Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Luci sospese

Aperto da Alexander MacNaughton, Marzo 03, 2012, 04:12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

e pensa che per farmelo in vetro mi avevano chiesto ben 10 euro in piu' ma da buona genovese ho preferito quello che costava meno ahahaha
A parte gli scherzi ho preferito il plexglass per paura che quello in vetro si potesse in qualche modo rompere e magari ferire Aristide :(

topo

hai la vasca mod azzurra di wave? io ne ho un tot per le selezioni di gamberi... pensa che le prendo propio perchè con il bordo così, per me che ho metri cubi di vetro a lavoro, è una cavolata fare coperchietti... l'altro giorno con sara a pulirli e io a tagliarli ne ho fatti in serie 4.
per la luce devi fare in modo di andare su una base. se puoi considera la possibilità di una lampada ikea a pl attaccata a un ripiano li vicino, così con meno di 15 euro hai finito prima di iniziare.
andrea queirolo, topo ;)

strega

ciao Andre!
Si è della wave ma non ricordo il modello, ma credo sia quello perchè non so quante ne faccia di vasche aperte!
La tua idea non è male, la vasca è appoggiata in cucina sul mobile alto del forno e sopra c'è un pensile, potrei provare ad attaccarla da qualche parte li, ma comunque resta il "problema" dello spessore, ma con quelle dell'Ikea essendo per casa forse risolvo!
Ho un dubbio, se la luce viene filtrata dal coperchio in plexiglass forse viene amplificata, potrebbe essere un problema? NOn vorrei poi fare piu' danni che altro ;)

topo

assolutamente nessun rischio.
io ho usato la stessa lampada senza alcuna modifica, semplicemente orientandola con tutto il braccio sopra la vasca incriminata.
oppure se hai voglia di sbatterti...
http://www.aquagarden.it/articoli/31_adattiamo.asp
andrea queirolo, topo ;)

strega

ehmm meglio di no, ho il terrore dell'elettricità e soprattutto capacità zero......farei saltare la luce a mezza Italia :laugh: :laugh:

Khanti

Pure io cerco aiuto per un impiantino di luci per una nuova vasca, (una robetta da 60 watt però! :lol:)

Alexander MacNaughton

[quote="Khanti" post=38351]Pure io cerco aiuto per un impiantino di luci per una nuova vasca, (una robetta da 60 watt però! :lol:)[/quote]
Dimensioni?

Se dovessi mettere un 60W io utilizzerei una lampadina (o più) a risparmio energetico.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

[quote="Alexander MacNaughton" post=38419][quote="Khanti" post=38351]Pure io cerco aiuto per un impiantino di luci per una nuova vasca, (una robetta da 60 watt però! :lol:)[/quote]
Dimensioni?

Se dovessi mettere un 60W io utilizzerei una lampadina (o più) a risparmio energetico.[/quote]

Infatti abbiamo adocchiato 5 lampade da 11 watt a risparmio energetico, oggi :)

L'acquario è un 100 lt, 80x45 di area :)

Alexander MacNaughton

Cinque lampade da 11W mi sembra eccessivo se proprio vuoi esagerare metterei quattro lampade da 15W


In base alle dimensioni e alle piante scegli quante lampade mettere per me tre a risparmio energetico da 20W basterebbero...

Io per una vasca 60x31 ho messo una lampada da 15w ed illumino una stanza... :cheer: Però in vasca ho solo cryptocorynne ed una anubias. :drop:
Tra un po' metterò un 11w... :whistle:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

[quote="Alexander MacNaughton" post=38422]Cinque lampade da 11W mi sembra eccessivo se proprio vuoi esagerare metterei quattro lampade da 15W


In base alle dimensioni e alle piante scegli quante lampade mettere per me tre a risparmio energetico da 20W basterebbero...

Io per una vasca 60x31 ho messo una lampada da 15w ed illumino una stanza... :cheer: Però in vasca ho solo cryptocorynne ed una anubias. :drop:
Tra un po' metterò un 11w... :whistle:[/quote]

Grazie delle risposte Alescs! :lol:

Allora, la mia ragazza vorrebbe un acquario strapieno di piante, tutte quelle che non può mettere nel 200 litri dei carassi, ovvero quelle delicate e dalle esigenze particolari, che verrebbero mangiate senza pietà :D

Quindi anche le 3 lampade da 20w sono un'idea perfetta!
Noi oggi abbiamo visto queste al negozio http://www.philips.it/c/-/genie-longlife-11-w-50-w-attacco-e14-luce-fredda-872790090349200/prd/

Grazie :)

Alexander MacNaughton

[quote="Khanti" post=38423]
Grazie delle risposte Alescs! :lol:

Allora, la mia ragazza vorrebbe un acquario strapieno di piante, tutte quelle che non può mettere nel 200 litri dei carassi, ovvero quelle delicate e dalle esigenze particolari, che verrebbero mangiate senza pietà :D

Quindi anche le 3 lampade da 20w sono un'idea perfetta!
Noi oggi abbiamo visto queste al negozio http://www.philips.it/c/-/genie-longlife-11-w-50-w-attacco-e14-luce-fredda-872790090349200/prd/
Grazie :)[/quote]
A questo serve il forum per darci una mano a vicenda! ;)

Immagino una colonna d'acqua di 30 di centimetri circa. Se è così per me due di queste bastano!
Risparmio energetico dice di essere luce fredda ma come temperatura di colore è 2700° kelvin...bha!

Comunque se posti una foto (per brutta che sia) della vasca mi aiuti molto.

Potresti dirmi anche lo spessore del vetro?
Che coperchio ha?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

L'acquario è abbastanza alto, 45 cm, la colonna si aggira sui 40 cm.
L'idea è di usare minimo 3 lampade per coprire al meglio la superficie dell'acquario, visto che è lungo 80 cm.
Quelle che mi hai mostrato tu sono proprio le lampade che abbiamo in mente, e anche la temperatura di colore è la stessa, abbinate ad un altra dello stesso wattaggio e tipo, ma dalla temperatura che si aggira attorno ai 4000°K, sempre mostrateci dal negoziante che si è dimostrato interessato alla richiesta bizzarra :D

L'acquario è un modello che non ho mai visto in commercio :dry:
Domani ti posso mostrare una foto. C'è già un residuato di impianto elettrico fatto dal vecchio proprietario (ora alloggia un solo neon T8 di cui non conosciamo le caratteristiche).

Dimenticavo: grazie dell'aiuto! :laugh: :blowkiss:

Alexander MacNaughton

[quote="Khanti" post=38432] L'acquario è un modello che non ho mai visto in commercio :dry:
Domani ti posso mostrare una foto. C'è già un residuato di impianto elettrico fatto dal vecchio proprietario (ora alloggia un solo neon T8 di cui non conosciamo le caratteristiche).
[/quote]
Come tutte le cose ci sono marchi conosciuti e marchi anche ottimi che oltre a non essere conosciuti falliscono ma nonostante tutto sono ottime vasche...

Adesso le soluzioni sono due: o modifichi il coperchio esistente oppure smantelli il coperchio e ri-fai da zero!:S

Con la foto e qualche misura capiamo cosa conviene fare! :cheer:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Khanti

Ciao :)
Vista la smania della mia ragazza ci siamo buttati sul lavoro la settimana scorsa e abbiamo finito, ora mostro un paio di foto di com'era prima, e appena torniamo dalle vacanze mostro quelle del lavoro fai-da-te finito :party:

Vecchio impianto
[attachment=4490]IMG_9810.JPG[/attachment]

[attachment=4491]IMG_9809.JPG[/attachment]

Tornando poi alla questione delle tue luci sospese a led, come la hai realizzate? Una semplice striscia di led attaccata al coperchio della bettiera? Perché me la sto per costruire anche io e la cosa mi interessa molto, grazie :bounce:

Alexander MacNaughton

[quote="Khanti" post=39066]Tornando poi alla questione delle tue luci sospese a led, come la hai realizzate? Una semplice striscia di led attaccata al coperchio della bettiera? Perché me la sto per costruire anche io e la cosa mi interessa molto, grazie :bounce:[/quote]Mi spiace che per questo bollettino è stato impossibile mettere l'articolo, ma credo che a giugno dopo Ranco penso nel bollettino ci sia nei minimi dettagli la spiegazione!
è ovvio che per quello che voleva la tua ragazza sono meglio delle lampade a risparmio energetico.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein