Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera - luce necessaria?

Aperto da Lauretta84, Febbraio 24, 2012, 08:12:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lauretta84

ciao a tutti!
Visto che i miei pinnuti stanno bene e senza problemi :finger: mi sto organizzando per la riproduzione.

Ho quindi acquistato un piccolo acquario usato da 40l da adibire a bettiera.Polionda trovato,ma ho alcune domande.

Comincio con la prima in ordine di "ansia" :blush:
Il precedente proprietario ha montato una luce artigianale nel coperchio, una normale lampadina che secondo me è un attentato ai pesci e al salvavita: ha i fili che escono dall'attacco fuori dalla guaina e pende a circa 3 mm dall'acqua..

Ma è necessario avere una luce se non ho intenzione di inserire piante - forse solo delle anubias o delle piante con scarse esigenze?...Tenete presente che è sulla penisola della mia cucina, già in piena luce!

Posso semplicemente farne a meno o avete qualche altro suggerimento?
Tenete presnete che con il bricolage sono negata :baby:

grazie!
L

Alexander MacNaughton

Sulla luce bisogna dire che non deve andarci luce diretta del sole altrimenti ti ritrovi piena di alghe.
Be' in teoria potresti non averne bisogno...
Io mi sono trovato bene con delle strisce led che lavorano a 12V adesso vendono anche direttamente delle barre. Se vuoi piante che non necessitano di chissà quanta luce vanno benissimo.
Per esempio topo coi led a strisce s'è ritrovato la vasca piena di alghe! :pinch:

Adesso vendono delle barrette con i led  che devi semplicemente assemblare i spinotti, collegare il trasformatore e mettere il trasformatore nella corrente.
vedi tu!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

strega

[quote="Alexander MacNaughton" post=35375]
Adesso vendono delle barrette con i led  che devi semplicemente assemblare i spinotti, collegare il trasformatore e mettere il trasformatore nella corrente.
vedi tu![/quote]

devo fare anch'io una luce fai da te x una vasca, di che marca sono questi led di cui parli? li trovo facilmente in un negozio di elettricità??

strega

[quote="Lauretta84" post=35367]Il precedente proprietario ha montato una luce artigianale nel coperchio, una normale lampadina che secondo me è un attentato ai pesci e al salvavita: ha i fili che escono dall'attacco fuori dalla guaina e pende a circa 3 mm dall'acqua..
[/quote]

:ohmy: :ohmy:  un pazzo!!!!!! :woohoo:

Lauretta84

Per farti capire teneva in 40 l scarsi 10 neon...

topo

sui led sto lavorando... ora la vasca non ha piante e ci sono i mogurndini in crescita... poi appena li do via, vado di fondo e piante, per la seconda fase dell'esperimento.

comunque, per provare, ho usato i medesimi led su una vasca di caridine, e li non ho problemi di alghe, semmai solo di scarsa luce, essendomi tenuto parecchio basso di potenza.

comunque, io ho diverse vasche senza illuminazione se non indiretta e non credo che ti dia problemi, se non hai fondo ne arredi (e per una vasca di allevamento-riproduzione ti direi di evitarli), al massimo in piena luce solare devi pulire i vetri più spesso e basta. o se propio la luce è tanta, vai di ceratophilum. al massimo se lo vedi marcire, lo togli, ma sono convinto che se la luce è sufficente per avere troppe alghe, lo è anche per il cera
andrea queirolo, topo ;)

Redline

Si pure io uso le barrette , non fanno una luce eccessiva ma almeno funzionano :D[quote="Alexander MacNaughton" post=35375]Sulla luce bisogna dire che non deve andarci luce diretta del sole altrimenti ti ritrovi piena di alghe.
Be' in teoria potresti non averne bisogno...
Io mi sono trovato bene con delle strisce led che lavorano a 12V adesso vendono anche direttamente delle barre. Se vuoi piante che non necessitano di chissà quanta luce vanno benissimo.
Per esempio topo coi led a strisce s'è ritrovato la vasca piena di alghe! :pinch:

Adesso vendono delle barrette con i led  che devi semplicemente assemblare i spinotti, collegare il trasformatore e mettere il trasformatore nella corrente.
vedi tu![/quote]

strega

come si chiamano queste barrette? se dico "vorrei delle barrette led" mi prendono x pazza???? :blush: :P