Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio acqua

Aperto da strega, Febbraio 27, 2012, 11:04:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

[quote="Axa_io" post=35858]Io ho scritto catini ma uso o taniche da 15-20 litri, o secchi o i bottiglioni d'acqua, quelli dei distributori. Hanno una capacità di 20 l ma mica bisogna riempirli sino all'orlo :blush: . Anzì, uno lo tengo per svuotare la 200l, l'altro per riempire. Al tubo ho messo una pompa :woohoo: , così non alzo nemmeno la tanica/bottigliona. Yesss![/quote]

ma con il sifone non posso fare l'effetto pompa? se funzionasse al contrario...... :whistle:

Axa_io

Tutto si puo' se si è bravi con il fai da te (no Alpitur :laugh: ). Bisogna vedere la potenza della pompa e l'altezza dove hai la vasca che possa spingere l'acqua per bene in vasca. Cioè, non uno tsunami, ma una "velocità" giusta.

strega

la mia abilità con il fai da te è molto vicina allo zero :whistle:
devo studiare qualcosa, ma si accettano consigli e progetti  :whistle: :whistle:  :laugh:

gamgam

Io per la mia vasca da 180 lt netti uso una tanica da 25 e una da 10. Una pompetta elettrica è l'ideale per non fare sforzi. Altrimenti devi mettere le taniche da qualche parte, in modo che siano più in alto della vasca, e usare lo stesso sistema con cui svuoti l'acquario.

Comunque la tanica da 25 la sconsiglio vivamente. E' troppo pesante ed è pericoloso metterla in alto su mobili, scale o sostegni provvisori. Meglio taniche da massimo 15 litri.

Per fare evaporare bene il cloro è bene lasciare tutta la superficie dell'acqua libera, cioè non bisogna riempire la tanica fino all'orlo. Esistono anche ottime tanichette cubiche da 10 lt. Piccole e con un'ampia superficie areata.
Matteo :cheer:

strega

Ok, quindi l'acquisto di 2 taniche da 10/15 lt e una pompetta elettrica direi che sono la soluzione migliore!
Dove si trovano le pompette elettriche? non nemmeno idea di come siano fatte :whistle:

malgonik

le pompette le puoi trovare nei normali negozi di acquariofilia,se hai un negoziante di fiducia ne puoi rimediare una usata a buon prezzo,o se ti fai un giro su internet ce ne sono di tutti i tipi,prezzi e portata...!!!! ;) ;)

strega

No, purtroppo non ho un negoziante di fiducia (nn ce ne sono nemmeno molti qui!!) guardero' magari su ebay...... se metto pompette elettriche???:blink: :ohmy:

shiro87

Citazionese metto pompette elettriche???
non oso immaginare cosa possa uscire da questa ricerca :lol:  ...cerca "Pompa per acquario" ;)

strega

[quote="shiro87" post=35883]
non oso immaginare cosa possa uscire da questa ricerca :lol:  ...cerca "Pompa per acquario" ;)[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh:  si forse è meglio :laugh: :laugh: :blush:

DragonHalfmoon

Io non uso la pompa per i cambi,purtroppo,dovrò decidermi visto che la schiena dopo un po' piange,prima abituato ai guppy cambiavo 1/3 di acqua ogni 3 giorni,poi  ragguagliato dagli utenti del forum sono passato a un cambio ogni 2 settimane ,uso taniche da 25 litri,una vuota che uso esclusivamente per scaricare e 6 (attualmente ho 4 vasche attive) da caricare,normalmente per comodità le riempio tutte,aggiungo il biocondizionatore e 2 le metto a riscaldare con i rispettivi riscaldatori,il giorno dopo o quello seguente effettuo il cambio alla prima vasca e poi a rotazione per le altre nei giorni seguenti,cmq tornando alla pompa è un po' di tempo che stò valutando l'acquisto del kit water up,che permette di caricare l'acqua direttamente dalla tanica senza alzarla o dover tagliare la parte superiore della stessa per far entrare la pompa,lo trovi in rete e a giudicare dal parere di molti appassionati è molto comodo.

strega

Ottimo suggerimento Dragon, ora lo cerco su ebay, xke in questo momento non dovrei fare sforzi a causa di un'ernia!!!

P.S. Se qualcuno conosce un sito di vendite online serio che ha questa pompa e tutto il necessario x i nostri pesciozzi...accetto suggerimenti!!

strega

Uffa, non riesco a trovare una pompa adatta, quelle che trovo sono tutte x il ricircolo dell'acqua e vanno usate sommerse, mi sa che sbaglio qualcosa nella ricerca :blush:

shiro87

Scusa Strega ma a te ne basta una che lavori sommersa..l'unica cosa che devi guardare(oltre alla prevalenza ed alla portata) è la dimensioni della pompa..per vedere se ci passa dalla bocca della tanica. Sennò tagli via un pezzo di tanica su misura.
Se non vuoi tagliare nulla e non uscire pazza cerca il kit water up(è una pompetta stretta e lunga e passa attraverso i colli di qualsiasi tanica)...però costa di più di una pompetta normale da 4 soldi

strega

Ma........ il sifone della Wave lo smart, non puo' ervire a tale scopo??

gamgam

Tutto dipende dalla "prevalenza" cioè l'altezza da terra a cui la pompa riesce a portare l'acqua. A te serve una pompa che alzi l'acqua da terra fino al bordo superiore dell'acquario più altro che hai da riempire. Normalmente circa 1,6 mt o poco più.
Non credo che un sifonatore a batterie abbia questa potenza ma bisogna leggere le specfiche tecniche per saperlo.
Matteo :cheer: