Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM Solid red X HM Cambodian, (pià altra)

Aperto da DavideVD, Dicembre 15, 2010, 12:14:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

In effetti queste sono due riproduzioni tentate entrambe alla terza prova (fallita) :angry:
Red:
- 3 tentativi con due femmine diverse. le prime due volte le uova erano visibile ma non fecondate causa mole immensa della femmina. L'ultimo tentativo l'ho fatto con una femmina pronta più piccola. Accoppiamento riuscito, vedo i genitori sotto il nido, ma non vedo più uova nei giorni successivi (mangiate?)
- Turchesi: 3 tentativi con maschio veramente distrutto (poverino). Nonostante la femmina avesse tutti i segni (ovodepositore in vista, strisce, seguiva il maschio), nella vasca di riproduzione scappa e si nasconde appena la libero.
ora ho levato i rifugi e vediamo che fanno... ad oltranza.
<-- La mia attività principale :aib:

Francesco

A volte proprio non vogliono saperne di riprodursi...vedrai che prima o poi la situazione si sbloccherà, il massimo che puoi fare è provare ad aumentare i tempi di preparazione...

Roberto Silverii

Davide, il maschio rosso è quello che ti ho passato a Ranco?

Axa_io

Ciao Davide

E se tu provassi ad abbassare il pH?

DavideVD

@Rox...Sì il rosso è tuo. Non mi concia le femmine ma ho paura che si mangi le uova...

Gli altri due ci hanno provato causa brusco abbassamento di temperatura. (una spina messa male). ho dovuto elimanare i rifugi in vasca perchè la femmina ci scappava subito (anche se, quando era in sala parto, continuava a seguire il maschio).
Ora sto ricondizionando i pesci, anche perchè la femmina Pk è conciata male (ma ancora con uova) e la rossa è senza uova :unsure:

Comunque...ho perso il conto dei tentativi. Riprovo a Natale o la settimana dopo.

@Axa: onestamente il Ph in quelle vasche non l'ho misurato. Sono un 50%RO e 50% rubinetto con foglie  di Ketapang
<-- La mia attività principale :aib:

Axa_io

Non è che sia troppo basso? Io non uso osmosi e se lo misuro nelle vasche, è 7.0 - 7.2. Se tengo aeratori accesi (vasche d'accrescimento) lo ho 6.8 . Prova un po' sto pH e se per caso è 7.0, prova ad abbassarlo. Insomma, "gioca" un po' con i valori gradatamente e la temperatura io la imposterei fissa sui 27° C. Almeno, da me tutte le volte si sono accoppiati con una temperatura che varia da 26 a 27° C. Prova!
Non mollare. Rendi sexy la bettina :lol: !

Bubbarosso

Ma in teoria con aereatori accesi il PH non si dovrebbe alzare? Non fa disperdere CO2??

Oxy

Da quello che so e per esperienza personale l'aeratore fa alzare il ph e causa dispersione di co2, in genere tutto quello che crea turbolenza e muove l'acqua soprattutto in superficie causa dispersione di CO2 e meno CO2 in acquario vuol dire innalzamento sensibile del PH.

DavideVD

Tranquilli, le vasche da riproduzione sono dedicate solo a quello ( o al massimo a tenere le bottiglie a bagnomaria, durante la divisione).
La temperatura è 28°C
L'ipotesi del Ph "basso" l'ho scritta per l'abbondante presenza di tannini dovuti alla catappa ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Axa_io

[quote="Oxy" post=3982]Da quello che so e per esperienza personale l'aeratore fa alzare il ph e causa dispersione di co2, in genere tutto quello che crea turbolenza e muove l'acqua soprattutto in superficie causa dispersione di CO2 e meno CO2 in acquario vuol dire innalzamento sensibile del PH.[/quote]

Anche io sapevo stessa cosa e non so come mai nei cubi/vasche per l'accrescimento dove ho esclusivamente o filtri ad aria o aeratori, il pH si abbassa a 6.8.

Cmq. Davide, prova a vedere a quanto è il pH.

andreamb

Axa... hai detto di usare acqua di osmosi... e quella ha kh = 0 ... quindi il ph nel tempo rischia di diventare "ballerino" (con kh = o inferiore a 3 si rischiano notevoli sbalzi...) e se le piante assorbono tutto (ammoniaca e nitrati di ammonio)... si rischia di abbassare il ph... il discorso della movimentazione dell'acqua che alza il ph vale quando in acqua è presente l'anidride... ma se già ossigenata o senza anidride da togliere (e con le piante che aasorbono nitrati e anidride) aggiungere aria all'aria non cambia il ph...

Axa_io

No Andrea, niente osmosi a casa mia per le vasche. Il pH e' così: 6.8 - 7.0

DavideVD

Ok ragazzi ..ormai ho perso il conto dei tentativi (5+):
-Rossi: accoppiati ma il maschio ha spazzolato le uova (ancora). proverò ancora una volta levando il maschio e lasciando la femmina :(
- Blu: si ammazzano ma niente. Ora andranno avanti ad oltranza. La femmina scoppia talmente è piena di uova :( :( :(
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Davide con i rossi proverei a togliere sia maschio che femmina e tentare una schiusa artificiale.

DavideVD

Come lo faresti Rox? Levo i genitori e metto le uova a bagno maria nella vasca?

Non rischiano di finire tutte sul fondo del contenitore? :blink:
<-- La mia attività principale :aib: