Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Per Alby

Aperto da TomeiMa30, Marzo 14, 2012, 10:36:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30

Questi sono i genitori
Ranco 2011 made in Thay
Comunque nel mio accoppiamento il 90% sono venuti Red
Orange pochi

TomeiMa30

Questi sono fratelli di quella che hai :cheer:

alby

grazie Maurizio,
il maschio ha una bellissima coda sottile!:)
(per la cronaca del forum volevo sapere da dove venivano le 3 femmine HM vincitrici in germania!:))
cmq io l'ho messa con un mio rosso orange geno,quindi penso che già in F1 dovrebbero uscirmi anche a mè degli orange!

TomeiMa30

Sicuramente usciranno orange e red  :)
Preparati che se fa' come la madre o le sorelle ne avrai 200 di avannotti :baby:  :laugh: :P

alby

si,infatti a vedergli la pancia inizio già a preoccuparmi.....:S
stasera ho liberato 3 femmine x 3 ripro e sono una piu' piena dell'altra...spero solo che questo maschio non sia imbranato come suo padre nella cura del nido...:blush:
ma tu' questa che ho io l'hai già riprodotta?

TomeiMa30

Si una femmina orange l'ho accoppiata con un maschio orange (avatar )

verdeblu

Grazie Mauri! Anche io ho tenuto una femmina orange che accoppierò presto con un mio maschio PK orange geno ;)

Pesci BELLISSIMI!!!!

alby

:S :S  avevi ragione Maurì,si sono accoppiati oggi....non ho fatto in tempo a vederli perchè sono dovuto scappare al lavoro,cmq il nido è pienissimo di uova e la femmina sgonfiatissima!:bounce:
il maschio a differenza del padre (che è stato davvero imbranatissssssimo) ha costruito un bel nido e lo stà curando nonostante la sua giovane età (4 mesi e mezzo)....facciamo gli scongiuri però,il peggio non è ancora passato!:finger:

e stasera si prova pure la lucina di Gas.......:P :laugh: :bounce:

TomeiMa30

:woohoo: Che spettacolo :bounce:

alby

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
 MAURIZIOOOOOOO!!
ieri sera sono cominciati a nascere gli avannotti (una trentina)di uova cen'erano ancora e il maschio aveva la pancia bella gonfia,così mi sono detto "vabbè,30 è già un buon numero"......
stamattina dò un occhiata..:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:  ci saranno 200 avannotti!!!!!
io non ho mai visto una cosa del genere,il fondo è praticamente grigio,ci sono piccoli ovunque,il maschio stà impazzendo,ne raccoglie a manciate con la bocca e li risputa nel nido e nel mentre ne cadono altri a pioggia,sono talmente tanti che sono per tutta la vasca!!!
addirittura ce ne sono una decina morti (bolliti) sul termoregolatore....:blush:
Axa,anche il tuo DT è pienissimo di avannotti,ma sono molto piu' "composti" e lui riesce a curarli meglio! ieri sera mi ha fatto una pena poverello,vedevo i pk e gli hm intenti ad accudire il nido mentre lui continuava a guardare le uova come se dicesse "dai,schiudetevi,schiudetevi"!:P  stanotte invece sono nati anche loro!:love:

TomeiMa30

:party: Immaginavo che ne sarebbero nati tantissimi :laugh: :baby: :baby:
E' propio quella linea che in famiglia producono a centinaia :laugh: :bounce:

gio87

ragazzi quindi accoppiando un femmina orange con un marble red dovrei ottenere in f1 praticamente tutti rossi red e marble portatori di orange e in f2 dovrebbero ricomparire gli orange giusto ? ma a questo punto anche orange marble o butterfly...

gamgam

L'orange è un carattere recessivo, ma ha delle regole ereditarie più complesse di quelle mendeliane semplici. Ad es. io a Settembre ho accoppiato due red, figli di orange di Eugenio. Non ho avuto nessun orange nella prole: tutti red. Solo due femmine stanno sviluppando adesso il carattere red-loss, in una la caudale sta diventando trasparente. L'altra tente all'orange. Anche il marble ha queste instabilità. Quindi aspettati diversi gradi di rosso-arancio e di pattern marble. Ma non una distribuzione precisa.
Matteo :cheer:

gio87

matteo
quindi esce fuori un bel miscuglio tra red solid, red marble ,orange, red loss e orange marble poi...
cosi facendo andrei a peggiorare la qualita' della linea come colore ma accoppiando con la femmina orange di sicuro ne guadagno come forma sulla linea perche come lei non ce ne e' nessuna :) oppure mi sto facendo troppi problemi ??

gamgam

La forma prevale sempre come criterio per gli show. Quindi, a meno che tu non abbia tra le mani un colore solid perfetto (ad es. un rosso puro, senza iridescenze e senza nero) io darei priorità alla forma. Soprattutto con il marble o pattern e colori poco stabili.

Semplificando, darei solo due regole: non mescolare rosso e blu e seleziona in base alla forma.
Matteo :cheer: