Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Filtro esterno

Aperto da strega, Marzo 06, 2012, 02:32:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti!
Voglio mettere in funzione il mio nuovo 180 litri e pensavo di mettere un filtro esterno al posto di quello interno che ha in dotazione.
Guardavo un po' su internet ma non so esattamente quali caratteristiche vedere per capire se è un buon filtro o no, ne trovo quasi di tutti prezzi a parità di litraggio!
Per un 180 lt mi devo orientare su un filtro per vasche da 200 oppure è meglio qualcosa in piu'?
Premetto che non so ancora che pesciotti mettero' :S

Luca93

io per la mia nuova vasca da 56 litri ho messo un filtro per vasche da 90

dalla piet

Dipende da cosa vorresti mettere dentro la vasca!

strega

ancora non so cosa mettere, non avendo esperienza pensavo qualche pesciolino "facile" ma ancora non ne ho idea!
Pensavo a dei black molly e qualcosa di compatibile, ma per ora è tutto teorico!

Alexander MacNaughton

Non esistono pesci facili o difficili ma pesci delicati e con molte esigenze e quelli che hanno pochi bisogni ed esigenze.

E ovvio che se in 180 litri metti dei oranda, black moor, oskar....cioé pesci che sviluppano un enorme carico organico. Hai bisogno di un signor flitro, grande con molte spugne e cannolicchi.

Se in 180 litri ci vuoi mettere delle neocaridine red cherry non hai bisogno del filtro basta il ghiaietto...

Io i black molly sono arrivato al punto di non sopportarli più mi hanno fatto i piccoli e man mano morivano ed avevano i sostituti...incredibile. La prima volta hanno esordito con 26 piccoli...:S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

giammy

Io guarderei filtri per acquari da 300L e con portata della pompa regolabile.
Come ti è stato consigliato fatti anche una idea dei pesci che vuoi inserire perchè ti sarà di aiuto per i valori dell'acqua da inserire.

strega

[quote="Alexander MacNaughton" post=36585]Non esistono pesci facili o difficili ma pesci delicati e con molte esigenze e quelli che hanno pochi bisogni ed esigenze.
[/quote]

Non mi sgridare sempre ahahahaha :P :P :P :laugh:
Intendevo qualche pesce adatto a chi è alle prime armi!!!


Accetto consigli sui pesci da inserire.........accetto consigli su proprio tutto a dir la verità :whistle:

strega

[quote="giammy" post=36592]Io guarderei filtri per acquari da 300L e con portata della pompa regolabile.[/quote]

con le due vassche da 4' lt per i betta mi sono resa conto che un filtro un pochino sovradimensionato forse è meglio, ma forse è solo una mia idea!

Comunque non so quali caratteristiche fondamentali è giusto che un filtro abbia, per non doverlo poi cambiare dopo poco! Mi aiutate?
La vasca adesso ha in dotazione un filtro della haquoss il quickfilter extralarge per vasche fino a 300 lt ma è interno e un po' grossino :(

giammy

I valori dell'acqua del rubinetto quali sono? Hai la disponibilità di acqua d'osmosi?
L'acquario l'hai nella stanza dove dormi? perchè alcuni filtri esterni sono un pò rumorosi e questo può condizionare la scelta.

strega

I valori dell'acqua del rubinetto in questo momento non li so, pero' so che è dura (ma domani faccio tutti i test cosi posso essere precisa).
L'acqwua d'osmosi potrei acquistarla nel negozio in quanto a casa non ho l'impianto.
L'acquario è posizionato in sala, ma non è molto distante dalla mia camera che ha sempre la porta aperta per dar circolare liberamente il cane e il gatto :P

Alexander MacNaughton

[quote="strega" post=36602]un filtro un pochino sovradimensionato forse è meglio, ma forse è solo una mia idea!
[/quote]
Ed io concordo pienamente.

Il discorsone fatto prima non era per sgridare, figurati!:blink: :laugh: Quel post era per far capire che il filtro è in base al carico organico (sia escrementi dei pesci, che le foglie morte e secche che si degradano in vasca).
Se hai un filtro che riesce a gestire 5 grandi pesci adulti e ne metti 3 il filtro (la parte biologica) si adatta.
Viceversa se può gestirne 5 e ne metti 7 il filtro collassa. E quando collassa so fatti tua! :blink:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

strega

[quote="Alexander MacNaughton" post=36619]Se hai un filtro che riesce a gestire 5 grandi pesci adulti e ne metti 3 il filtro (la parte biologica) si adatta.
Viceversa se può gestirne 5 e ne metti 7 il filtro collassa. E quando collassa so fatti tua! :blink:[/quote]

preferisco decisamente la prima ipotesi, la seconda non mi piace ahahah :woohoo:

Quindi ok, filtro per vasche fino a 300 lt aggiudicato ;)
avete delle marche da sconsigliarmi? quali caratteristiche è meglio che abbia?
Ho visto filtri con termoriscaldatori incorporati o lampade UV ma non so se siano utili oppure no!!

Alexander MacNaughton

io il termoriscaldatore lo preferisco all'interno...non si sa mai. :whistle: La lampada UV abbassa la carica batterica. Ci sono due scuole di pensiero c'è chi pensa sia indispensabile e chi sia meglio farne a meno!
Io non so che dirti.
Molti si sono trovati bene come filtro esterno con eihem ... :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

strega

[quote="Alexander MacNaughton" post=36660]io il termoriscaldatore lo preferisco all'interno...non si sa mai. :whistle[/quote]

Concordo ;)


della eheim ne ho trovati due, ti incollo le caratteristiche, mi dai un tuo parere per favore?
Il primo:

Per acquari fino a 300 Litri
Massima silenziosità con pompa potente da 750l/h
5 Cestelli Divisi
Materiali filtranti tutti inclusi EHEIM Mech Pro & Substrat-Pro
Alberino in ceramica
Dimensione 205x416mm
Volume filtro 2.8+0.3 prefilter
Prevalenza Massima 1.9m

Il secondo:

Nuovissimo Filtro Eheim Novità 2009 per acquari fino a 250 litri.
Il consumo di soli 12W lo rendono unico nella categoria
Pompa di 950L/H
Prevalenza di 1.5m
Completo di materiali filtranti Eheim
Volume Filtro 6.1Lt
Volume filtrante 3Lt + 0,5Lt (prefilter)
Silenziosissimo
Dimensioni 238 x 244 x 358h

topo

a occhio il secondo. più che altro per il volume filtrante... un po' più abbondantello che male non fa.
non so che roba ti danno in dotazione. di solito non è il massimo. io uso canolicchi tipo glax rings o roba del genere. ricorda: anche la qualità dei materiali fa parecchio.
ad esempio non conosco nessuno che abbia mai usato i canolicchi che ti danno in dotazione con l'eden 501, ma li hanno cambiati tutti con qualcosa di meglio.
andrea queirolo, topo ;)