Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

..nutrizione di gruppo!

Aperto da kiryass, Marzo 26, 2012, 08:12:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kiryass

Ciao a tutti :), scusate la domanda ma ci rifletto da un bel po' e il dubbio rimane :( , in poche parole ho una vasca con tante bettine e il problema sta proprio nel nutrirle tutte... noto, infatti, che c'è sempre chi mangia troppo e chi quasi nulla perché si fa fregare il mangiare da sotto il naso :blush: ... Voi come rimediate/risolvete!?

verdeblu

Puoi usare almeno due metodi ma il primo funziona molto meglio.

1) Dividi per dimensione i soggetti allevati in modo che quelli più grandi competano tra loro e che i più piccoli avendo solo pesci piccoli nella loro vasca non subiscano la pressione di pesci molto più grandi,

2) Somministra un cibo più grande per i grandi e più piccolo per i piccoli nella stessa vasca.

Io ti consiglio il primo metodo

Utente non registrato

Si è meglio il primo metodo, perchè col secondo i piccoli sono comunque attrirati dai granuli più grossi che gli restano incastrati sulle labbra e prima che se ne liberano i fratelli più grossi fanno piazza pulita di tutto, granulato e microgranuli.

gamgam

Hai ragione kiryass, secondo me è un problema da non sottovalutare nell'acquario di comunità delle femmine, anche per gli effetti negativi sulle dominanti, che così mangiano troppo.

Nella mia esperienza ho notato una incidenza maggiore dell'idropsia tra femmine in comunità rispetto a maschi in bettiera (dove il rischio contagio è equivalente). Se non ricordo male ne avevamo parlato una volta con g@s e si discuteva che la cosa potrebbe dipendere anche dal fatto che i maschi isolati mangiano sempre il giusto, mentre le femmine in comunità spesso mangiano troppo. Però non mi ricordo se era un'idea mia o di g@s (nel secondo caso sarebbe senz'altro più autorevole :-) )
Matteo :cheer:

kiryass

Verdeblu le femminucce più o meno hanno tutte le stesse dimensioni, il problema è che alcune sembrano proprio rinco tanto da farsi fregare il cibo da sotto il naso :( ...

verdeblu

scusa, non avevo capito, potresti postare una foto dei pesci?

E' normale che ci sia qualcuno più vorace e qualcuno meno, non eccedere nella somministrazione. Comunque se vedi che alcune sono particolarmente suonate puoi isolare quelle nel caso in cui dimagriscano pericolosamente.

TomeiMa30

Io nelle vasche di comunita li nutro in modo regolare una max due volte a settimana :cheer:
Nel 2011 non ho avuto nessun decesso per idropisia i pesci sono sani e robusti ;)
Certo c'e' sempre il solito ingordo :laugh:

kiryass

Certo! se in questi giorni riesco provo a fare qualche foto decente, comunque come sottolineava gamgam quello che mi dà più pensiero è il troppo mangiare di alcune, delle vere ingorde... ho provato anche a cercare di nutrirle una per una (mangiano tranquillamente dalle mani quindi basta isolarle, quando questo è possibile) ma c'è sempre la più furbetta che frega le più rinco quindi partita persa :( :blush: ... Sinceramente preferisco separarle pur di non arrecargli problemi:(..

Carsa1

[quote="TomeiMa30" post=38171]Io nelle vasche di comunita li nutro in modo regolare una max due volte a settimana [/quote]

Ho capito bene Maurizio li alimenti una o 2 volte a settimana? da che mese inizi con questa frequenza?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

antonio

[quote="Carsa1" post=40096][quote="TomeiMa30" post=38171]Io nelle vasche di comunita li nutro in modo regolare una max due volte a settimana [/quote]

Ho capito bene Maurizio li alimenti una o 2 volte a settimana? da che mese inizi con questa frequenza?[/quote]

Maurizioooo, ti è scappata questa domanda di Carsa1.
però anch'io sono curioso.
grazie e scusami del richiamo
Antonio

gamgam

Penso che intenda proprio quello. Io ho raccolto testimonianze di altri allevatori che nutrono le femmine in vasca di comunità un giorno si e uno no, o 3 gg a settimana perché hanno riscontrato una riduzione delle malattie e un allungamento della vita media.

Però anche i fattori di riduzione dello stress influiscono: ad esempio l'abbondanza di piante oppure il giusto equilibrio di popolazione, né troppa ma nemmeno troppo poca, per generare una sorta di pace duratura e una minore disparità nell'alimentazione.
Matteo :cheer:

antonio

[quote="gamgam" post=40275]Penso che intenda proprio quello. Io ho raccolto testimonianze di altri allevatori che nutrono le femmine in vasca di comunità un giorno si e uno no, o 3 gg a settimana perché hanno riscontrato una riduzione delle malattie e un allungamento della vita media.
[/quote]

mentre per i maschi tutti i giorni o stessa regola ?
io per esempio dò a giorni alterni ma non so se va bene

. . . .(io mangio tutti i giorni e più volte al giorno) . . . . .

gamgam

Io direi che, se va bene per le femmine, va bene anche per i maschi.

Però lì, essendo isolati, è molto facile dosare il cibo, quindi puoi sempre dimezzare la dose e aumentare le somministrazioni. A loro non dispiacerà. Una pausa a settimana comunque io la farei sempre.
Matteo :cheer: