Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AIUTO CHANNA GACHUA!!!

Aperto da CaRmInE, Aprile 28, 2012, 01:35:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ho trovato oggi uno dei miei Channa gachua su di un lato..reagisce muovendosi...ma è lì in un angolo che si rigira su se stesso e ogni volta che si ferma tende ad appoggiarsi sempre sul lato.
Provo a chiamarli per mangiare a sempre corrono all'istante...lui invece rimane là!!!
Sono sicuro che qualcosa non va...come posso intervenire??Non ho idea di come reagiscono a medicinali antibiotici etc...

Avreste idea di cosa possa essere?Hanno mangiato l'ultima volta l'altro ieri gamberetti surgelati..ma ovviamenti riscaldati prima di darglieli...come abitudine niente di diverso ...potrebbe essere una cattiva digestione?

Per ora l'ho isolato con metà acqua della vasca e metà pulita con una fogli di catappa!!!

Cosa posso fare???

Grazie!!!

MarZissimo

Azz...sinceramente non saprei...presenta anomalie nella colorazione?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Niente di particolare esternamente...tutto uguale...era lì che si contorceva poveretto mi fa una pena...
ora l'ho isolato perchè il grande gli dava addosso (bastardo sempre lui)...ed è in 5 lt con metà acqua pulita e metà acqua vasca con una foglia di catappa e sto alzando gradualmente la temperatura....sto parlando proprio ora anche con Marco vaccari...e l'unica cosa potrebbe essere un blocco intestinale...a me sembra leggermente ancora gonfio il ventre e hanno mangiato due giorni fa per cui potrebbe essere quello...
spero che la temperatura aiuti...

MarZissimo

CaRmInE

Il più grande è sui 10 cm....e gli altri due lo seguono cono 1 e 2 cm in meno...
quello messo male è il medio!!
Ti assicuro che quello che sto vedendo in queste ore non lo vorresti vedere....a un certo punto aveva iniziato a saltare e sbattere dappertutto...poi si è calmato...e ora continua a girare e avvitarsi su se stesso molto lentamente...mi fa una pena e soprattutto non so come aiutarlo....
forse il fatto che è più grosso dei betta....ma mi sta toccando molto vederlo soffrire...por....miseria!!!!

MarZissimo

Mi spiace davvero...l'unica vera consolazione che ho adesso è quella di poterti ancora dare gli ultimi esemplari che mi sono tenuto per te, con dimensioni adeguate...avevo davvero paura che nel frattempo i tuoi fossero cresciuti molto di più perchè fino a pochissimo tempo fa i miei ancora erano nel giogo dei genitori...almeno altri due esemplari buoni te ne posso dare...con le spedizioni ho davvero paura, vista anche l'ultima prova delle foglie di catappa...se sei a Ranco te li porto lì, altrimenti a Cesena, oppure boh...basta evitare le poste...

CaRmInE

Ciao Marco,
ieri pomeriggio dopo ho trovato un pezzettino di gamberetto che aveva rigurgitato...il che mi fa supporre che sia decisamente un'occlusione intestinale!!

Il problema è che è da ieri pomeriggio che l'ho trovato in quelle condizioni che non sta più fermo...gira su se stesso e si avvita alternandosi a pause su di un fianco....gli ho alzato la temperatura intorno ai 26°....messo una foglia di catappa...e stamattina aggiunto del sale 2gr/lt...ma ad adesso niente da fare...è ancora lì che si dimena e quello che mi spaventa è che è un Channa e sta soffrendo di brutto...se fosse stato un altro pesce credo sarebbe morto poco tempo dopo......questo sta da due giorni lottando per sopravvivere...ma davvero mi sento impotente per aiutarlo...
nessuno ha qualche consiglio???

CaRmInE

Ragazzi nessuno puo' dirmi cosa fare...sono tre giorni che soffre cosi' e' stremato.... sembra quasi siamo agli sgoccioli....non vorrei che se ne andasse senza aver provato il tutto per aiutarlo!
Datemi qualche consiglio per favore...voi cosa fareste???Please

chargher

non vorrei che si trattasse piu di intossicazione che di blocco intestinale.io persi due stronotus dopo che avevo somministrato gamberetti. sia questi che i pesciolini(tipo latterini ) vengono lavati con ammoniaca ad uso alimentare rd altri prodotti che potrebbero risultare tossici.

Roberto Silverii

Carmine ma il ventre è ancora gonfio?

CaRmInE

No non è più gonfio...
sembra normale ma la reazione non è mai cambiata da 3 giorni....si dimena si rigira e si avvita su se stesso...ha il muso rosso a forza di strofinarlo sul fondo....e adesso sta per lo più fermo e alterna i movimenti è quasi senza forze...

Roberto Silverii

Penso che in qualche modo sia implicata la vescica natatoria..il problema è sapere da cosa dipenda il tutto..hai già provato con una terapia antibiotica?

CaRmInE

Rob iniziata proprio ieri pomeriggio...ho aggiunto molto poco antibiotico.....e poi stamattina ho fatto un cambio del 20% giusto per riossigenare e non eccedere la dose di medicinale e messo antibiotico in una porzione più indicata....

Morale......il Channa si è ripreso!!Fino a stamattina ancora si agitava e girava....oggi sono tornato,era poggiato lì che mi guardava...interagisce con il mio dito come usa fare sempre....e non si agita più anzi sembra calmissimo!!

In ogni caso farò la cura per altri due giorni e poi vedo come riambientarlo per la vasca...ma ne farò passare almeno una settimana così in isolamento e sotto controllo!!

L'unica cosa è che non mangia già da quasi una settimana...aspetto sempre dopo la cura giusto????

Roberto Silverii

Sisi per il cibo aspetta di finire la cura, tanto i Channa resistono come o meglio dei Betta senza cibo :)

MarZissimo

Per il cibo vai tranquillo e lascialo senza problemi a digiuno ;)