Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio acqua

Aperto da strega, Febbraio 27, 2012, 11:04:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti!
qual'è la frequenza giusta x fare il cambio dell'acqua alle vasche dei miei due betta? sono 2 vasche da 37 lt ciascuna, in una c'è un betta e una neritina e nell'altra un betta con tre neritine.
ne va cambiata il 50%?

gamgam

Dipende anche da che tipo di filtraggio hai.
Se hai un filtro biologico io ti consiglio di cambiare il 20% ogni due settimane.
Meglio evitare cambi più consistenti che ti espongono a rischi di fluttuazioni nei parametri chimici, soprattutto se usi acqua del rubinetto in cui le percentuali di elementi disciolti potrebbero cambiare all'improvviso
Matteo :cheer:

strega

L'acqua uso quella del rubinetto e in entrambe le vasche ho due filtri che nn hanno i cannolicchi ma solo le spugne, uno è il filtro Askoll Pure In M e l'altro, se nn ricordo male, il wave filpro.

gamgam

OK, anche se non hanno i cannolicchi sono comunque dei (piccoli) filtri ad azione sia meccanica che chimico-biologica. Io confermerei 20% ogni due settimane. Te lo avranno già detto in mille, comunque usa acqua lasciata decantare 24 ore, riscaldata a temperatura uguale alla vasca e addizionata di biocondizionatore.

Una tanichetta da 15 lt con un termoriscaldatore in più e 5 ml di biocondizionatore per volta dovrebbero fare al caso tuo.
Matteo :cheer:

strega

Grazie Matteo, hai immediatamente capito quale sarebbe stato il mio dubbio......sulla temperatura dell'acqua decantata!!!
ai 15 giorni ormai ci sono e l'acqua è in una bacinella al buio a decantare, ma è a temperatura ambiente xke nn ho (nn avevo proprio pensato al termoriscaldatore in piu!!) il termo!

Axa_io

Ora mi fustigano :laugh: ...
Io non la riscaldo con un termoriscaldatore ma a "pelle" :blush: . Ho una pentolina che metto sul fuoco, miscelo con quella della bacinella, metto il dito e pian pianino faccio il cambio. Preferisco che sia 2-3° C sopra la media e sino ad'ora non ho mai sbagliato colpo :P .

alby

:P sinceramente io non mi sono mai posto il problema....in un acquario da 30lt il cambio di 10lt fa abbassare la temp di 2/3° il che non è dannoso per il pesce....(in natura e specie ai tropici acquazzoni violenti capitano di continuo)
io faccio "scaldare" l'acqua solo ai piccoli lasciando la tanica davanti ad un termosifone e aggiungendola con una flebo poco per volta!;)

strega

lo sapevo che sarei affogata in un bicchiere d'acqua :woohoo:
grazie, allora faro' cosi, la riscaldo con un po' di acqua calda ;) :P

gamgam

Si, non aggiungendo acqua calda del rubinetto, ma scaldando un po' di quella decantata, in un pentolino pulito o nel microonde e rimiscelandola nella bacinella. Proprio come dice Axa_Io

Anche io facevo cosi'... Ma mi sono rotto subito le scatole e ho preso un termoriscaldatore in piu'.
Il negozio dove vado ne ha sempre qualcuno restituito da altri clienti, magari vecchio e starato a prezzi tra zero e 5€
(utilissimo per quelli come me che li rompono...)
Matteo :cheer:

g@s

[quote="gamgam" post=35822]Si, non aggiungendo acqua calda del rubinetto, ma scaldando un po' di quella decantata, in un pentolino pulito o nel microonde e rimiscelandola nella bacinella. Proprio come dice Axa_Io

Anche io facevo cosi'... Ma mi sono rotto subito le scatole e ho preso un termoriscaldatore in piu'.
Il negozio dove vado ne ha sempre qualcuno restituito da altri clienti, magari vecchio e starato a prezzi tra zero e 5€
(utilissimo per quelli come me che li rompono...)[/quote]

Io aggiungo anche acqua calda di rubinetto miscelata con quella fredda decantata e non ho avuto mai problemi, comunque attenti col microonde, non mettete recipienti in metallo, tipo pentolini, fara' un bel po' di scintille.:sick:

Alexander MacNaughton

I cambi dipendono tutto dalla vasca, dal filtro ma soprattutto dalla fauna vivente all'interno.
Io in vasca da 30 litri erano più di 3 mesi che non facevo un cambio d'acqua! ha un filtro sovradimensionato tante piante vive e  la fauna un betta, i valori sono normali ho fatto il cambio semplicemente perché nello spostamento della vasca non volevo rimettere l'acqua vecchia!:)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Io vado controcorrente. Niente acqua dei cambi riscaldata. Semplicemente riempio un bidoncino da 4 lt( e 4 lt tolgo dalla vasca) e lo sistemo in un posto rialzato rispetto alla vasca.Da qui calo un tubicino con rubinettino/gocciolatore...in questo modo l'acqua riempie nuovamente la vasca in un paio d'ore senza il minimo intervento(se non quello di posizionare il contenitore) e lo sbalzo termico è inesistente(basta regolare bene il rubinettino o comprare un gocciolatore da microirrigazione con  portata adatta) e cosa più importante senza un altro riscaldatore..

gamgam

Questo è un buon metodo. Credo lo usi anche Alby con i piccoli.

Dipende ovviamente da come riesci ad organizzarti, quante vasche e tempo hai. Ad esempio, se strega vuole allestire un acquario da 180 litri e due da 37, magari in soggiorno o nell'ingresso di casa, potrebbe essere un problema lasciare grandi taniche appoggiate su una scala in mezzo alla stanza per ore. E' anche vero che può sempre farlo di notte quando nessuno gira per casa!
;)
Matteo :cheer:

strega

Per le due vasche piccole non sarebbe un problema, ma ora mi sorge il dubbio su come fare il cambio in modo agevole x il 180 lt :blink:
Adesso uso un paio di catini dove metto l'acqua a decantare e poi li trasporto in sala vicino alle vasche ma..........x il 180 lt dovrei mettere una decina di catini :dry:
Forse una tanica da 25 lt? con un qualcosa x travasarla?? xke dubito fortemente di avere la forza di tirarla su in alto :S :whistle:

Axa_io

Io ho scritto catini ma uso o taniche da 15-20 litri, o secchi o i bottiglioni d'acqua, quelli dei distributori. Hanno una capacità di 20 l ma mica bisogna riempirli sino all'orlo :blush: . Anzì, uno lo tengo per svuotare la 200l, l'altro per riempire. Al tubo ho messo una pompa :woohoo: , così non alzo nemmeno la tanica/bottigliona. Yesss!