Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le mie prime CRS

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 13, 2010, 05:10:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Citazioneio personalmente le ho in vasche molto vecchie dove ho uno strato di melma sul fondo che è la cosa migliore per le caridine.
Anch'io ... ed ho usato lo stesso metodo... vasca fatta "rodare" da altri pesci... .
Citazionese posso permettermi un consiglio: evita assolutamente le cozze! sono molluschi filtratori e assorbono quello che filtrano... sono potenzialmente letali, perchè possono portare in vasca di tutto... dai idrocarburi al mercurio. ovviamente in dosi minime per noi umani, ma per loro potrebbero infastidire.
Sono cozze di "allevamento che passano i controlli per gli esseri umani (conosco pure il biologo che fa gli esami...).
Colmo della storia è che lo stabilimento in cui vengono fatte "decantare" deve ripulire l'acqua di mare prima di utlizzarla per la decantazione...
La concentrazione di aromatici e polinsaturi (idrocarburi) ammessa per legge nel cibo è ZERO... per il mercurio il rischio è simile... Il mercurio si accumula negli organi dei grandi carnivori (tonni, squali, delfini etc) che mangiano nella loro vita centinaia di chili di altri carnivori più piccoli... non arrivano a smaltirlo... madre natura ha dotato invece i filtratori di ambie facoltà di digestione...
L'unico garnde problema è farli decantare e "assicurarsi che siano vivi" prima della cottura... per le cozze, sai meglio di me, è facile... mai utilizzare una cozza che non si apre... la bollitura elimina i "rischi virus e batteri" e loro mangiano felici e contente...
Per il discorso kh... alla fine, indirettamente, mi sostieni... nulla si crea..etc: se nella vasca non metti Kh e poi aggiungi calcare e/o Montmorillite... sposti solo gli equilibri tra carbonati e bicarbonati... ma i sali li entri... ed un qualche processo potrebbe trasformarli... anche la digestione nel caso delle caridine... può darsi... é una mia sensazione... del resto se leggi la mia firma...

topo

aspe... il gh deve esser minimo 6, anzi. già bassino a 6, di solito si usa tenerlo intorno all'8, oltre il 12 invece alcuni hanno constatato problemi di muta. il gh è fondamentale, quello non si può azzerare!
l'esempio del ragazzo che usa solo acqua osmotica, ha la vasca con mucchi di montmorillonite, dragon stone ada (note per rilasciare carbonati)
il kh lo usano a zero. anche se non ho mai capito se è una moda importata dall'asia o se serve veramente!
andrea queirolo, topo ;)