporadicamente.......

Per sifonare non uso un sifonatore....ma solo un tubicino di gomma....con cui aspiro pezzettino per pezzettino e considerando che c'è il fondo di ghiaietto...devo farlo anche attentamente per non aspirare tutto....
ora la mia domanda è: che sifonatore usate?Quelli in commercio facilitano la pulizia?
Oppure qualche appassionato del fai da te...ne ha costruito qualcuno che ritiene ottimo???

E poi per le alghe....come cavolo faccio a non farle creare....ogni settimana devo ripulire le piante...i vetri...e spesso mi si creano anche sul ghiaietto sul fondo...quindi prima dividile dalle pietrine e poi aspirale....e soprattutto negli scomparti centrali che sono quelli più posti sotto la luce diretta del neon.....premetto che è un neon da 18 W posto a più o meno 40 cm di altezza sulla vasca...quindi niente di particolarmente forte.....
Come posso ovviare?Usate antialghe o altre soluzioni????Non mi suggerite lumache perchè le odio..si moltiplicano tanto e sporcano troppo.......

gamgam

Mi hanno parlato bene dei sifonatori con la pompetta elettrica o a pile, cerco di farti sapere ricontattando chi me ne ha parlato.

Per le alghe, bisogna trovare l'equilibrio e in bettiera è più difficile che in una vasca normale perché il lento flusso dell'acqua e le pareti dei divisori sono purtroppo una manna per loro. Ma non disperare, si può risolvere! Per la mia esperienza gli interventi più efficaci contro alghe infestanti anche sul fondo (ad es. gli odiosi cianobatteri) sono:

- drastica divisione del fotoperiodo con lunga pausa: es 4 ore la mattina, 3 o 4 ore di pausa, 3 o 4 ore la sera.
- inserimento di molte piante a crescita rapida, di diverso genere, e aggiunta di un leggero protocollo di fertilizzazione.
- aumento dei cambi d'acqua
- riduzione del cibo

Come aiuti viventi, le Neritine sono ottime pulitrici e non si riproducono in acquario, ma se becchi la coppia ti riempiono i vetri di uova che non schiuderanno e saranno difficili da togliere. Tra i pesci il top contro le alghe, IMHO, è il Crossocheilus siamensis (da giovane è stre-pi-to-so), ma non va bene per una bettiera.
Matteo :cheer:

chargher

hai provato i sifonatori collegato all'areatore? riesci a creare il giusto movimento senza aspirare anche il resto del fondo. volendo potresti anche costruirlo. per le alghe quoto gam gam sulle neritine,sempre che tu non voglia utilizzare prodotti ( ottimi) come il protalon

Imbellis

Io usavo/uso questo:

Il problema serio é che funziona bene se hai un areatore molto forte, se é scarso aspira niente o molto poco...
-
In ogni caso se la formazione delle alghe é cosi veloce, hai qualche problema di troppo carico organico.
Oppure la luce ha un valore troppo elevato per il litraggio...
Comunque questo genere di sifone costa poco, meno di 5,00 euro e funziona. Rapporto qualità/utilità/prezzo secondo me buono

Imbellis

areatore* :blush: divino moderatore :laugh:
Correggi il mio epico errore se no vola l'acquario con il sifone e con il topic
E gentilmente cancella questa mia ultima risposta grazie :P

CaRmInE

Allora due problemi risolti:
Per le alghe: ho fatto una sola settimana con un fotoperiodo più breve con una pausa di 4 ore tra la mattina e il pomeriggio come consigliato da GamGam......e poi ho inserito due cambomba e un egeria nei reparti centrali più esposti alla luce  (dove c'è più luce e più formazione di batteri) e ieri anche 3 cladophora di 5/6 cm....
praticamente sono più di due settimane che di cianobatteri non c'è traccia...qualche piccola macchietta forse sopravissuta ma che quando sifonerò toglierò facilmente!!!

E per la sifonatura ho preso questo sifone della askoll:

[attachment=4717]SIFONEEDGE.jpg[/attachment]

L'ho testato e devo dire che è stupefacente l'efficacia...alza il ghiaietto di 4/5 cm da terra e non lo tira tutto....così da mescolarlo e pulirlo per bene....e nel caso qualche pietruzza salga (ma non lo fa) ha comunque una griglia che non ne permette l'uscita dal tubo e se si ferma torna a terra!!!!
:bounce: