Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le mie prime CRS

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 13, 2010, 05:10:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ecco le CRS che mi ha regalato sabato Andrea (topo), non sono fantastiche? :laugh: ;)







Speriamo di riuscire a riprodurle e farle proliferare a dovere! ;)
Intanto..Grazie Andrea!!

andreamb

Begli esemplari... se vuoi farle diventare "bianco compatto" devi usare la Montmorillite e ricordati di tenere altino il gh... per il "guscio" serve... qualcuno addirittura sbriciola dei pezzi di calcare e li tiene a giro...
Ciao

Francesco


Roberto Silverii

Tranquillo Andrea, con l'acqua di Bologna non c'è bisogno del calcare in più! :P :)

alby

belle sì,anche io voglio fare delle foto così :angry: !
le hai messe nell'acquario vinto a Ranco?
potrebbe essere d'aiuto l'osso di seppia anzichè la calce?:blink:

Mario

pensate che una volta le crystal erano considerati gamberetti praticamente impossibili da riprodurre in cattività, le prime riproduzioni sono state un successo clamoroso e venivano seguite con grandissimo interesse

Roberto Silverii

Alby le foto sono pessime, le puoi fare con una qualsiasi macchinetta digitale (la mia ha 5mpx) con la funzione macro!

Bubbarosso

Belle mi sono sempre piaciute...prima o poi me lo faccio un acquario dedicato...quanti litri servono??

Axa_io

Sì, sì, sì! Come le chiamo io? Andrea lo sa! Le ballerine. Quando vidi la prima volta delle foto con caridine, questa impressione me la diedero: che danzassero con quei piedini :silly: ! Bellissime. Mi sono sempre piaciute, le ho avute ma...le ho perse (una bettina ha fatto una strange :angry: !).
Anche io sono d'accordo: acquario dedicato se no, non vedrai mai e poi mai dei piccoli in giro. L'osso di seppia è ok come le foglie di catappa e pinne di ottano. Anche verdure bollite e muschio/alghe .
Fertilizzare con un prodotto che NON contenga rame e voilà!

topo

non parliamo di fertilizzazione... io ci vado di ferro pmdd ma pare che stando sotto i 0,3mg/l settimanali in vasche molto piantumate non se ne accorgano nemmeno... e tre quarti dei caridinofili mi da del killer, eppure mi prosperano!
il ceppo ha delle possibilità buone, quelle che hai fotografato sono dei gradi a-b ma sopratutto dalla seconda che è una dei miei riproduttori originali da cui ho avviato il ceppo, dovresti avere delle grado a-s quasi sicuramente in f1.
il ceppo non è ecezzionale, non ci sono campioni ne ci si avvicinano, ma da quello che ho visto è molto prolifico, e molto resistente.
aspetta di vedere un po' di piccoli, e sicuramente in mezzo ci sarà qualcosa di carino... scusa ma... quelle belle me le sono tenute... sai com'è ;)
ma essendo un ceppo inbreed sicuramente qualcosa di buono te lo buttano fuori di sicuro. e se non lo fanno.... ci penso io. a breve dovrei rimpolpare il ceppo con sangue nuovo. per le caridine sono abbastanza contrario a cappi inbreed a lungo termine. sopratutto alla luce delle problematiche dei ceppi più selezionati per non parlare delle mutazioni taiwan bee. per fare un esempio stupido, le mie hanno retto i 32 gradi senza decessi (con un areatore per aumentare l'ossigenazione e bon) mentre ceppi "blasonati" gia a 27 gradi iniziano a avere decessi nonostante oxidator e simili per aumentare il tasso di ossigeno
andrea... le crs in genere ho notato che danno il meglio con acque leggere... gh non oltre i 10, meglio intorno all'8, e kh intorno al 2 o 3. per non parlare delle nuove teorie di allevamento a kh 0
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Andrè ci mancherebbe...a caval donato...:P

comunque mi piacciono molto, te le ho chieste per mettere un pò di colore in vasca con qualcosa che non siano le red cherry (quelle a Chieti) :D

alby

[quote="Roberto Silverii" post=3410]Alby le foto sono pessime, le puoi fare con una qualsiasi macchinetta digitale (la mia ha 5mpx) con la funzione macro![/quote]con la mia macchina fotografica non riesco a fare un primo piano ad un betta di 2 mesi!:angry:
sono comunque molto belle Andrea!;)

Simone

Stupende! Detto da uno come me che se ne intende poco.. Però belle belle belle! :D

andreamb

Citazioneandrea... le crs in genere ho notato che danno il meglio con acque leggere... gh non oltre i 10, meglio intorno all'8, e kh intorno al 2 o 3. per non parlare delle nuove teorie di allevamento a kh 0
Non voglio mettere in dubbio nè le esperienze nè le teorie di nessuno...
Concordo con te per quanto riguarda il ferro... anch'io le tengo in un acquario "fortemente piantumato"... ed il pmdd lo utilizzo "pesantemente"... ma per loro (le caridine in genere) ho cambiato la composizione...  "meno Compo e più ferro liquido"... del resto è risaputo che il rame nel "compo" è già troppo!
Per quanto riguarda gh e kh... bhè qualche dubbio mi viene...
In natura nulla si crea... nulla si distrugge... tutto si trasforma. Se in una vasca non mettiamo in alcun modo dei sali (e a volte non ci accorgiamo di metterli... vedi cibo, fertilizzanti,ghiaino di fondo)gli stessi non si creano dal nulla... e quegli animali ne consumano un "tot" per rifarsi durante le mute il "guscio"...
Allevare a kh 0 in un acquario piantumato - e vorrei sapere con cosa "campano" le piante -(a meno che non si utilizzi il ricambio continuo con acqua a perdere) è un rischio in ogni caso tropp grosso... il ph rischia di avere sbalzi notevolissimi con minime variazioni (ciclo giorno-notte)... tutto questo per animali (le caridine) che preferiscono la stabiltà all'eccesso di pulizia... Sono pursempre detritivori!
Preciso che le mie esperienze di allevamento sono state fatte solo in acquari piantumati... e che qualche risultato può essere visto qui:
http://www.poecilidi.com/forum2010/viewtopic.php?f=24&t=5442
Per quanto riguarda la genetica...
Ho sperimentato sulle red... tutto è andato bene partendo da due ceppi diversi... (praticamente ho acquistato la mia prima generazione in due città diverse... 5 esemplari ad acquisto)e posso dirti che la colorazione è più dovuta al cibo ed all'età che ad un fattore genetico.... le mie red impazziscono per la "cozza" -il mitilo- lessa e aperta in due... i residui li finiscono le lumache!
Per le crs devo ancora "capirci"... ho un solo gruppo di 5 esemplari (all'epoca costavano un "botto") e con "certezza" (visione e deposizione uova)una sola femmina riproduttiva che, allo stato attuale, ha portato a termine (dopo ben 5 mesi di "ambientamento" 2 deposizioni... e adesso si "gonfia di uova" ogni mese.
Il grande problema è la percentuale di sopravvisuti allo stato attuale bassissima... non più di 4/5 per cucciolata... e questo in un acquario piantumato con sole lumache per "compagnia"....

topo

[quote="andreamb" post=3445]
Allevare a kh 0 in un acquario piantumato - e vorrei sapere con cosa "campano" le piante -(a meno che non si utilizzi il ricambio continuo con acqua a perdere) è un rischio in ogni caso tropp grosso... il ph rischia di avere sbalzi notevolissimi con minime variazioni (ciclo giorno-notte)... [/quote]
il sistema funziona solo con filtri ad aria, che disperdendo la co2, tendono a stabilizzare il ph. inoltre richiede l'uso di fondi allofani non saturati, possibilmente specifici. forse il problema sta nel "piantumato": in questo genere di vasche ho sempre visto solo muschi e/o epifite, evitando pure ceratophilum e egeria, al posto pistia o lemna. io non lo uso, sono per le cose più semplici e rustiche, ma funziona eccome e sono in molti ad usare questo sistema, molto in foga in asia. all'ultima cena di caridine.it parlando con alcuni fedeli del sistema, mi hanno garantino un ph stabilissimo intorno al 6,7-7. sono vasche di puro e semplice allevamento.
se ci fai caso la shirakura (non vorrei far casino con le marche ma mi pare propio lei), il marchio più blasonato per le caridine, produce il gh+, ma non il kh+, propio per creare acqua di osmosi più sali solo di gh, e non andare mai a saturare il fondo. poi addirittura ho conosciuto un ragazzo che le alleva in sola acqua di osmosi, fornendo durezze solo con montmorillonite e pietre calcaree. sembra follia, devo andare a vedere il suo allevamento sotto natale prima di poter giurare, ma dalle foto e da come ne parla sa quello che dice e quello che fa.
mi riferisco solo all'allevamento del ceppo cantonensis, ergo cristal (red e black) e tiger, oltre alle taiwan bee (mutazione della specie cantonensis)

se posso permettermi un consiglio: evita assolutamente le cozze! sono molluschi filtratori e assorbono quello che filtrano... sono potenzialmente letali, perchè possono portare in vasca di tutto... dai idrocarburi al mercurio. ovviamente in dosi minime per noi umani, ma per loro potrebbero infastidire.
per la scarsa sopravvivenza: puoi provare la linea ghenchem (ora non mi vengono i nomi) che coprende prodotti specifici per le baby, io personalmente le ho in vasche molto vecchie dove ho uno strato di melma sul fondo che è la cosa migliore per le caridine. propio per quel motivo generalmente si preferisce, se si desidera fare una vasca nuova, almeno 3 mesi di maturazione, per questo motivo. io di solito popolo dopo il picco dei no2 di guppy al scopo di sporcare molto il fondo. mai sifonare e se possibile pulire anche i vetri il meno possibile.
andrea queirolo, topo ;)