Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

papà betta morto dopo l'accoppiamento

Aperto da boschi michele, Marzo 05, 2012, 08:12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

boschi michele

ciao a tutti, non sapevamo dove postare questo topic e abbiamo pensato qui...
stasera rientrando a casa abbiamo trovato il nostro pesciolino morto...
L'abbiamo fatto accoppiare con successo e senza traumi per entrambi i pesci,  domenica 26 febbraio, martedì 28 si sono schiuse le uova e giovedì 1 marzo abbiamo tolto il papà perchè lo vedevamo stanco, l'abbiamo messo in una vasca di 5 litri con riscaldatore alla temperatura della vasca di riproduzione e nutrito con artemie surgelate e cibo della blu line secco proteico;lo vedevamo stanco e faceva fatica a mangiare però pensavamo fosse dovuto all'accoppiamento, ieri abbiamo notato la coda atrofizzata, ma pensavamo fosse sempre per la stanchezza,stasera dopo 4 giorni lontano dalla vasca di riproduzione è morto; non aveva macchie bianche sul corpo, ne squame,non era costipato non aveva puntini e, anche se poco, ha sempre mangiato...dove abbiamo sbagliato?
Chiediamo suggerimenti per il futuro...grazie

Roberto Silverii

Ciao a entrambi!

l'accoppiamento e la cura della prole sono eventi molto stressanti e che ad un Betta, soprattutto maschio, costano parecchie energie.
Detto questo, bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua della vasca dove l'avete tenuto, com'è stata allestita, da quanto, la temperatura e tutte le informazioni del caso :)

boschi michele

sinceramente la vaschetta aveva solo acqua d'osmosi (50%), acqua biocondizionata (50%)e ricaldatore a 27 gradi.abbiamo portato in temperatura l'acqua prima di spostarlo da una vasca all'altra .non sappiamo dirti nulla di più.
grazie per qualsiasi indicazione ci darai (ps se ci puoi aiutare posteremo un topic su allevamento e crescita per capire come crescere gli avanotti perchè non sappiamo quasi nulla e abbiamo qualche dubbio)

CaRmInE

Nella vasca con acqua tagliata al 50% con acqua d'osmosi (quella della ripro) i valori sono molto bassi....e spostarlo da una vasca all'altra e quindi da valori completamente differenti crea non pochi danni...e nel caso il maschio sia già stressato da una ripro....può essere fatale come è successo!!!!

Quindi su questo punto fondamentale è non solo la temperatura,ma che quando lo inserisci in vasca di accoppiamento...devi inserirlo un pò alla volta....ovvero farlo abituare ai valori... (es. lo lasci a mollo in un contenitore con l'acqua dove stava....e aggiungi ogni 20 minuti o più un pò di acqua della nuova vasca con i nuovi valori...questo può durare anche per un paio d'ore o più per farlo abituare per bene)...processo identico quando dalla vasca di accoppiamento lo sposti nella sua vasca!!!!

Inoltre quando accoppi tieni sempre sotto mano della catappa per ridurre le infezioni (visto che dopo lo sforzo si presenta indebolito e quindi molto soggetto a infezioni o malattie)!!!

Axa_io

Non traiamo conclusioni affrettate :). Sarebbe ottimo se Michele ci dicesse se i valori (acqua) sono gli stessi in entrambe le vasche.

boschi michele

vi ringrazio per le risposte che ci avete dato ne faremo tesoro per il futuro.Quello che maggiormente ci dispiace è che non abbiamo aiutato il nostro pesce gia stanco . ma purtroppo non sapevamo come comportarci

CaRmInE

Bhè mi sono azzardato nella supposizione perchè essendo tagliati al 50% con osmosi...i valori secondo me saranno più bassi...poi ovviamente può essere faccia lo stesso anche nella vasca dove sta sempre!!!

Axa sempre più riflessiva e razionale....i valori toglieranno i dubbi!!!:-)


gamgam

E' un dispiacere ma non fatevene una colpa. Purtroppo nei tre mesi successivi alla prima riproduzione il tasso di mortalità è decisamente più alto del normale.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

[quote="gamgam" post=36648]Purtroppo nei tre mesi successivi alla prima riproduzione il tasso di mortalità è decisamente più alto del normale.[/quote]

Intendi che hai avuto questa esperienza personale o è statisticamente assodato? Argomento interessante da approfondire.

verdeblu

Posso citare la mia statistica personale. In passato mi è capitato una volta che un pesce morisse dopo essersi ammalato in seguito all'accoppiamento. Ricostruendo l'accaduto c'era stato uno sbalzo di temperatura di 5 gradi che lo aveva stressato molto. Ora c'è un termometro in qualsiasi contenitore della casa con acqua al suo interno. Nelle ultime 20 riproduzioni non mi è mai più successo. In effetti sbalzi seri di temperatura e durezza e pH possono essere fatali.

gamgam

Mi riferivo sia ad esperienze lette qui sul forum, in alcuni topic del passato, sia ad esperienza personale.

Nelle mie ultime 4 riproduzioni ho avuto due femmine ammalate, una deceduta e una tuttora in cura. Mentre da Settembre ad oggi ho avuto solo altri due decessi su un numero cinque volte superiore di femmine adulte ma che non si sono mosse dalla loro vasca di comunità.

Chiaramente non è una regola fissa, ad esempio il maschio e la femmina HM che Eugenio mi ha dato a Cesena si sono riprodotti l'11 settembre e sono ancora vivi e vegeti a sei mesi di distanza. Ma spostamenti di vasca, stress, fatica, ferite da accoppiamento aumentano i rischi.
Matteo :cheer: