Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Affettuosi???

Aperto da Abrax88, Maggio 02, 2012, 09:48:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Abrax88

ho iniziato solo da due mesi ad allevare betta o pesci combattenti, e il primo ad entrare in casa è stato Clancy. E' un bellissimo maschio di Halfmoon, dalle pinne rosso amaranto e verde smeraldo, rilfessi tuchese, musetto nero. All'inizio mi è sembrato un pò timido, ma ora che viviamo insieme da un pò quando mi vede sembra quasi scodinzolare, strofina il muso contro le pareti della vasca e continua a girare su se stesso facendo avanti ed indietro. E' possibile che si sia affezionato? Io lo adoro! Ho come l'impressione che a volte mi capisca quando sono un pò giù... so che quando dovrò separarmi da lui sarà un trauma. Nn ho mai avuto animali domestici in casa, eccetto pesci rossi, ma non mi sono mai affezionata come con lui...

DragonHalfmoon

Oddio,senza essere offensivo credo che tu stia umanizzando un po' troppo il tuo betta,resta il fatto che senza dubbio i nostri pesci ci riconoscono,e credo che ciò vada attribuito al fatto che li cibiamo e di conseguenza associno noi al cibo,è facile infatti che quando io accendo le luci dell vasche,le 4 femmine che normalmente hanno sempre qualche scaramuccia nel controllo del territorio,improvvisamente mi nuotino in contro e sguazzino tutte e quattro vicine e amorevoli in attesa della somministrazione del cibo,per i maschi al contrario vanno in parata come fossi un loro avversario,inoltre il comportamento varia da soggetto a soggetto,mi è stato regalato da circa un mese un bel super delta mustard gas ad esempio che non mi calcola minimamente,poi credo che tu ti sia già risposta da sola,non avendo mai avuto animali domestici,ti stai affacciando in un mondo in cui esseri pur non appartenenti alla stessa specie interagiscono,qui però è utile fare una distinzione,stiamo parlando di pesci,quindi la loro capacità di interagire è direttamente proporzionale alla loro capacità di associazione,un cane ad esempio sotto questo punto di vista di darebbe molte più soddisfazioni e potrebbe rispecchiare almeno in parte tutte le tue considerazioni,un betta ovviamente non è un cane o un gatto,rimane limitato alla sua specie,ma ciò non toglie che possa in alcuni casi rivelarsi più sveglio rispetto a altri pesci,anche se sinceramente il pesce che personalmente reputo più  "domestico" nella mia lunga ma limitata esperienza è l'astronotus, l'ho preso giovanissimo in un negozio,mi è durato 5 anni, e posso garantirti che c'ero talmente affezionato che ho versato qualche lacrima alla sua dipartita,calcolando che avevo già superato la fase adolescenziale la dice lunga......,il betta lo reputo affascinante,per forme,colori,atteggiamento ecc....,ma ecco senza sbilanciarmi troppo non mi sembra proprio essere il pesce più sveglio con l'uomo nell'ambito acquariofilo.

Imbellis

Io invece lo reputo un pesce intelligente.
Quanto certi ciclidi fra cui l'astronotus.

Alexander MacNaughton

Dragon halfmoon gli hai spezzato le sue illusioni in un colpo solo! :blink:

Poverina era così contenta! :drop:

Metti qualche punto ed aggiungi qualche spazio sullo scritto di prima per favore, mi facevano male gli occhi a leggerlo, please.:pinch:

I pesci più intelligenti a quello che si sa sono i pesci rossi, infatti sono gli unici che io sappia che sono stati ammaestati.
Anche se c'è chi afferma che questo record sia da affidare ad una specie di killy che non ricordo il nome.

Adesso non mi scrivete dei delfini perché quella è un altra cosa; é un mammifero!

Inoltre i pesci sono come li cristiani, tra i tanti c'è sempre quello imbecille! :unsure:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

lino

[quote="Alexander MacNaughton" post=40294]
Inoltre i pesci sono come li cristiani, tra i tanti c'è sempre quello imbecille! :unsure:[/quote]

hahahahahahha :laugh: :laugh:.

C'è chi dice che i pesci rossi hanno una memoria di 3 secondi :huh:
Ma secondo questo articolo no http://www.animaliblog.com/la-memoria-del-pesce-rosso-ed-altre-curiosita/341.

Alexander MacNaughton

[quote="lino" post=40295][quote="Alexander MacNaughton" post=40294]
Inoltre i pesci sono come li cristiani, tra i tanti c'è sempre quello imbecille! :unsure:[/quote]

hahahahahahha :laugh: :laugh:[/quote]
Purtroppo non c'é da ridere...  

Be' chi dice che gli animali sono stupidi o che il betta vive bene in un litro d'acqua, o che i pesci crescono in base alla dimensione della vasca oppure... non è detto che sia vero!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

lino il link non esiste piu'!:P
cmq per rispondere ad Abrax dubito che i betta (e i pesci in generale) provino "affetto" nel modo in cui lo proviamo noi o un cane.... io lo chiamerei piuttosto ISTINTO,persino quando un maschio accudisce la prole amorevolmente non prova affetto ma semplicemente reagisce a stimolazioni dettate dall'istinto e da fattori chimici che si innescano all'interno del corpo,tant'è che una volta finito il processo naturale della cura del nido il padre non si fà alcuno scrupolo a mangiare i propri figli!:dry:


CaRmInE

Io agli astronotus aggiungerei i Channa....che per esperienza personale e di altri qui sul forum sono tra i più intelligenti e interattivi...ovviamente pure sempre limitato a tutto quello che un pesce può fare.....!!!!

chargher

concordo in pieno su pesci rossi ed anche carpe koi. probabilmente la loro "evoluzione sentimentale" è dovuta anche alla loro ormai millenaria vita domestica e selettiva. gli astronotus li tengo ormai da  anni ed anni e posso dire che a volte mi impressiona il fatto che un " semplice" pesce attiri la tua attenzione saltando e sbattendo sui vetri, non solo per avere del cibo ma a volte solamente per avere attenzione. i miei si avvicinano anche solo per farsi grattare la testa . i betta forse non sono cosi affettuosi ma in ogni caso credo che un essere vivente (ovviamente non parlo di insetti o molluschi ) sia si governato da istinti ma abbia sempre anche una anche minima traccia di sentimenti.

scarcios

quoto albi, anche secondo me è basic instinct, almeno nei betta di intelligente ci vedo poco e sicuramente sarò stupido io :P , però solo l'esempio delle scaramucce tra le femmine che terminano alla visione della persona-cibo non sono altro che un condizionamento indotto da un altro istinto?che poi noi ci vediamo dei gesti affettuosi del pesce nei nostri confronti va beh è perchè siamo un pò schizzati se no chi, sano di mente e non ossessivo compulsivo, terrebbe più di 10 acquari in camera/casa?per chi poi non ha la fish-room (MALEDETTI)

alby

i sentimenti secondo mè sono prerogativa di animali altamente evoluti come ad esempio i primati o il cane,poi c'è una cosa da dire,anni di selezione fanno sì che un animale si imprinti sempre piu'all'essere che gli stà accanto a volte anche imitandolo,non è da escludere dunque che anche un cane (animale da branco)abbia imparato e si sia evoluto con "caratteristiche umane" per meglio adattarsi alla vita nel branco di umani...
secondo mè siamo noi soltanto ad attribuire sentimenti che ci ricordano i nostri,ma dubito che un animale li provi "gratuitamente",la fedeltà delle cicogne per esempio può essere interpretata come amore,invece è solo l'istinto che porta i 2 nello stesso posto tant'è che una volta che si ritrovano danno inizio a veri e propri "concerti di riconoscimento",se si incontrassero in un altro posto non si riconoscerebbero nemmeno...oppure la fedeltà del cane potremmo interpretarla come pura amicizia,mentre è l'istinto che lo porta ad obbedire al leader per non essere escluso dal branco il che lo condurrebbe a morte certa di fame in natura....
questo poi è quello che penso io......:dry:

DragonHalfmoon

Condivido e quoto pienamente Alby,se si parla solo in termini di affettuosità e non di sentimenti allora anche nel cane troviamo grosse differenze,io ho un rottweiler che è affettuosissimo,i cani nordici come gli spitz o orientali come chow chow o akita sono molto più riservati,per quanto riguarda il sentimento vero e proprio e da ciò che lo fa scaturire però credo proprio si tratti del concetto che ha espresso albi ,sempre con le dovute "pinze" in quanto  non siamo cani per capirlo,e spesso ripeto,si tende ad umanizzare i propri animali domestici,adesso che me ne si voglia o meno,che un betta mi guardi carpendo il mio stato d'animo proprio mi fa sorridere :laugh: ,neanche il mio cane penso che sarebbe capace di farlo,spesso neanche gli esseri umani.
Poi ripeto che possono esserci casi in cui un betta può essere più sveglio,ma se si parla di affettuosità in senso lato,torno all'astronotus,infatti scarcios il mio esempio era proprio legato all'istinto di sopravvivenza e al fatto in cui "credo" i miei betta mi abbiano associato al cibo,così come facevano i guppy quando li allevavo,con la differenza ovviamente che il betta è per me,più affascinante in termini di caratteristiche comportamentali,forme e colori,anche se qui andiamo sul soggettivo,purtroppo non rientra tra i pesci che personalmente reputo più svegli,
ma nel contempo trovo che siano i più belli esteticamente tra i pesci di acqua dolce,quindi la mia affezione è più legata ad un senso estetico e caratteriale piuttosto che da una specie di "relazione " con il betta, l'astronotus che avevo citato ad esempio esteticamente non mi piaceva affatto,e quando l'acquistai lo feci poiché  ero stufo dei poecilidi e dei caracidi e volevo passare ai ciclidi, l'unico esemplare rimasto era lui e l'acquistai con molte riserve,e ad essere sincero ci vollero parecchi mesi perché mi ci affezionassi,quando incominciò a "bussare"sul vetro,ad accettare il cibo dalle mie mani e ha farsi "accarezzare",divenne per noi un membro della famiglia,tutto tra virgolette in quanto ripeto anche qui stiamo parlando di un pesce,i sentimenti ce li mettiamo noi fino a prova contraria.

Imbellis

DragonHalfmoon ho un regalo per Te! :laugh:
Eccolo:
[spoiler]
...............
;;;;;;;;;;;;;;;
,,,,,,,,,,,,,,,
Scusa ma fa venir mal di testa leggere tutto senza punteggiatura o un semplice "da capo" per rendere la lettura scorrevole senza confusioni varie che si verificano[/spoiler]
:P

Alexander MacNaughton

[quote="Imbellis" post=40330]DragonHalfmoon ho un regalo per Te! :laugh:
Eccolo:Spoiler[/quote]:whistle:


Tornando al discorso del topic, una cosa solo non avete pensato o per lo meno non ne avete parlato.
Qualunque animale inclusi i pesci reagiscono all'ambiente esterno. Non solo col cibo che lo associano all'uomo. ma ci sono fattori esterni tipo la bassa pressione atmosferica, o l'influenza dei cicli lunari, i suoni attorno alle vasche...
Su quest'ultima ho una mia esperienza: sulla scrivania dove tengo il pc, ho una vasca di una ventina di litri, a fianco alla vasca c'è un diffusore(cassa, altoparlante) da 15w; che punta da tutt'altra parte.

Quando sentivo questa canzone

http://www.youtube.com/watch?v=c0aEHw3vKLg

dopo il decimo secondo del video (che inizia il tamburo) il betta s'innervosiva (rompeva le scatole a tutti*, pure ai sassi) interrompevo la registrazione passava una ventina di secondi e si calmava.
Tornava ad ignorare tutti! :huh:

Riprendevo con la registrazione s'innervosiva di nuovo! :drop:

Da lì ho capito che ai betta non piace la musica folk! :laugh: :woohoo: :laugh: :P :laugh: :laugh:





* le rasbore che provvisoriamente erano lì per manutenzione alla loro vasca definitiva
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein