Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

c'è una cura ?

Aperto da fromana, Aprile 20, 2012, 06:17:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

2 problemi e direi che mi sono quasi scocciata gli orifiamma dopo un anno di tribolazioni si sono stabilizzati , ma sti betta sono uno sfacelo

1) problema , 2 betta classici uno blu uno rosso acquistati giovedì passato il 12 , introdotti in acquario con la procedura solita , dopo 24 ore comincio ad alimentarli niente da fare non gradiscono , sono piccoli più piccoli dei maschi di 6 mesi che ho riprodotto io , nido di bolle dopo 2 giorni per entrabi , ma continuano a non mangiare li ho provati tutti , betta pro tropical betta betta gran hikari betta artemia liofilizzata piselli chiromorus, ho esaurito i mangimi possibili che caspita gli dava il negozio , non mi è mai capitato e ne ho comprati di betta

2 ) problema le 2 femmine massacrate ma non uccise durante un tentativo di riproduzione dal maschio che avevo rimesso nel loro acquario , per evitare batteriosi sulle ferite speravo di evitarle , ho messo esha 2000 ed exit , sembrava che si fossero riprese mangiavano regolarmente nuoto normale , stamattina ne trovo una con le macchie bianche e una specie di muffa intorno al corpo , l'ho isolata messo sale esha abbassato la temperatura ma lo trovata morta , la seconda all'ora di prando era nelle stesse condizioni , ha questa patina tipo muffa intorno alla coda e non riesce più a muoverla è colonnaria ? in pratica le ferite fatte dal maschio si sono infettate , che posso fare c'è un rimedio ? è una cosa contagiosa o posso stare trnaquilla per gli altri ?

azzeccato

Decisamente si tratta di una muffa  prova con il DessaMor.....Spero che altri iscritti possano darti consigli piu specifici e utili a riguardo....Incrociamo le dita e speriamo bene...

Imbellis

[quote="fromana" post=39613]2 ) problema le 2 femmine massacrate ma non uccise durante un tentativo di riproduzione dal maschio che avevo rimesso nel loro acquario , per evitare batteriosi sulle ferite speravo di evitarle , ho messo esha 2000 ed exit , sembrava che si fossero riprese mangiavano regolarmente nuoto normale , stamattina ne trovo una con le macchie bianche e una specie di muffa intorno al corpo , l'ho isolata messo sale esha abbassato la temperatura ma lo trovata morta , la seconda all'ora di prando era nelle stesse condizioni , ha questa patina tipo muffa intorno alla coda e non riesce più a muoverla è colonnaria ? in pratica le ferite fatte dal maschio si sono infettate , che posso fare c'è un rimedio ? è una cosa contagiosa o posso stare trnaquilla per gli altri ?[/quote]
1) Da quanto é la vasca dove le hai rimesse?
2) Ogni quanto fai i cambi d'acqua?
3) Che pesci ci sono insieme?
4) Il filtro é meccanico o biologico? Funziona bene?


Dovrebbe essere -Saprolegnia- (Un fungo)
Sarebbe preferibile avere una foto chiara per conferma.
La malattia si manifesta con una specie di "muffa - ovatta" appunto.
Puoi provare a eliminarla immergendo i pesci in un bagno d'acqua salata.
I bagni di sale devono essere ripetuti almeno 2 volte al giorno ma se é troppo tardi (nel senso che é molto epansa) devi agire cosi:
Prendi un batuffolo di cotone ben umido con mercuriocromo e lo passi sopra eliminando la muffetta.
-
Potrebbe essere che il muco protettivo della pelle è stato danneggiato, potrebbe essere stato il maschio ma anche il retino o lo sfregamento in qualcosa che lo ha danneggiato, é contagioso sopratutto se i pesci sono debilitati o i valori dell'acqua non sono ottimali no2 no3.

E' capitato anche a me, su tre femmine contagiate ne ho salvata solo una (quella che non si era riprodotta) la meno grave, le altre purtroppo non sono riuscite a vivere.

Le devi proprio passare sopra ed eliminare la muffetta con il batuffolo imbevuto di mercuriocromo.
L'ideale se riesci sarebbe fuori dall'acqua.
Io evito di usare medicinali il più possibile, ma solo quando la situazione é molto, molto grave.
Come consiglio per ora o sale o se é troppo tardi solo batuffolo con mercuriocromo e ossigenatore a un lato della vasca di quarantena (non troppo forte).

Poi se preferisci, puoi provare con qualche medicinale che combatta i funghi ovviamente dovrai eliminare gli altri residui dei medicinali gia usati filtrando l'acqua.
Evita di mischiare medicinali in vasca di quarantena


(Per lo spostamento di un pesce come consiglio ti posso dire di utilizzare un bicchiere non una retina che gli rovina il muco sempre.
Se il pesce ri-conosce la mano che li alimenta si avvicinano senza problemi sopratutto i betta).

-
[quote="azzeccato" post=39620]prova con il DessaMor...[/quote]
@Azzecato ti chiedo di non sparare usa questo e usa quello senza un eventuale esperienza personale passata o un eventuale conoscenza...
Rischi di confondere una persona che chiede un consiglio.
Sopratutto le fai mischiare 3 medicine in vasca, perché se leggi ne ha gia usate 2...
Grazie

fromana

vasca 90 lt
ogni 3 settimane cambio acqua
sono 12 betta tutti fratelli
filtro classico pompa cannolicchi spugne funziona bene

dove trovo il mercuriocromo?

negli ultimi giorni tendono a sfregarsi un po tutti

no2 assenti no3 non li ho misurati
ci sono le alghe i cianobatteri
speriamo che non si siano gia contagiati

ti metto le foto sperando che si capisca
[attachment=4589]DSCN2792.JPG[/attachment]

[attachment=4590]DSCN2793.JPG[/attachment]

Imbellis

Lo trovi in farmacia.
E' grave povero pesciotto...

azzeccato

Ritiro quello che ho detto...daltronde siamo qui per imparare dei piu esperti....come non detto....

fromana

speriamo che arrivi a domani che mi procuro il mercuriocromo
saranno contagiati anche gli altri ?

2 degli altri, la betta l'ho isolata nella vasca di riproduzione vuota

Imbellis

L'acqua cambiala più spesso meglio 15 litri alla settimana che 40 ogni 3 settimane.
[quote="fromana" post=39629]
negli ultimi giorni tendono a sfregarsi un po tutti
[/quote]
In che senso? Si sfregano la pancia o cosa? Vermi intestinali?

[quote="azzeccato" post=39634]Ritiro quello che ho detto...daltronde siamo qui per imparare dei piu esperti....come non detto....[/quote]
Il Dessamor combatte la saprolegna, infezioni fungine e infezioni batteriche affini...
Ma é a un livello grave e il dessamor secondo me non risolverebbe niente.
Il problema secondo me era il "prova con" :)
Sembrava un consiglio cosi: prova con aulin se il mal di testa non ti passa con momendol e con l'aspirina :laugh:

fromana

imbellis ma a tuo parere è un fungo?

fromana

arrivano sul vetro o sul termometro e schizzano dando una botta
sbattono il fianco

Imbellis

Si secondo me é un fungo.
Ti dico la verità:
Pensandoci e guardando la foto proverei a curarla.
Ma se vedo che non riesce a muovere la pinna la sopprimerei per evitarle una morte per sofferenze, perché potrebbe avere una lesione della spina.
-
In ogni caso domani farei una super pulizia della vasca super sifonatura e un cambio molto abbondante di acqua dove c'erano tutti i pesci a contatto con lei.
-
Inoltre non eviteri a nessun pesce della vasca un bagnetto con sale di 10 minuti per i restanti 2 giorni. Neanche a quelli che secondo me non hanno niente.
Butto il retino nella spazzatura :laugh: e uso un bicchiere da mezzo litro per prenderli :laugh:
1° giorno mattina e sera
2° giorno mattina e sera
3° giorno li guardo attentamente
4° e restanti li controllo


[quote="fromana" post=39639]arrivano sul vetro o sul termometro e schizzano dando una botta
sbattono il fianco[/quote]
Sembra che abbiano vermi intestinali.
Potresti provare con l'aglio spremuto e fai cadere il succo nel granulare.
Se no vai di medicina se non cambia la situazione. Ma l'aglio dovrebbe bastare.

Fromana purtroppo tutti questi sintomi sono in parte una cattiva gestione.
Dal fungo/funghi che hanno trovato pesci un po debilitati, ai vermi intestinali.
Inizia con una sifonatura del fondo più spesso e un dosaggio minore del cibo.
E sopratutto i cambi d'acqua più frequenti in percentuali più basse 1 volta alla settimana 15-20%,
ogni 4 settimane cambi anziché il 15-20% il 25-30%.

fromana

grazie imbellis, va bene provo con l'aglio , avevo gia in programma di fare un super cambio d'acqua e sifonare
sale quanto un cucchiaino in 2 lt d'acqua
la questione del retino non la sapevo

cattiva gestione si in effetti negli ultimi 3 mesi ho tracurato un po tutto causa improvvisa malattia in famiglia , diciamo che adesso la situazione è quasi superata , ma gli acquari ne ho 3 non me l'hanno fatta passare va bhe torno alla buona gestione sperando che la situazione torni alla normalità anche se con i betta non è mai semplice

fromana

Imbellis mentre facevo il cambio d'acqua e ho messo i betta apparentemente sani nel sale per 10 minuti , mi sono accorta che un maschio ha i sintomi una macchia bianca sulla coda , la femmina l'ho trovata morta era piena di uova perche le ha perse , ho una brutta sensazione mi aspetta una strage , se uso un antibiotico ambramicina per tutta la vasca debello il fungo? per evitare la strage?

Imbellis

:huh: Hai fatto la pulizia della vasca?
Hai fatto il cambio d'acqua un 40% buono oggi?
Domani fai un 30% e Lunedi 20%.
Poi continui 1 cambio ogni settimana del 15-20% meglio 20%...
Hai fatto una super sifonatura del fondo?
Hai controllato che il filtro funzioni bene e che non abbia bisogno di manutenzione?
.
21/04/2012 09:46 femmina deceduta
Il mercuriocromo lo hai acquistato lo stesso?
Serve anche se una persona si ferisce, é miracoloso
-
La cura per seria gravità é riportata nelle risposte precedenti.
Io non userei l'ambracina mai e per nessun motivo; é un antibiocotico pericoloso che potrebbe dare seri problemi a un pesce e agli organi interni se usato male.
-
Se non vuoi usare il batuffolo con il mercuriocromo ed eliminarlo manualamente, ormai.. puoi mettere il dessamor nella vasca di quarantena con acqua pulita senza tracce delle altre medicine che hai gia provato a usare... e metti, l'areatore a un lato;
Controlla la situazione e vedi come reagisce alla cura.
-
Sappi però, che con il mercuriocromo lo elimini bene (il fungo) e devi solo ristabilizzarlo con cibo nutriente, vitamine, acqua pulita e valori adeguati e bagni di sale nei giorni seguenti.
Sperando che il pesce voglia vivere dopo la cura.
Poi si fà un altra valutazione
-
Speriamo bene ;)

fromana

fatto il cambio acqua
super sifonato il fondo
pulito il filtro
bagno con il sale a tutti e 10

non ho camprato il mercurio cromo

scusa imbellis che passo il mercuio cromo su un pesce quando si stanno contagiando tutti che senso ha?
dessamor non ce l'ho
fino a lunedì continuo con i bagni di sale e i cambi d'acqua

sperando bene