Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Costruiamo il nido... insieme

Aperto da Axa_io, Febbraio 28, 2012, 10:03:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

E' la prima volta che mi capita di avere una femmina che costruisce il nido. Nel vero senso della parola :huh: . Liberata sta mattina, il maschio costruisce da una parte e lei dall'altra e hanno "unito" in nidi :blink: . Va in parata (lei!!!) si corteggiano e amorevolmente costruiscono i nidi :unsure: . Sono curiosa se combinano, chi a chi abbraccia :blink: :laugh: . Bah!

strega

Hai una femminuccia emancipata, avrà capito che ci fa da se........... :P

gamgam

Bellissimo Ioana,

se hai voglia perché non provi a vedere se curano anche la prole insieme? O se, togliendo il maschio, la cura la femmina?

Poi ti spiego meglio la storia di Gian Piero Cannata.
Matteo :cheer:

malgonik

Ciao Axa se puoi fai un bel video potremmo prenderne spunto e non allarmarci se anche nelle nostre vasche dovesse mai succedere una cosa del genere...!!!! ;)

Axa_io

Matteo perchè non so se va in porto, è l'ottava ripro che tento :( ... Vi giuro sembra un maschio :blush: . Ora provo a fare un minutino di filmato. E' davvero bellissimo vederli. Stessi movimenti, stesso comportamento come il maschio. Si guardano e costruiscono. Poi si pizzicano, poi ... Bello davvero :). Sono tutti e due "figli" miei. Ora provo va...

Axa_io

Un'altra cosa: lei non ha bande. Zero assoluto. Se fosse stata chiara, non me ne sarei mai accorta. E' rossa e non ha mezza banda :unsure: . Vogliono abbracciarsi ed è lei che fa una bolla qui e là... Vediamo se mi fa caricare piu' tardi il filmatino :woohoo: . Toh, anche quest'esperienza dovevo viverlo. Belli davvero.

malgonik

Vai Axa sei la nostra Pioniera..!!! :P :cheer: filma,filma facci vedere...!!! ;) ;)

gamgam

Ora ho un attimo di tempo e vi racconto in due parole la storia delle femmine che curano la prole.

Molti conoscono il nome di Gian Piero Cannata, il decano degli allevatori di Betta in Italia. G.P. alleva B. splendens dagli anni sessanta e lo fa in maniera stabile e continuativa dagli anni settanta. Ha scritto molti articoli sui Betta (qualcosa trovate sul sito sotto "biblioteca virtuale") e un libro non più reperibile.

Nei suoi articoli ha studiato molto, con numerosi esperimenti, il comportamento delle femmine, riuscendo a dimostrare che le femmine di betta sanno prendersi cura della prole perfettamente se il maschio viene a mancare, sanno fare il nido anche se producono meno "muco" e quindi fanno nidi più piccoli e può avvenire che maschio e femmina curino insieme nido e prole. In passato, parlo di oltre quindici anni fa, lo stesso Cannata ha realizzato anche un video con questi esempi e nei suoi articoli ci sono delle foto.

Osservazioni come queste che ora sta descrivendo Ioana sono molto interessanti perché permettono di capire meglio la complessità del comportamento naturale di questi pesci, che spesso viene "appiattito" dalla selezione in cattività che tende a cercare i migliori riproduttori e i maschi più aggressivi, cioè tratti caratteriali specifici e non necessariamente naturali.
Matteo :cheer:

Axa_io

Ed io per ora posso dire che è vero perchè lei si comporta come un maschio. Se non fosse l'ottava ripro che tento, potrei provare di lasciarli insieme o togliere il maschio. E' sempre questo il discorso: se ne avessi 100 coppie "buone", una la potrei anche "studiare" (questa per es.).

Un'altra cosa: avevo provato di metterla con un maschio chocolate. Era terrorizzata. Sembrava volesse saltar fuori dalla vaschetta. Parlai con Roberto e mi chiese: ma l'hai preparata :dry: ? Che preparare che è "gonfia" come non so. Comunque, ho tolto il maschio chocolate e l'ho lasciata a 30° per altri 4 giorni, nutrendola una volta al giorno con i granuli BluLine, quelli iperproteici. Ieri sera mi dico: Provo con un altro maschio, giallo stavolta :woohoo: . Metto lei nella sala parto, e inizia ad aprire le branchie e sbattere contro la sala parto :blink: :woohoo: però niente bande.
Stamane la libero, non è andata a nascondersi, niente! Direttamente vicino al maschio. Sembrava lo affrontasse :S . Poi amorevolmente, tra una pizzicata e l'altra, si sono messi a costruire il nidone. Hanno "bollato" mezza vaschetta :laugh: .

Axa_io

Tra una bolla e un'altra, provano ad abbracciarsi :love:


[attachment=4198]hmxhmdt.jpg[/attachment]

[attachment=4199]hmxhmdt1.jpg[/attachment]

Ecco il video

http://youtu.be/7VQ-wMLIy-I

malgonik

Perdindirindina...!!!! :ohmy: :ohmy: al 14" sembra quasi che sia lei a voler abbracciare lui..!! :huh: :huh: infatti rimane piegata su se stessa come se dovesse stringere qualcosa...!!! Bho..!!! l'ardua sentenza ai posteri sono proprio curioso di sapere cosa ne verrà fuori da questo accoppiamento..!!! :huh: :huh:

Axa_io

:laugh: :laugh: :laugh: te l'ho detto! Non so alla fine chi abbraccerà chi :laugh: . Bah! Spero solo che si decidano.

strega

oh ma che carini :love:
uffa devo aspettare di essere a casa x vedere il video, qui in ufficio non si puo', ma sono curiosissima anche xke non ho mai assistito ad un corteggiamento!!

Axa_io

Che dite, metto altre due femmine dentro :woohoo: :laugh: ? No, perchè lei costruisce sotto il polistirolo e lui dall'altra parte :laugh: .

Un'altro mini-video

http://www.youtube.com/watch?v=XoThAQVSN0A&feature=youtu.be

malgonik

Secondo me se lei è femmina è senz'altro Moooolto ma Mooooooolto mascolinizzata...!!!! non riesco proprio ad immaginarmi cosa possa accadere...!!!! :( :unsure: :ohmy: :huh: :dry: :blush: :blink: :S