Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Anubias marcia

Aperto da Anubias, Febbraio 24, 2012, 12:52:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve
Qualche settimana fà ho provato ha creare uno di quei fantomatici impianti Co2 fai da te a lievito di cui tanto si parla in giro, all'inizio andava tutto più che bene ma ad un certo punto accade il disastro, sposto una foglia e questa subito si stacca controllo le piante e mi accorgo che tutte le anubias avevano il rizoma totalemnte marcio e molle si sfaldava solo toccandolo, ma stranamente le foglie erano verdissime senza una minima imperfezione...conclusione ho dovuto rifare l'acquario. Da premettere che erano in vasca già da diversi mesi quindi hanno avuto tutto il tempo di ambientarsi...l'unica cosa che mi è venuta in mente è che l'impianto di Co2 abbia abbassato drasticamente il ph e le piante ne hanno risentito ...ma questa teoria non ha avuto conferma perchè non avevo il test del ph e cmq anche con valori intorno al 5 le anubias resistono senza problemi.
Vorrei riprovare l'impianto Co2 fai da te...questa volta mi sn munito di test a reagente del ph.... anche se i dubbi sulla marcescenza delle piante rimangono...

avete qualche spiegazione?????...o suggerimenti ?

PS: in tanti anni di acquariofilia non ho mai visto marcire una anubias neanche se lasciata in condizioni inproponibili...la cosa mi ha lasciato perplesso

topo

anche a me lascia perplesso, e aggiungo che io quel tipo di impianto l'ho usato per una vita, anche se ora ho preso un impianto con bombola ricaricabile e non potrei farne a meno assolutamente. sto pensando anche alla elettrovalvola... ma...
torniamo a te!
sinceramente non credo che la colpa possa esser del impianto e da l'unica volta che mi marcì un rizoma (l'avevo legato male e inciso con il filo) fu un processo lungo, molto lungo. da quanto tempo usavi la co2? se si parla di tempi intorno al mese, ti direi che la causa va cercata prima...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Ho letto su un sito russo (Russian Anubias Forum) che la marcescenza del rizoma nelle anubias può essere un processo lento causato da un fungo o da batteri. Da quanto ho capito sono solo ipotesi non dimostrate, non è un fenomeno ben conosciuto, ma  accade meno raramente di quanto si possa pensare.

Se fosse così probabilmente dovresti osservare che alcuni rizomi sono più marci di altri perché il portatore del fungo ha contagiato col tempo le altre piante.
Matteo :cheer:

gio87

la teoria di gam gam esiste ed e' cosi anche per alcune cryptocorine.
ino gni caso se le tue erano li da due mesi e passa io la escluderi mentre mi preoccuperei di piu di uno sbalzo di ph eccessivo , il kh a quanto lo hai ?

se hai avuto una fuoriuscita eccessiva durante una tua assenza il ph se passa nel giro di 20 minuti o meno da 7 a 4 non ti fa marcire solo le anubias ma ti fa amrcire anche la maggiorparte della altre specie acquatiche senza contare che una tale fuoriuscita e' pericolosa anche per i pesci che muoiono asfiziati.

Anubias

Quando si è verificato il tutto la Co2 l'avevo introdotta da circa 2 settimane, delle 5 anubias bellissime ne ho salvato una sola anzi mezza quel poco di rizoma che era salvabile, il discorso dei funghi o batteri lo avevo sentito anch'io se fosse vero questo significa che il rizoma salvato potrebbe avere e trasmettere il problema?????
Non ho il test reagente del Kh lo dovo comprare....in questo momento il ph è intorno a 7,3.
 
un ultima cosa ho notato quando avevo la co2 durante la marciescenza delle piante che nelle anubias si verificava il fenomeno detto "pearling" per intenderci quelle boliccine finissime che fuoriescono in fila da o un taglio o come nel mio caso proprio dal centro dello stelo...pensavo che tutto fosse in ordine che stesse avvenendo la fotosintesi e invece tutte marcie.

topo

le anubias non faranno mai perling, e quello che hai descritto non corrisponde al fenomo del perling.
a parte quello.... io ho avuto, causa un riduttore diffettoso, lo svuotamento di una intera bombola di co2 da mezzo chilo nuova in una notte. animali ovviamente tutti morti, ma le piante non hanno patito assolutamente nulla. giò sei sicuro? e anche alla massima resa un impianto a gel non può fare un effetto simile a quello che hai indicato, manco con kh bassissimi.
se guardi una tabella, per passare da ph 7 a 6, con kh a 1 (mi rifiuto di pensare che una persona abbia un kh inferiore a meno che non lo faccia apposta) la quantità di co2 disciolta nell'acqua deve passare da 3 a 32... dovresti aver l'impianto della co2 artigianale più efficente del pianeta per causare un abbassamento maggiore di un grado un grado e mezzo...

edit e comunque, quando hai scoperto che il rizoma era andato, probabilmente l'origine del fatto dovrebbe risalire a almeno un mese o due prima.

ps matteo non sapevo esistesse per le anubias un simile alla peste delle crypto... mi passi qualche link?
andrea queirolo, topo ;)

gio87

ciao topo se e' pur vero che le anubias di solito reggono anche sbalzi d ph e kh altre piante non hanno la stessa resitenza. io ho perso per il tuo stesso motivo alcune specie piu delicate come ludiwigia inclinata,tonina fluviatilis,bolbitis,riccia fluitans si e' disintegrata il giorno dopo. mentre altre hanno retto senza problemi.

questo caso e' particolare perche tratta proprio le anubias, ma credo che sia l'unica spigazione se parte da un kh basso...

un'altra che mi do eh... come erano piantate queste anubias legate a tronchi e rocce o interrate nel fondo ? e che fondo usi ?

gio87

[quote="Anubias" post=35448]Quando si è verificato il tutto la Co2 l'avevo introdotta da circa 2 settimane, delle 5 anubias bellissime ne ho salvato una sola anzi mezza quel poco di rizoma che era salvabile, il discorso dei funghi o batteri lo avevo sentito anch'io se fosse vero questo significa che il rizoma salvato potrebbe avere e trasmettere il problema?????
Non ho il test reagente del Kh lo dovo comprare....in questo momento il ph è intorno a 7,3.
 
un ultima cosa ho notato quando avevo la co2 durante la marciescenza delle piante che nelle anubias si verificava il fenomeno detto "pearling" per intenderci quelle boliccine finissime che fuoriescono in fila da o un taglio o come nel mio caso proprio dal centro dello stelo...pensavo che tutto fosse in ordine che stesse avvenendo la fotosintesi e invece tutte marcie.[/quote]

oltre a quanto sopra non e' che ti e' capitato in vasca il lievito ?.... con questi impianti a volte succede.

Anubias

scusa ma allora quella fila di bollicine finissime lunghissime che arrivavano fino in superficie e che fuoriuscivano da un taglio nella foglia o da altre parti dell'anubians....cos'era Co2 in saturazione???? :)

Anubias

.....no no niente lievito in vasca.....era un sistema artigianale ma fatto abbastanza bene....

le anubias erano legate a rocce ma solo le radici non il rizoma e il fondo è costituito da sabbia.

gio87

apparentemente allora non hai nulla che non va...

rimane solo il dubbio del kh a questo punto oppure l'ipotesi dei funghi che hanno colpito il rizoma e' raro ma puo' capitare

gamgam

Matteo :cheer:

Anubias

si non ci sn molte alternative o funghi o c'è stato un calo del ph ......

A questo punto dato che la coriosità è il mio punto debole riprovo l'impianto di Co2 artigianale nello stesso modo con le stesse quantià....Anche se non è che posso stare là a misurare il ph ogni ora....o forse si!! :dry:
Utilizzando il contabolle delle flebo quante bolle dovrei erogare in acqua?...considerate che la vasca è 25 litri ma con tutto quello che c'è dentro sarà un pò più della metà.

gio87

davvero particolare l'articolo segno evidente che sono stai fatti degli studi, ma non rappresenta a mio avviso un articolo risolutivo. pertanto dovremmo cercare altre notizie in merito. alla fine non dice quasi nulla di piu di quello che si sapeva per le cripto. inoltre da quello che dice il fungo nella maggior parte dei casi almeno nel tipo 1 non si trasmette anche alle piante sane mentre il tipo due si gia quesa classificazione e' utile da sapere :)

dice pero' che potrebbero essere causate marcescenze simili per sbalzi di temperatura durante i cambi... ora dato l'esiguo litraggio della tua vasca non e' che 2-3 settimane fa con un cambio hai messo troppa osmosi ho hai cambiato qualcosa all'acqua ? o hai avuto uno sbalzo di temperatura di 6-8 gradi ? potrebbe stare qui il mistero e io non ci avevo proprio pensato a dire la verita.

per la co2 le bolle contano poco, devi regolarti su una delle tante tabelle che trovi online per la co2, sono tutte valide. devi confrontare kh e ph somministrando co2.

Anubias

no niente sbalzi termici utilizzo un altro termoriscaldato prima di inserire l'acqua, utilizzo da sempre in questa vasca 3/4 d'acqua di rubinetto decantata e 1/4 d'osmosi...ho solo il betta quindi non ci sn molte pretese.
Cmq se fossero state altre piante potevo pure capirlo ma parliamo di anubias, tempo fà ho messo un pezzo di rizoma con due foglie in un bicchiere in balcone a neanche 10 gradi ed è ancora là che cresce sn spuntate nuove foglie.....quindi!!.