Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ci sono abbastanza nascondigli....

Aperto da lino, Marzo 25, 2012, 04:29:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao a tutti! A montebello ho avuto in regalo una bellissima coppia di betta HM e vorrei riprodurli ma per il tempo della preparazione posso tenerli insieme nella stassa vasca e poi spostarli una più piccola di 15l? La vasca attuale è questa:http://www.youtube.com/watch?v=E7K00XPuPCA&feature=youtu.be
e ospita solo il maschio ma possso inserire alnche la femmina? Ci sono abbastanza nascondigli??

gamgam

No, io non lo farei, mi sembra una vasca troppo piccola e poco piantumata. Secondo me rischi, sia per la femmina che per le pinne del maschio. Basta una scaramuccia notturna perche' le sue grandi pinne caudale e anale si rompano.
Matteo :cheer:

lino

ok allora faccio come sempre, li preparo e li unisco solo per l'accoppiamente. Grazie del consiglio ;).
Un'ultima cosa, come si chiama la pianta che si vede nel video galleggiante?

alby

ciao Lino,
anche io ti sconsiglio la convivenza durante la preparazione,stresseresti troppo i riproduttori che invece dovrebbero essere belli arzilli per affrontare lo stress della riproduzione,oppure rischieresti che i 2 si abituino a vedersi e una volta immessi nella vasca da ripro non si filino di striscio!:dry:

brias

la galleggiante dovrebbe essere una ceratopteris cornuta

lino

Ok Alby, oggi ho iniziato la preparazione dei riproduttori e fra 2 settimane o di meno, vediamo un po' come va, gli unisco.
Grazie brias guardando su internet è propio quella la pianta, grazie ;)

lino

Domandona: il maschio è nell'acquario e la femmia nella bettiera. Alla femmina sono venute le bande verticali di sottomissione perchè? Può essere che i 2mm che ci sono dal vetro all'inizio del divisorio hanno fatto in modo che la femmina abbia visto il maschio CT che c'è nell'altro scomparto e ha pensato che era il suo compagno? :ohmy:

gamgam

Matteo :cheer:

lino

Cosa mi consigliate di fare? Come stanno andando i riproduttori penso che per la set. prossima gli unisco ( ovviamente seguendo tutto il "rito" di metterli a vista poi unirli ....)

gamgam

Nutrili bene, con alimenti piu' proteici del solito, ad esempio chironomus, e poi vai ;)
Matteo :cheer:

lino

sisi questo già lo faccio ;). La mattina chiro, il pomeriggio cibo di sempre e la sera chiro ;)
La femmina ha la pancia bella gonfia di uova.... speriamo :)

alby

basta anche solo una settimana con una preparazione così!;)

lino

Ok, domani compro la vaschetta e Giovedì li unisco ;)

lino

Pensate che sia sbagliato fa riprodurre direttamente nell'acquario del video, mettendo Qualcosa sotto al nido per aiutare il maschio a trovare le uova in mezzo alla ghiaia, tipo
un pezzo di vetro di 5x5cm, come si vede in alcuni video. Così poi evito di spostare gli avannotti e fargli del male..... che ne dite?