Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Larve-Avannotti caudale dorsale ventrali ecc

Aperto da Imbellis, Marzo 11, 2012, 03:49:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Imbellis

Ragazzi, spero che la sezione sia giusta per la domanda :)
Quando si formano le pinne?
Nel senso:
Pinne pettorali 2 giorni dalla schiusa,
Caudale si forma in 5-10giorni,
Dorsale ai 15 giorni,
Pinna anale ai 30 giorni..
Ventrali 30giorni
Più o meno volevo sapere questo :)

So che ci potrebbe essere ritardo sulla formazione delle pinne o di alcune ma in una riproduzione-crescita eccellente che tempistica c'é?
La domanda potrebbe sembrare stupida ma volevo avere un idea di formazione-crescita-sviluppo pinne per seguire gli avannotti e la loro formazione correttamente...
Non ho trovato nessun post, se non che parlasse solo di pinne ventrali, ma non delle altre.
:blush: Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Imbellis

Aggiungo :blush:
Ho avuto una riproduzione con circa 40piccoli il 28-02-2012 in una settimana sono diventati il doppio di dimensione ma non vedo la formazione di pinne oltre alla caudale e le pettorali.
Sono io che mi sto facendo paranoie o non le vedrò per un bel po di tempo le altre?
//( é la mia prima riproduzione seria e programmata B) )//

Utente non registrato

Tranquillo Imbellis.
Sappi anche che le ventrali, cioè quelle che preoccupano di più per il timore che anche da grandi potrebbero non averne, sono proprio quelle che vedrai per ultime e dopo molto tempo :)


Imbellis

Grazie per le risposte.
Se posso faccio un altra domanda :blush:
Ce ne sono di varie grandezze alcuni sono bestie altri invece nanetti anche se sembra che mangino tutti...
Cosa mi consigliate di fare metto più artemie?
Li alimento 3 volte al giorno con un quantitativo abbondante (credo), di circa 30cc pieno.
Non vorrei facessero come i genitori e gli altri/e che non sanno quando dire basta, fosse per loro mangerebbero sino ad esplodere... :S

shiro87

è normale che alcuni crescano molto più velocemente di altri..se ti trovi bene(se vedi cioè che tutti mangiano e non in maniera eccessiva) con questi quantitativi non aumentare la quantità di artemia. I più piccoli semplicemente cresceranno più lentamente

Imbellis

Aggiorno con qualche fotografia dei piccoli :laugh:
Oggi hanno 29 giorni
Le misure sono varie da 1-1,5cm a 2cm
La cosa più importante! Ho visto le ventrali sui più grandi! :party:
Babbo é un PK colorazione selvatica blue-rosso-verde-nero
Madre é rossa-verde/acqua non so se PK o VT :dry:




-






Qualità delle foto, oscena... Però ci tenevo a farveli vedere :P
->
Iniziano le domande :)
Sino a quando li devo riempire di artemie?
E sopratutto quando devo inizare a separare i maschi?
In questi giorni li sposto in un 120litri piantumato

gio87

io prima di spostarli in una vasca cosi grande aspettere un altro po. li puoi alimentarli tutti e bene con le artemie. dalle fino a quando le ignoreranno ;)

gamgam

Da quando hanno un mese iniziano ad accettare anche cibo non vivo. Ma e' bene continuare cpn le artemie. Io dalla 5 settimana circa inizio a inserire del granulare fine (grade 35) e appena lo mangiano inizio ad alternarlo alle artemie. Poi passo al granulare piu' grosso e surgelato.
Matteo :cheer:

Imbellis

In effetti sarebbe stata una grande stupidaggine...
Avrei dovuto sparare artemie ovunque :huh:
Quindi rimando lo spostamento.

Imbellis

:laugh:
Domanda:
A breve fotografie oggi non ho avuto il tempo di farle.
Per ora ne ho pescato solo 18 (dimensione circa 2,5cm) dalla vasca di accrescimento e li ho messi in bicchieri da mezzo litro collegati tra loro che galleggiano in un 120litri.
Per riuscire a identificare i maschi più facilmente, praticamente da quel che ho visto ho 14 maschi, di cui 2 incerti, da questi 18... :S e ne mancano ancora tantissimi... (AIUTO!)
Il 120litri sarà la vasca di communità delle femmine prima della selezione fra quelle che tengo e quelle che darò.
Pero per avere la certezza aspetto un pò...
Io ogni tanto gli do ancora le artemie, ogni giorno invece metto in vasca di accrescimento il surgelato chironomus e ogni tanto dafnie surgelate, per ora nessun cibo finto. Anche se lo ho gia.
Ora mi sorge un dubbio:
Quante larve devo dare a un bettino? (2,5-3 cm pinne comprese)
Devo fargli fare digiuno come gli adulti 1 volta a settimana?
Faccio bene a eliminare definitivamente le artemie vive a quelli gia divisi?
Grazie a tutti

Imbellis

Ecco alcune fotografie dei piccoli a 47 giorni di nuoto orizzontale :laugh:
Su 30 bettini presi ne ho gia diviso 24 perché maschi (Credo al 99%).
Per ora gli do dimora nei bicchieri da mezzo litro ma ho gia preparato le mezze bottiglie.
Quello che mi sorprende e che ce ne sono alcuni con le pinne rosse senza blu altri con le pinne rosse e i contorni blu, e alcuni già con i colori dei genitori altri con la dorsale che mi sembra nera...















Adesso inziano le domande :blush:  
Posso iniziare a fare già una selezione o é troppo presto?
Come la faccio? Sono quasi tutti della stessa dimensione... (quelli per ora divisi)
L'anale é di quasi tutti bella appuntita in alcuni é più grande.
E' meglio pochi raggi o molti nella caudale?
La dorsale é bella grande in tutti.
Le ventrali sono lunghe, in certi di un bel rosso in altri quasi trasparente
Mangiano tutti voracemente.
Alcuni tengono il colore meglio di altri.
Ne mancano ancora molti da dividere... Volevo inizare a dimezzare questi (Troppo presto?)
-
IMPORTANTE -> Devo fargli fare digiuno una volta a settimana ?
Per ora mangiano solo chiro.

gamgam

I colori non devono sorprenderti. Dato che i genitori hanno sia rosso che blu, i piccoli saranno multicolor con diverse espressioni del pattern rosso e blu sul corpo e sulle pinne.
Inoltre, il colore apparente in questo momento è influenzato dallo stato di sottomissione di alcuni esemplari rispetto ad altri. Per questo alcuni sembrano "scoloriti"

Per fare una selezione, allo stato attuale secondo me puoi basarti essenzialmente sulle dimensioni. Per tutto il resto è presto.
Per i raggi della caudale, l'ideale è avere avere tanti raggi primari e poche diramazioni o meglio solo due livelli di diramazioni, omogenei su tutti i raggi primari. Ma adesso le diramazioni sono quasi invisibili.
Altro elemento chiave è che i due raggi alle estremità siano lunghi e dritti.
Per il resto, le pinne si potranno giudicare solo dopo uno sviluppo completo, soprattutto perché contano molto le dimensioni relative. Ad es. una anale può essere molto bella ma troppo grande e lunga rispetto alla caudale.

Durante l'accrescimento io non li faccio digiunare, soprattutto se sono separati e quindi riesco a dosare individualmente il cibo. Però devi fare attenzione ai "belly sliders". Se vedi che qualche esemplare nuota male, come se avesse la coda pesante, devi moderare il cibo e variare di più la dieta.
Matteo :cheer:

Imbellis

[quote="gamgam" post=39375]
Per i raggi della caudale, l'ideale è avere avere tanti raggi primari e poche diramazioni o meglio solo due livelli di diramazioni, omogenei su tutti i raggi primari. Ma adesso le diramazioni sono quasi invisibili.
Altro elemento chiave è che i due raggi alle estremità siano lunghi e dritti.[/quote]

Ok niente digiuni.
Dò i più piccoli.
Dopo aver posto la domanda cercando ho trovato questo; (Ultimo messaggio).
Grazie per i chiarimenti (Per ora non ho altre domande :drop: )

gamgam

Esatto,  se nel tuo caso i genitori sono dei PK dovresti puntare ad avere una caudale da traditional plakat, come quella descritta in quel topic, ed una anale ben appuntita.
Per un esempio fotografico guarda il Best of Show di Ranco dell'anno scorso (su Bettazine), allevato da Peter Barvald e qualcuno dei suoi figli nelle riproduzioni di Topo.

Chiaramente però, se la madre fosse VT, il discorso verrebbe meno perché, geneticamente, prevarrebbero le pinne a velo.
Matteo :cheer: