Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quale filtro per un cubino?

Aperto da Khanti, Aprile 01, 2012, 11:02:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao ragassi :)
Ho in mente di allestire un cubino (un Dennerle o un Wave box, non so ancora, o magari me lo faccio fare su misura) ma non so che filtro utilizzare: ho sempre letto peste e corna sui filtri a zainetto, e finora mi sono sempre occupato di acquari dai 100 lt in su (la mia ragazza ha un 100 lt, un 200 lt, e un laghetto da 10.000 lt, quindi tutti volumi, e quindi filtri, di dimensioni rilevanti :laugh: )

Quindi chiedo a voi delle dritte: quale mi consigliate? Un filtro a zainetto? E per fare un filtro interno occupando il minor volume possibile? Mi vorrei orientare su un cubino da 30x30x35 cm, ovvero da 30 lt scarsi.

Grazie dell'aiuto ;)

mighetto

Ciao, guarda io non sono esperto come molti qui sul forum ma, solo per dare un contributo alla discussione ti dico che personalmente i filtri a zainetto, in vaschette da una 15na di litri, li uso da sempre con i betta, con risultati direi buoni (i miei betta hanno sempre goduto di una certa longevità, anche se mi rendo conto che ciò non vul dire automaticamente che abbiano vissuto bene). io i miei filtri a zainetto, che uso tutt'ora, li carico anche con dei cannolicchi,e pur tenendo conto dei limiti che sicuramente hanno, secondo me hanno il pregio di movimentare poco l'acqua, in linea con le esigenze dei betta. Poi altro non so dirti, sono curioso di vedere altri pareri.

Khanti

Grazie mighetto :)
Sai consigliarmi magari anche marca e modello? Perché so che è facile farsi fregare da questi prodotti, essendo non tra i più rinomati e tecnologici, spesso rifilati agli ignari acquirenti, e quindi presumo che pochi tra questi filtri siano effettivamente performanti.

mighetto

[quote="Khanti" post=38718]Grazie mighetto :)
Sai consigliarmi magari anche marca e modello? Perché so che è facile farsi fregare da questi prodotti, essendo non tra i più rinomati e tecnologici, spesso rifilati agli ignari acquirenti, e quindi presumo che pochi tra questi filtri siano effettivamente performanti.[/quote]
ti ho inviato mp, non ricordo se si può parlare di marche alla luce del sole:unsure:

Khanti



CaRmInE

Lo stesso cubo con filtro e lamapada compresi...non ricordo però se stessa marca o altro...ce l'hanno qui da Auchan a 26 euro.....quella non lo chiamerei proprio offerta....:drop:

Khanti

Ammazza :D
Nei negozi d'acquari si trova anche a prezzi più alti, ma so già che non fanno testi, quei ladri...

Grazie dell'avvertimento CaRmInE :D

Roberto Silverii

Io per una vasca del genere prenderei un EDEN 501, va bene per vasche fino a 60 litri, è silenzioso, ha un'ottimo filtraggio ed è esterno :)

Khanti

Grazie Roberto!

E grazie a tutti ragazzi dell'aiuto che mi date sempre e comunque :lol:

Credo comprerò la vasca a parte, vuota, e il resto lo aggiungerò da me, visto che oltre a filtro e riscaldatore tutti gli altri materiali li ho già o me li posso costruire da me ;)