Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

un paio di giudizi su questi pesci :)

Aperto da gio87, Aprile 19, 2012, 04:51:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Salve ragazzi tra tutti i piccoli che ho avuto ho deciso di tenere questi due voi che ne dite quale dei due vi piace di più e perché , eventuali difetti se ne vedete voi che siete piu esperti di me sono graditi. io l'unico difetto che vedo nel butterfly e' una forma non perfettamente rotonda delle estremità della caudale cioè apertura a 180 gradi netti ma contorni un po mal definiti forse per colpa mia o non lo so.

ecco le foto sono 2 pesci chiaramente sempre gli stessi.

CICCIO


gio87

grazie :) un fratellino arriva a te. quindi la genetica e' la stessa anche se quello che hai preso tu e' un superdelta e non un halfmoon come questi

CICCIO

Non fa niente gio i betta sono tutti belli :)

Khanti


TomeiMa30


gio87


Brendan

Non capisco molto bene dalle foto, ma il secondo mi sembra meno ramificato del primo, io la vorerei su quello, magari con una femmina con una dorsale un po' più grande..

Prendi con le pinze ciò che ho detto però :)

gio87

per ramificato intendi la caudale o anche la dorsale. cosa comporta avere tante ramificazioni ?  penso che per avere una coda grande debbano esserci altrimenti come la apre tutta ?

gamgam

Non esattamente. Una coda grande deve avere tanti raggi primari. Questi devono ramificarsi ma non troppo, altrimenti la pinna assume quelle forme chiamate rosetail o feathertail.
In genere si considera ideale una ramificazione che si ferma al terzo livello: ogni raggio primario si apre in due e ogni secondario si apre a sua volta in due.
Matteo :cheer:

gio87

cioe' se ho capito bene quindi per ramificazione si parla di y in sostanza un primario che si divide in 2 e poi ogni secondario in due giusto e questa sarebbe una ramificazione di 3 livello.

pertanto non bisognerebbe avere ramificazioni di questo tipo ma piu raggi primari possibili giusto ?

gamgam

Esatto si parla in sostanza di Y.
Però il punto non è che non deve avere ramificazioni. Deve averne fino al terzo livello, non di più ma neanche di meno, altrimenti è oggettivamente difficile che la caudale apra bene. Inoltre devono essere ben simmetriche ed equidistanti.
Matteo :cheer:

gio87

ho controllato bene il primo e non a oltre il terzo livello.
in ogni caso oggi mi sono fatto prestare la macchinetta fotografica provo a fare foto piu decenti e postarle questa sera.

per te matteo come sono questi due pesci ?

gamgam

Mi piacciono entrambi ;)
Il secondo ha anche una colorazione molto particolare. E' difficile dire con quale proseguire. Forse l'ideale è preparare due vasche da riproduzione e farli riprodurre entrambi :laugh:
Matteo :cheer:

verdeblu

Io ti consiglierei di usare quello più scuro, sono entrambi molto belli ma con quello chiaro rischi di ottenere troppi marble e cellophane