Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

URGENTE!! vALORI

Aperto da Luca93, Febbraio 26, 2012, 07:52:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca93

Questa sera ho fatto il test della vasca di riproduzione
questi sono i risultati

PH 7.5-8
NO2 0.05 mg/l
KH 18° dKH  :sick:

Cosa fare, quali sarebbero i valori precisi????

verdeblu

Dovresti tagliare l'acqua con un po' di osmosi, l'acqua è dura, inoltre con della catappa potresti provare ad abbassare il pH. Gli splendens sono resistenti e si accoppiano ovunque ma meglio acque più acide e tenere per favorire l'accoppiamento

Luca93

non ho più l'impianto ad osmosi, mio padre lo ha buttato -_- ... la catappa la posso rimediare---ma il KH non è troppo alto?? rischio e soluzione?

verdeblu

beh basta andarla a prendere al negozio l'acqua ad osmosi, altrimenti alcune naturali in bottiglia con poco residuo...  se è troppo dura al massimo non si accoppiano, non c'è nessun rischio...

gamgam

Considera che poi, se si accoppiano, dovrai fare molti cambi d'acqua nei primi tempi cercando di mantenere stabili i valori perche' gli avannotti nel primo mese di vita sono sensibili. Se opti per tagliarla con acqua di negozio sarebbe meglio continuare a farlo finche' i piccoli non sono cresciuti.
Matteo :cheer:

Luca93

Per ora provo a correggere il ph e il kh, oggi ho comprato il PH minus della sera

gio87

con quel kh non serve a nnt.

Alexander MacNaughton

[quote="gio87" post=35745]con quel kh non serve a nnt.[/quote]non serve a niente comunque ha un effetto limitato nel tempo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Luca93

[quote="gio87" post=35745]con quel kh non serve a nnt.[/quote]

cioe'??

Luca93

[quote="Alexander MacNaughton" post=35750][quote="gio87" post=35745]con quel kh non serve a nnt.[/quote]non serve a niente comunque ha un effetto limitato nel tempo![/quote]

cioe'??

gamgam

Intendono dire che il kh alto fa un effetto tampone sul ph. Lo mantiene cioè molto stabile, ostacolando l'effetto dell'additivo. Tagliando con acqua di osmosi invece riduci sia durezza che ph.

D'altro canto, con quella durezza sei anche protetto da eventuali oscillazioni verso l'alto e il 90% dei Betta splendens si riproduce e vive agevolmente a quei valori di ph. Meglio investire in un po' di foglie di catappa che i pesci combattenti gradiscono senz'altro. ;)
Matteo :cheer:

Luca93

[quote="gamgam" post=35764]Intendono dire che il kh alto fa un effetto tampone sul ph. Lo mantiene cioè molto stabile, ostacolando l'effetto dell'additivo. Tagliando con acqua di osmosi invece riduci sia durezza che ph.

D'altro canto, con quella durezza sei anche protetto da eventuali oscillazioni verso l'alto e il 90% dei Betta splendens si riproduce e vive agevolmente a quei valori di ph. Meglio investire in un po' di foglie di catappa che i pesci combattenti gradiscono senz'altro. ;)[/quote]


:S :pinch: :huh:  ma come?? il negoziante mi ha detto che è meglio il prdotto che mi ha venduto che le foglie di catappa...infatti lui mi ha proposto tutti e due però mi ha detto che era meglio il PH minus

marcosovico

Ma kh 16 non è un pò troppo comunque?
Io lo tengo sempre sui 6 e il ph è stabile a 7 o poco più.
Voi che range consigliate?
A me hanno sempre consigliato di stare tra i 4 e i 6, massimo 8, però a questo punto voi che dite?
Marco

gamgam

[quote="Luca93" post=35765][quote="gamgam" post=35764]Intendono dire che il kh alto fa un effetto tampone sul ph. Lo mantiene cioè molto stabile, ostacolando l'effetto dell'additivo. Tagliando con acqua di osmosi invece riduci sia durezza che ph.

D'altro canto, con quella durezza sei anche protetto da eventuali oscillazioni verso l'alto e il 90% dei Betta splendens si riproduce e vive agevolmente a quei valori di ph. Meglio investire in un po' di foglie di catappa che i pesci combattenti gradiscono senz'altro. ;)[/quote]


:S :pinch: :huh:  ma come?? il negoziante mi ha detto che è meglio il prdotto che mi ha venduto che le foglie di catappa...infatti lui mi ha proposto tutti e due però mi ha detto che era meglio il PH minus[/quote]



Intendo solo dire che la catappa rilascia tannini con effetti antimicotici che fanno bene al pesce. Non che abbassi il ph piu' di tanto, tantomeno il kh
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

Allora il kh fa effetto tampone.
Se il kh è sui 4 -6 gradi il ph rimane stabile sui 6-7. Superato questo valore più si alza il kh maggiore diventa il ph  portandolo ad essere basico.

Se il kh è a 0, il ph risulta instabile variando repentinamente.
Se invece il kh è a 54° (valore assurdo) il ph da 14 non lo levi neanche a cannonate!

E' ovvio che il negoziante dica che sia meglio il ph minus ogni tot devi ricomprarlo  a suo vantagio.
Le foglie di catappa oltre che riescono ad abbassare il ph (kh permettendo) come diceva Matteo rilascia tannini e altre sostanze che irrobustiscono le difese immunitarie.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein