Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ancistrus insopportabile

Aperto da Anubias, Marzo 19, 2012, 04:37:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve...
Stò iniziando ad odiare il mio ancistrus crea dei buchi enormi sul fondo di Manado, oggi ne ha fatto uno enorme sotto una legno per riuscire a passare dell'altra parte ed è arrivato allo strato di fertilizzante non vi dico il delirio che c'è stato in vasca non si vedeva + una mazza per qualche minuto.
Un pò agitato perchè è sempre alla continua ricerca di cibo?
Per il momento vorrei limitare la razione di cibo quindi metto una pastiglia per pesci da fondo 1 giorno si e uno no, per i 3 corydoras e l'ancistrus.

Imbellis

Ciao a me capitava lo stesso e appena ho aumentato la razione di cibo si sono calmati entrambi
e ora di giorno non si vedono proprio...
-
In vasca ho 2 ancistrus un maschio e una femmina e 4 corydoras...
La sua esagitazione può essere proprio perchè non riesce a nutrirsi bene...
-
Per farti capire la femmina ancistrus tempo fà ha ucciso 2 corydoras quando li alimentavo poco... Ora devo inserire 4 pastiglie da fondo sparse, per non creare liti :pinch: ...

alby

:blink:  vabbè che sono aggressivi,ma arrivare ad uccidere mi sembra eccessivo...anche perchè non hanno proprio i mezzi per farlo...:dry:
cmq anche i miei sono agitati! per caso è un maschio il tuo? di solito fanno così per scavarsi una tana...
nella vasca hai anforette o rocce nella quale possono nascondersi?per il cibo se non vuoi che gli altri pesci lo mangino è sufficente fornirlo a luci spente!;)

dalla piet

perchè diminuisci la razione di cibo? in ogni caso l'ancistrus è onnivoro e quindi ti consiglio di variare la sua dieta e quella dei cory, inoltre devi alimentarli sempre e non un giorno si e uno no, che ragionamento è?

la vasca dovrai adattarla alle esigenze dei pesciolini e non alle tue..

Imbellis

[quote="alby" post=37644]:blink:  vabbè che sono aggressivi,ma arrivare ad uccidere mi sembra eccessivo...anche perchè non hanno proprio i mezzi per farlo...:dry:
[/quote]
Hai mai visto un ancistrus che apre le spine che ha al lato della bocca?
La mia attaccava i corydoras a spinte quando erano sulla pastiglia, a uno gli ha bucato la branchia e ho visto la scena in diretta... :(
L'altro non so se é stato l'ancistrus ma é morto con pochi giorni di differenza ...

alby

certo che li ho visti gli uncini....sono molto noiosi da staccare dal retino!:P
sicuramente quello del cory sarà stato un caso che l'ancistrus abbia aperto le branchie per difendere il cibo e che l'abbia ferito,ma addirittura di attaccarlo di proposito mi sembra strano....:S

Imbellis

Infatti ho notato un grande miglioramento quando ho aumentato il cibo sicuramente doveva essere proprio questo il problema. :)

Anubias

rispondo a tutti....

Non riesco a capire se è maschio o femmina è un esemplare ancora giovane e non si vedono per il momento i cirri.
La vasca è molto piantumata ma non ho anfore o rocce..ma cmq si nasconde spesso o sotto il filtro oppure tra le diverse piante e le radici.

Per dalla pietà....in vasca oltre ai cory e l'ancistrus ho anche dei platy che come tu ben sai sn dei pesci che si riproducono molto facilmente, nel periodo in cui ci sn gli avannotti anche se può sembrare un pò crudele diminuisco le quantità di cibo i platy adulti predano con + insistenza i piccoli e faccio un pò di selezione natura.
Inoltre considera che i platy sporcano veramente tanto, sn troppo voraci infatti mangiano i propri avannotti, il loro cibo, quello dei pesci da fondo, le alghe e l'altra volta hanno banchettato con un paio di caridine...cmq devo piazzare gli ultimi due maschi e risolvo il problema.

Brendan

Prova a fornire il cibo per i pesci da fondo a luci spente, i platy non dovrebbero mangiarlo :)

giammy

[quote="dalla pietà" post=37645]perchè diminuisci la razione di cibo? in ogni caso l'ancistrus è onnivoro e quindi ti consiglio di variare la sua dieta e quella dei cory, inoltre devi alimentarli sempre e non un giorno si e uno no, che ragionamento è?

la vasca dovrai adattarla alle esigenze dei pesciolini e non alle tue..[/quote]

Solitamente si consiglia di alimentarli i loricaridi un giorno si e uno no perchè sono pesci che ingrassano facilmente. Quindi per alimentarli bisogna vedere lo stato di forma più che stabilire dei giorni per alimentarli.

giammy

[quote="Anubias" post=37693]rispondo a tutti....

Non riesco a capire se è maschio o femmina è un esemplare ancora giovane e non si vedono per il momento i cirri.
La vasca è molto piantumata ma non ho anfore o rocce..ma cmq si nasconde spesso o sotto il filtro oppure tra le diverse piante e le radici.

Per dalla pietà....in vasca oltre ai cory e l'ancistrus ho anche dei platy che come tu ben sai sn dei pesci che si riproducono molto facilmente, nel periodo in cui ci sn gli avannotti anche se può sembrare un pò crudele diminuisco le quantità di cibo i platy adulti predano con + insistenza i piccoli e faccio un pò di selezione natura.
Inoltre considera che i platy sporcano veramente tanto, sn troppo voraci infatti mangiano i propri avannotti, il loro cibo, quello dei pesci da fondo, le alghe e l'altra volta hanno banchettato con un paio di caridine...cmq devo piazzare gli ultimi due maschi e risolvo il problema.[/quote]

Come tane puoi utilizzare anche mezze noci di cocco.
Come ti ha consigliato Brendan nutrili a luci spente e con la stanza al buio.

Anubias

La vasca è molto piantumata e non mi permette l'inserimento di mezze noci di cocco, più che altro ho spazio libero per il nuoto nella parte anteriore inserire qualcosa là non è il massimo.
Nutro i pesci a luci spente ma la stanza non rimane al buoi...magari dò da mangiare prima di andare a letto.

Tanto per tenervi aggiornati continuo a coprire il buco che crea sotto il legno e puntualmente lo rifà sempre nell'identico posto...in + oggi mi ha quasi sradicato una pianta.  E' impazzito...

giammy

Si nutrili prima di andare a letto.
Scaverà sempre perchè lo reputa l'unico posto sicuro dove ripararsi.

Anubias

ho creato qualche nascondiglio in più...
ma ora come se non bastasse si è messo pure ad attaccare gli altri pesci sia i cory che i platy..inoltre è salito in superficie per recuperare un pò di cibo (l'ingordo)...eppure non mi sembra deperito anzi il contrario. Se continua cosi lo trasferisco in un altra vasca da solo e senza arredi.

topo

a parte che quella del salire a galla non l'avevo mai sentito, posso garantirti che se non ha delle tane sufficentemente intricate per nascondersi, scaverà sempre qui e la, come un trattore. te lo dice uno che litiga saltuariamente con un plecostomus di 35 cm... che quando ha deciso di scavare "un po' " ha sepellito l'aspirazione del filtro con a occhio almeno mezzo sacco di sabbia.
come al solito va sempre un po' a fortuna, perchè non tutti i pesci hanno un carattere uguale, ma fino a che non trova delle tane che reputa decenti, farà così. io ormai ci sono abituato... ma perchè non lo riporti in negozio o lo regali a qualcuno che possa tenerlo in una vasca senza esigenze di layout? cioè.... per un pesce che vive prevalentemente nascosto e notturno una vasca senza arredo è come costringere una persona attaccata per i piedi al soffitto a mo di pipistrello....
andrea queirolo, topo ;)