Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malata??

Aperto da Luca93, Febbraio 29, 2012, 08:15:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca93

Stamani ho spoatato una femmina di betta nella vasca più grande, e stasera appena tornato l'ho trovata prima nascosta dietro al filtro poi successiamente in posizione verticale su un angolo dell'acqurio..Vi posto una foto per farvi vedere come sta!! Le pinne sono ridotte in quel modo a causa dell'ultimo accoppiamento

Luca93

Stamani ho spoatato una femmina di betta nella vasca più grande, e stasera appena tornato l'ho trovata prima nascosta dietro al filtro poi successiamente in posizione verticale su un angolo dell'acqurio..Vi posto una foto per farvi vedere come sta!! Le pinne sono ridotte in quel modo a causa dell'ultimo accoppiamento

Redline

praticamente il maschio l'ha distrutta >.< , comunque potrebbe essere un infiammazione della vescica natatoria( se nuota in verticale e tende a stare su un fianco quand'è al fondo) cmq a me sembra conciata male, un bagnetto con la catappa glielo farei

Luca93

si infatti l'ha conciata male!! il bagletto già lo sta facendo...comunque no sul fondo sta dritta... boh

Roberto Silverii

Luca, quella posizione lì è solo perchè se ne sta "rintanata" all'angolo.

Separala subito se non l'hai già fatto e metti della catappa in acqua o un antibatterico per evitare infezioni :)

Utente non registrato

Scusate se intervengo con una delle mie risposte un pò urticanti, ma non riesco a trattenermi. Lo scopo è di essere utile e dare una "svegliata" a Luca93.

Prima di tutto, la risposta.
Luca93 è il caso che isoli la femmina in una vaschetta idonea e la curi adeguatamente, perchè dalla foto è chiaro che è un miracolo che sia ancora viva. (I maschi non strappano le pinne alle femmine chiedendolo per favore e usando delicatezza. Danno morsi violentissimi, anche sul corpo, controlla bene)...

Hai tentato un accoppiamento, lei è stata visibilmente devastata dal maschio, tanto che non le è rimasto un pezzetto di pinna integra e tu caschi dal pero e ti chiedi se è malata è perchè sta in verticale...

Mi pare anche di capire che l'hai isolata nella vasca che stai tuttora allestendo, dove ogni giorno stai ancora mettendo l'attivatore batterico, mentre c'è lei...

Credo che non ti rendi conto che la tua bettina non è fatta di cryptonite e sembra che stai facendo di tutto per ammazzarla.

Axa_io

Se si salva è un miracolo :unsure: . Ma quand'hai visto che il maschio la massacrava di botte, perchè non l'hai tolta?

Luca93

Perche mi avevano detto che era tutto normale infatti poi si sono accoppiati

Luca93

[quote="VeilTail70" post=36131]Scusate se intervengo con una delle mie risposte un pò urticanti, ma non riesco a trattenermi. Lo scopo è di essere utile e dare una "svegliata" a Luca93.

Prima di tutto, la risposta.
Luca93 è il caso che isoli la femmina in una vaschetta idonea e la curi adeguatamente, perchè dalla foto è chiaro che è un miracolo che sia ancora viva. (I maschi non strappano le pinne alle femmine chiedendolo per favore e usando delicatezza. Danno morsi violentissimi, anche sul corpo, controlla bene)...

Hai tentato un accoppiamento, lei è stata visibilmente devastata dal maschio, tanto che non le è rimasto un pezzetto di pinna integra e tu caschi dal pero e ti chiedi se è malata è perchè sta in verticale...

Mi pare anche di capire che l'hai isolata nella vasca che stai tuttora allestendo, dove ogni giorno stai ancora mettendo l'attivatore batterico, mentre c'è lei...

Credo che non ti rendi conto che la tua bettina non è fatta di cryptonite e sembra che stai facendo di tutto per ammazzarla.[/quote]

La femmina non sta male per il fatto che il maschio l'ha ridotta in quel modo infatti l'accoppiamento è avvenuto più di 2 settimane fa e in quella posizione ci si è messa ieri sera

l'ho isolata in una vasca che dedico solo per medicarle e non nella vasca che sto preparando

ed in fine oggi sta notevomente meglio.

Utente non registrato

[quote="Luca93" post=36168]La femmina non sta male per il fatto che il maschio l'ha ridotta in quel modo infatti l'accoppiamento è avvenuto più di 2 settimane fa e in quella posizione ci si è messa ieri sera[/quote]

Una femmina salamander mi è morta per un piccolissimo morso sul dorso che ha ricevuto durante un accoppiamento non particolarmente violento (altrimenti li avrei divisi e ti assicuro che alla fine aveva le pinne tutte perfettamente integre, ma solo una scaglia un pò rovinata tra la testa e la dorsale). Malgrado io l'abbia curata immediatamente, quella piccolissima scaglia rovinata dopo un mese ha cominciato ad aggravarsi e nel giro di due settimane è diventata un buco enorme. Ti assicuro che la seguii attentamente già subito dopo l'accoppiamento e per tutto quel periodo, purtroppo senza successo.

"La femmina non sta male per il fatto che il maschio l'ha ridotta in quel modo" è una frase assolutamente sconcertante...
Lo dici perchè alla fine dell'accoppiamento aveva ancora la testa attaccata al resto del corpo?

[quote="Luca93" post=36168]ed in fine oggi sta notevomente meglio.[/quote]

Si, certo... e la mia salamander è notevolmente resuscitata.

Non la devi prendere male se insisto a rispondere. A chiunque può capitare di sbagliare, me compreso, però non si può essere troppo orgogliosi da negare l'evidenza.

Khanti

Questa infatti è la mia paura :(
Temo che nonostante il mio acquario sia un 100 litri lordi con discreti nascondigli, inserire le femmine possa voler dire far correre loro certi rischi.
Ammettendo che maschio e femmine convivano pacificamente, verrà comunque il momento in cui si accoppieranno, mettiamo il caso in vasca comune, con tutto quello che ne consegue. Se il maschio è violento dovrò isolare la femmina o viceversa, e in questo momento non ho un secondo acquario, ma solo una bagnina di plastica. Oppure fare l'accoppiamento nella vaschetta e poi rimettere i genitori nella vasca comune, ma ben so che devono stare tranquilli dopo la riproduzione, e rimetterli nella stessa vasca con altri 11 pesciolini e con le altre femmine non mi pare un'idea furba.
Aggiungendoci che durante il giorno non sono mai a casa, tranne rari casi, si esclude già di per sé l'accoppiamento programmato, magari nel week-end quando potrei tenerli d'occhio.
Insomma voglio inserire le femminucce ma non so come organizzare la cosa :(

Utente non registrato

Con una vasca da 100 litri puoi dormire sonni tranquilli, incidenti particolari a parte.
Quando un maschio è molto violento la femmina tende ad andare sempre sul lato opposto della vasca ed il maschio smette di cercarla continuamente, perchè troppo stancante per lui fare avanti e indietro.
Ovviamente ogni tanto si incontreranno oppure lui tenterà di avvicinarsi a lei, ma certamente non è come quando i pesciotti stanno in una vasca piccola e continuamente molto vicini e a portata di morsi.
La femmina di Luca93 è ridotta in quel modo perchè quasi certamente lui ha usato una vasca di accoppiamento molto piccola nella quale, anche se c'erano nascondigli, la femmina era sempre troppo vicina al maschio e quando tentava di risalire in superficie e respirare anche per pochissimi secondi lui aveva tutto il tempo di massacrarla.
Questo è praticamente impossibile in vasche più grandi nelle quali il maschio non riesce ad essere talmente veloce da raggiungere la femmina in un istante e lei ha il tempo di prendere aria in superficie e tornare nel nascondiglio in tutta tranquillità.
A volte bastano solo 10 cm di larghezza in più per fare una grande differenza tra una vasca da massacro e una vasca da accoppiamento.
Khanti, il fatto che già ti poni il problema mi fa pensare che troverai sempre tranquillamente una soluzione per salvaguardare le tue femmine, perchè dimostri buon senso. Quindi non avere paura e fai dei tentativi, ma con una vasca da 100 litri puoi goderti serenamente un maschio in mezzo a più femmine.

Khanti

[quote="VeilTail70" post=36211]Con una vasca da 100 litri puoi dormire sonni tranquilli, incidenti particolari a parte.
Quando un maschio è molto violento la femmina tende ad andare sempre sul lato opposto della vasca ed il maschio smette di cercarla continuamente, perchè troppo stancante per lui fare avanti e indietro.
Ovviamente ogni tanto si incontreranno oppure lui tenterà di avvicinarsi a lei, ma certamente non è come quando i pesciotti stanno in una vasca piccola e continuamente molto vicini e a portata di morsi.
La femmina di Luca93 è ridotta in quel modo perchè quasi certamente lui ha usato una vasca di accoppiamento molto piccola nella quale, anche se c'erano nascondigli, la femmina era sempre troppo vicina al maschio e quando tentava di risalire in superficie e respirare anche per pochissimi secondi lui aveva tutto il tempo di massacrarla.
Questo è praticamente impossibile in vasche più grandi nelle quali il maschio non riesce ad essere talmente veloce da raggiungere la femmina in un istante e lei ha il tempo di prendere aria in superficie e tornare nel nascondiglio in tutta tranquillità.
A volte bastano solo 10 cm di larghezza in più per fare una grande differenza tra una vasca da massacro e una vasca da accoppiamento.
Khanti, il fatto che già ti poni il problema mi fa pensare che troverai sempre tranquillamente una soluzione per salvaguardare le tue femmine, perchè dimostri buon senso. Quindi non avere paura e fai dei tentativi, ma con una vasca da 100 litri puoi goderti serenamente un maschio in mezzo a più femmine.[/quote]

:)

La vasca grande l'ho preso apposta, per ridurre al minimo i rischi per i pesci, oltre ai soliti motivi (più facile da gestire, valori più stabili, possibilità di tenere molti pesci, etc.).
I miei timori si concentrano maggiormente su quel che riguarda il momento della riproduzione, quando appunto i pesci si devono incontrare per forza di cose :laugh:
Credo però che un accoppiamento in vasca comune con tutti i miei pesci sia molto stressante per il maschio, in più ho molte piante, il fondo è ghiaino sottile e la colonna d'acqua sui 35 cm, quindi non è molto a favore del maschio, che dovrebbe prendersi cura della prole.
L'idea sarebbe quella di godermi maschio e femmine in vasca grande e poi fare l'accoppiamento da me, nella bagnina di plastica
Parlando invece di eventuali accoppiamenti "fortuiti", quali sono i casi che mi si possono presentare? Accoppiamento che va a buon fine ma poi gli avannotti mangiati dai genitori? Oppure il nido distrutto dalle Rasbora e dalle Pristella? Insomma, lasciar sfumare l'eventuale covata in vasca di comunità? Voglio prepararmi al meglio perché ci tengo ai miei pescetti :pinch:
Chiudo qui l'OT, se ritenente sia opportuno continuare la discussione in altra sede, non ho obiezioni :P

Luca93

[quote="VeilTail70" post=36211]Con una vasca da 100 litri puoi dormire sonni tranquilli, incidenti particolari a parte.
Khanti, il fatto che già ti poni il problema mi fa pensare che troverai sempre tranquillamente una soluzione per salvaguardare le tue femmine, perchè dimostri buon senso. Quindi non avere paura e fai dei tentativi, ma con una vasca da 100 litri puoi goderti serenamente un maschio in mezzo a più femmine.[/quote]

io per l'accopiamento uso una vasca da 30 litri, con una vegetazione molto fitta tanto che il maschio neache ci passa...ma è la femmmina che andava sempre sotto al nido, infatti dopo due giorni li volevo separare dato che ancora non avevano fatto niente ma chiedendo informazioni mi hanno detto stai tranquillo sarà a momenti e i morsi sono normali.

Khanti

[quote="Luca93" post=36217][quote="VeilTail70" post=36211]Con una vasca da 100 litri puoi dormire sonni tranquilli, incidenti particolari a parte.

io per l'accopiamento uso una vasca da 30 litri, con una vegetazione molto fitta tanto che il maschio neache ci passa...ma è la femmmina che andava sempre sotto al nido, infatti dopo due giorni li volevo separare dato che ancora non avevano fatto niente ma chiedendo informazioni mi hanno detto stai tranquillo sarà a momenti e i morsi sono normali.[/quote]

Probabilmente è stato un problema di mancanza di esperienza, presumo. È una di quelle cose che si devono fare "ad occhio", e con l'esperienza, come per esempio sapere quanto mangime dare, o se la vegetazione è abbastanza fitta o meno. In linea di massima l'aggressività è normale, questo è vero, però l'esperienza aiuta a capire quando è il momento di interrompere, o a leggere segnali particolari...
Di certo chi ci ha rimesso di più è la povera femminuccia. Speriamo si riprenda :(
In quando alla tua esperienza ora, purtroppo, hai un caso di riferimento per le prossime riproduzioni, di cui sai di dover impedire il ripetersi :(
Mi spiace