Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

foglie di ketapang

Aperto da lino, Febbraio 27, 2012, 08:17:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciaaaao a tutti! Ho letto sul forum che ordinerete le foglie di ketapang:) , ma che cosa sono :unsure: ? Su internet non spiegano ne che sono ne a cosa servon B) .

strega

nn so se si possono fare nomi di altri siti, ma se cerchi su google foglie di catappa vedrai che trovi tutte info che ti servono ;)

gamgam

Foglie secche di ketapang detta anche terminalia catappa o mandorlo indiano.
Se usi il pulsante Cerca troverai vari topic che ne parlano.

Citando un post di Alby, " la catappa ha proprietà antisettiche/antimicotiche sui pesci, produce tannino che viene rilasciato in acqua e oltre a eseguire le cose dette pocanzi svolge anche un'azione antistress per i pesci ambrando l'acqua e creando nascondigli!

Puo' essere sostituita da foglie di quercia. Le foglie vanno raccolte secche quindi da terra e se vuoi sterilizzarle una blanda passata in acqua bollente è piu' che sufficente, non farle bollire altrimenti i tannini verranno rilasciati nell'acqua di bollitura! "

Piccola promo mia. Allegato al numero di gennaio di Aquariophylia, scaricabile gratis su //www.aquariophylia.it trovate un mio racconto per bambini ispirato... alla catappa. Si chiama "Pakpao e il pesce smeraldino", credo che pochi lo abbiano letto. ;)
Matteo :cheer:

strega

[quote="gamgam" post=35819]
Piccola promo mia. Allegato al numero di gennaio di Aquariophylia, scaricabile gratis su //www.aquariophylia.it trovate un mio racconto per bambini ispirato... alla catappa. Si chiama "Pakpao e il pesce smeraldino", credo che pochi lo abbiano letto. ;)[/quote]

ma l'hai scritto tu?? Fantastico!!! io leggo sempre volentieri quella rivista online, la trovo fatta benissimo ;)
e allora complimentissimi x il tuo articolo :bounce:

P.S. l'ambratura dell'acqua dopo quanto tempo se ne va?

gamgam

L'ambratura di fatto se ne va se e quando fai i cambi d'acqua. Le foglie però devi sostituirle ogni mesetto perché marciscono (oppure se le mangiano le neritine).

Se ti piace la favola di Pakpao ce n'è un'altra allegata al numero di Dicembre 2011 che è ispirata alla storia dei betta a pinne lunghe. Molti soci la conoscono, perché l'avevamo distribuita a Natale 2010. :P
Matteo :cheer:

strega

Visto che sono disinfettanti e antimicotiche le comprero' x i miei tesorini :love:


La favola dei betta a pinne lunghe mi manca........ma ancora x poco ;)

gamgam

Attenta che in negozio spesso costano cifre allucinanti. Considera che noi quando le compriamo in gruppo paghiamo 12€ per 100 foglie.

In alternativa, se frequenti boschi e campagna, puoi cercare foglie secche di quercia o pignette di ontano.
Matteo :cheer:

strega

Ciao Matteo!

provero' a dare un'occhiata su ebay se si trova qualcosa, al limite aspettero' il vostro prossimo ordine x aggregarmi ;)

lino

Oggi da Botanic (dove avverrà la mostastra, Simposio) ho visto le foglie di ketapang, costano 6, 12pezzi, è tanto??

Brendan

Con dodici euro allo shop AIB ne prendi 100 :)

Utente non registrato

strega io le ordinate due giorni fa (per la seconda) volta qui:
http://www.ebay.it/itm/380063044665?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Sono 200 grammi, che corrispondono a poco più di 100 foglie grandi che ti basteranno per lungo tempo. Erano tante che fino a pochi giorni fa non ho fatto altro che regalarne mazzetti (lorenzo206, Valentina, dark8).

Prezzo, comprese spese di spedizione, euro 12,52.

Attenzione. C'è solo un problemino (ti avverte anche il venditore). Capita che le spedizioni in Italia si perdano e il pacco può non arrivarti (non è una raccomandata tracciabile).

La prima volta non ebbi problemi e arrivò dopo 15 giorni. Un sacchettone pieno pieno, difficile da consumare tutto. Le presi li su suggerimento di Roberto, perchè lo shop ne era temporaneamente sprovvisto. Questa volta perchè sto facendo spese pazze.

Leggi anche le altre inserzioni del venditore e le singole spiegazioni. Applica prezzi diversi a seconda della qualità delle foglie, ma come dice lui stesso, quelle di grado C sono ottime e costano meno più che altro per questioni estetiche.

strega

Grazieeeeeee Danilo, vado subito a dare un'occhiata ;)

lino

[quote="Brendan" post=37250]Con dodici euro allo shop AIB ne prendi 100 :)[/quote]

:laugh:

Utente non registrato