Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Anubias piena di alghe :(

Aperto da lino, Marzo 22, 2012, 04:09:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao! Da forse più di un anno, ho inserito nel mio acquario un anubias :). Le foglie crescono velocemente e sane (non bucate, marce...) ma si riempiono di alghe scure tendenti al marrone-nero, come mai? Posso intervenire in qualche modo? La luce la tengo accesa dalle 15 alle 22:30, è troppo? :)

Brendan

Che alghe sono? Sono a ciuffo, a pennello, o a patina?
Il pH a quanto è?

lino

Brendan

Prova ad abbassare leggermente il ph e le durezze, inserire piante che assorbano velocemente fosfati come cera, pistia, lemna ed elimina manualmente le anghe rashiandole via.
Sai i gradi Kelvin delle lampade? Sarebbe meglio se fossero sui 4000 e 6500..

lino

Ok cerco di abbassare il ph e prima possibile aggiungo le piante che mi hai consigliato. tra qelle che hai citato ci sono piante galleggianti o che possono anche non essere piantate?

Brendan

Sono tutte galleggianti ;) Oltre ad essere perfette per gli anabantidi assorbono molti Nitriti nitrati e fosfati :)

gio87

per eliminare le alghe puoi fare un bagno in una soluzione di acqua e candeggina al 5% di candeggina facendo attenzione a non bagnare il rizoma della pianta. il bagno deve durare 1 minuto massimo dopo di che devi sciacquare la pianta sotto acqua a non fredda ma piu o meno alla temp della vasca. dopo di che la rimetti in vasca. il giorno dopo ma normalmente nelle ore successive le alghe nere a ciuffo diventano rosse poi bianche e poi si disintegrano. se non succede dopo un tre- 4 gg puoi ripetere l'operazione.

lino

Ok Brendan in settimana aggiungo le piante che mi hai consigliato ;). Gio87, molto utile questo consiglio anche se penso che aspetterò a fare questo passaggio anche perchè domani o dopo prendo dei betta show a Pavia e non vorrei che gli succedesse qualcosa per via della candegina. Se il problema anche aggiungendo le piante consigliate da Brendan continuerà ad esserci, lo farò ;). Vi farò sapere ;)

Brendan

Attento però che inserendo solo le piante non migliorerà la situazione, devi controllare come già ti ho detto i gradi della lampada e raschiare via a mano le alghe, anche se il metodo di gio è più efficace ;)

lino

Ma il metodo di Gio è possibile farlo con i pesci in acquario :sick2: ?

gio87

certo, mica devi mettere la varicchina in vasca !!

prendi la pianta la cacci dalla vasca, prepari la soluzione facendo un po di calcoli che ne so 1 litro di acqua e 50 ml di candeggina pura NON QUELLA PROFUMATA, prendi la pianta e la immergi tenendola in mano dalla parte delle radici e immergi solo le foglie senza far toccare il rizoma, a quel punto conti 60 secondi e la togli , la sciacqui con acqua pulita e la rimetti in vasca DOPO avera sciacquata, spero che cosi sia piu chiaro. la pianta deve essere pulita una volta rimessa in vasca le alghe poi moririanno in vasca e la pianta dovrebbe tornare pulita. questo con le anubias riesce, per piante piu delicate non conviene farlo.

lino

ok sei stato chiarissimo, ti ringrazio. Lo farò, mi hanno stancanto queste alghe, ogni volta che guardo l'acquario non mi fa' piacere vederle. Appena lo faccio vi farò sapere ;)

gio87

si ma quelle in vasca se ci sono devi comunque toglierle tu a mano :) e sistemare le cose

lino

Sta mattina le ho tolte a mano, ma è possibile le che queste alghe vadano anche sui vetri? Ho l'acquario pieno, oggi compro l'anti-alghe :(

gio87

no no con l'anti alghe non ci fai nulla. devi capire il problema, posta i valori controllali di nuovo, dicci la gradazione in gradi kelvin delle lampade e quanti w hai. e la capcita della vasca. dicci anche quanto dai di fotoperiodo.