Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Esperti caridine cercasi...!!!!!

Aperto da malgonik, Marzo 26, 2012, 06:53:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Dunque, ho acquistato da un negoziante della mia città delle caridine japonica,ora quando le ho acquistate,erano trasparenti con dei puntini o trattini sul rosso,adesso sono diventate così,volevo sapere se è una cosa normale..!!!!! :ohmy: :ohmy:

TomeiMa30


Alexander MacNaughton

Può essere che non sia una caridina japonica ma una gambusia/attya gabaonensis giovane... Ma l'esperto di questo forum è topo, come già ti è stato detto.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Non è sicuramente ne una Japonica .. comunque non mi sbilancio sulla classificazione. Fai una foto laterale degli esemplari..esistono varianti blu sia di babaulti che di heteropoda. Ma che dimensioni hanno?

malgonik

Grazie maurizio,e Alex,adesso allora non mi rimane che attendere che Andrea veda questo topic. Paolo già è stata un'impresa fare queste 2 foto perchè da quando le ho inserite nell'acquario cioè circa 15 giorni fa sono riuscito a vederla/e ieri per la prima volta e con mio sommo stupore ho notato che si erano trasformate,per la lunghezza saranno all'incirca sui 2cm o 2,5cm...!!!!

shiro87

Per caso ha delle chele a ventaglio? La striscia sul dorso ed il disegno che si intravede lateralmente mi fa pensare a gli atya molluccensis..però queste sono blu, sono piccine e non si vedono i ventagli.. :dry:  serve necessariamente una foto migliore..riesci a prenderne una e fotografarla in una vaschettina piccola?

topo

in effetti sembra un atya, ma le identificazioni non sono sempre facilissime.
come ha detto shiro, se fosse un atya dovrebbe avere al posto delle chele anteriori 4 ciuffi di setole simili a ventagli che usa per catturare quello che mangia.
inoltre la taglia dei atya è molto maggiore arrivano a quasi 12 cm...
a 2 cm potrebbe esser molte cose, oltre il campo si restringe parecchio... puoi anche cercare qualche immagine di babauti.
specie per quest'ultima il colore non è fondamentale, cambiando di parecchio a seconda dello stato di salute e di stress
dalla forma della testa vagamente direi che non è una heteropoda
se non riesci dalle immagini che trovi in rete a riconoscerla per nessuna delle 2, provo a interrogare un mio amico di caridine.it che è una enciclopedia....
andrea queirolo, topo ;)

malgonik

Topo meglio di così non so se riesco a fare,nell'acquario ci sono innumerevoli nascondigli,in 20 giorni circa che sono in mio possesso le avrò viste forse 3o4 volte e mai insieme,l'aquario poi è di comunità quindi facendo le foto devo anche stare attento a che gli altri pesci non si mettano davanti,e vi assicuro non è facile..!!! :blink: :blink: Spero comunque che questa foto possa servire a farvi capire qualcosa..!!!! :huh: :huh:

topo

andrea queirolo, topo ;)

malgonik

Grazie Topo, non ti sei smentito credo proprio tu abbia colto nel segno..!!! ;) ora gironzolo un pò su internet e mi informo su come farle vivere al meglio...!!!! :cheer: ;)

topo

[attachment=4413]thumbup_2012-03-28.gif[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)