Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hm green

Aperto da Lauretta84, Marzo 14, 2012, 09:02:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lauretta84

curiosità: leggendo su internet ho trovato alcuni articoli che trattano la linea di colore green..ne sono rimasta affascinata...specialmente dal color green forest, sembrano smeraldi!

Voi sapete dirmi qualcosa di più? Come la sì è ottenuta, se è stabile..e chi più ne ha più ne metta!

Grazie :silly:

TomeiMa30

Ciao ti posso dire che un paio di anni fa' acquistai da una importazione Thay una coppia di HMPK Green Dragon bellissimi :woohoo:
Feci 4 accoppiamenti in 12 mesi circa 200 pesci in media non c'e' stato 1 dello stesso colore dei genitori :(
Li ho dati via per disperazione :laugh:

Crav

@ Lauretta84:

Ma posso chiederti il link per ammirare "lo smeraldo"??!!!
Son curioso anche io e non riesco a trovarlo.. :drop:

alby

[quote="TomeiMa30" post=37269]Ciao ti posso dire che un paio di anni fa' acquistai da una importazione Thay una coppia di HMPK Green Dragon bellissimi :woohoo:
Feci 4 accoppiamenti in 12 mesi circa 200 pesci in media non c'e' stato 1 dello stesso colore dei genitori :(
Li ho dati via per disperazione :laugh:[/quote]:laugh: :laugh:  me li ricordo,me ne dasti una coppia simil salamander!:S

gamgam

Il verde e' un colore praticamente impossibile nei betta. Ci si puo' avvicinare accoppiando dei betta metallici a base turchese. In questi casi le sfumature variano dal turchese iridescente al blu-verde metallico che gli americani chiamano teal. Occasionalmente le iridescenze e le sfumature blu possono essere molto blande e l'esemplare appare piu' verde. Forse e' quello che intendono per forest-green negli articoli che hai visto.

Qui trovi un po' di informazioni sui metallici verdi, turchesi, teal

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:metallici&catid=54:showbetta&Itemid=105
Matteo :cheer:

Lauretta84

Grazie ragazzi! Quindi meglio abbandonare?

@ Crav ... ecco il link !

http://watershed3.tripod.com/types.html

:)

verdeblu

il green della foto che hai postato è a tutti gli effetti un turchese. anche io ho avuto qualche turchese che tendeva di più al verde ed effettivamente portava il metallico, era una femmina di aquastar che ho accoppiato, ecco la foto:


strega

Che meraviglia :love: :love: :love:

Lauretta84

é bellissima davvero...deduco quindi che nessuno di voi li ha mai ottenuti ma i "genitori" sono sempre stati comprati? :(

verdeblu

tra i piccoli c'erano dei turchesi come la madre ma è una linea che non ho tenuto. Comunque il problema è che il verde prato non esiste, esiste un turchese molto intenso e quello si riesce ad ottenere partendo da genitori turchesi/teal che hanno il metallico, semplicemente non lo chiamerei verde ma turchese!!! Ti metto ad esempio una femmina PK di Joep che è teal a tutti gli effetti, un colore simile si ottiene e si può tranquillamente allevare:



Lauretta84

Quindi un metallic green come quello riportato nell'articolo citato da GamGam (ps: grazie!)è impossibile da ottenere - a meno che si sia già certi che i genitori siano metallic green omozigoti?

Oppure - se non sbaglio - ho piccole possibilità di ottenerli se parto da metallic turquoise eterozigoti?

gamgam

Si' li puoi ottenere partendo da genitori metallici sia turchesi che blu. Cioe' sia omozigoti che eterozigoti, ovviamente in percentuali diverse secondo le matrici di Punnet.
In pratica e' un colore abbastanza facile (ma e' molto più turchese che verde, come ha detto Eugenio). Pero' ti garantisce che i piccoli avranno tutti un colore  metallico "solid" (cioe' uniforme monocolore)  variabile tra blu, turchese, teal e copper..
Matteo :cheer:

Lauretta84

Ok...è questa la linea che vorrei provare a portare avanti!:blush: :love:

Lauretta84

Ciao ragazzi, ho letto un po di articoli...mi aiutate a capire se il mio ragionamento è corretto?:blink:

Secondo la tabella di punnet se accoppio
 Teal x Royal blue

Dovrei ottenere

25% Eterozigotemetallic turquoise (BlBl +nm)
50% Eterozigote metallic royal blue (Blbl +nm)
 25% Eterozigote metallic steel blue (blbl +nm)    

Corretto?

verdeblu

Esatto, il metallic in eterozigosi e il blu come se accoppiassi due royal :)