Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ancistrus

Aperto da topo, Febbraio 23, 2012, 08:39:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ehehehh
a me ormai... basta lasciar stare...
ne avevo il forte sospetto ma ora è certezza... ho contato ben 5 piccoli :baby:  di anci di meno di un centimetro. :love: :love: :love: :love: :love:

sono trooooooooopo carini!!!!!

stasera si festeggia! :drink:  era un anno che attendevo l'evento! ho notato che probabilmente il maschio stava curando il nido, ma per non disturbarlo ho preferito non indagare... e stasera, in mezzo a delle caridine... ecco spuntar fuori i piccoli!
domani :camera2: :camera2: :camera2:
andrea queirolo, topo ;)

gio87

solo 5 ? a me ne fanno 30-50 a botta !! conta bene :D

TomeiMa30

Anche a me ne fanno parecchi :)
Pero' durante la crescita spariscono :(
Mai salvato 1 :angry: :evil:

gio87

se hai i bettonzi assieme e' normale :D cmq appena sono piccoli anche pesci come guppy possono ucciderli. hanno il sacco vitellino che e' molto fragile. e' sempre quello il bersaglio degli altri pesci. mangiano il sacco vitellino pieno e vistoso perche giallo -arancio e il piccolo ancy rimane a morire di fame cadendo a terra. passata questa fase a meno che non abiate predatori piu grandi di solito sopravvivono tutti. ma non coi betta. la convivenza e' possibile solo quando gli ancy sono almeno 2 cm

TomeiMa30

Ho solamente Guppy,neon e qualche pulitore :unsure:

gio87

i guppy ce la fanno benissimo ad ucciderli appena nati

Brendan

I neon sono cacciatori di uova e avanotti, io mi preoccuperei anche di loro..
e i pulitori quali sono? perchè potrebbero anche loro mangiarne..

effettivamente erano con i guppy. che ho tolto ieri e subito sono usciti fuori all'aperto.

comunque le mie vasche sono abbastanza piantumate. nessuna certezza del numero, a meno di spostare tutti gli arredi, cosa che non farei nemmeno dietro minaccia!
comunque ora sono soli con dei gamberi che non dovrebbero esserci... a parte che pensavo di far pulizia e svuotare la vasca per manutenzionarla...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Un mio amico allevatore, li pesca quelli che puo' e li tiene in sala parto nella stessa vasca dove sono nati. Tante volte muoiono perchè non riescono a nutrirsi :unsure: . A me regalò una decina di ancy di neanche 2 cm. Bellissimi :lol: ! Cerca di pescarli se puoi topo :huh: . Non hanno una "tana"?

gio87

axa ha ragione anche io faccio cosi prendo le uova sane dopo il terzo giorno di cure parentali e le metto direttamente con tutta la pietra o oggetto dove sono attaccate in una sala parto ampia di quelle a retina e poi metto tutto vicino la corrente d'acqua in modo che rimangano ossigenate. la chiusa cosi facendoe ' praticamente dell' 80 % e i piccoli sopravvivono tutti ! dopo che assorbono il sacco vitellino somministro 2 volte al giorno artemia decapsulata idratata per farla affondare. crescono in maniera velocissima e poi li libero in vasca dopo che hanno raggiunto i 2-2,5 cm. per poi portarli dal negoziante a 3 cm circa max 4 a seconda del tempo fretta che ho.

honotato che cosi facendo anche se la sala parto e' sopraffollata i piccoli in sala crescono il 50% piu velocemente rispetto a quelli fuori. mentre dopo se non li si libera succede il contrario, con la differenza che i piccoli in sala avranno sempre e comunque dimensioni totali maggiori rispetto a quelli che rimangono liberi. faccio un esempio i liberi da adulti crescono max 12 cm mentre quelli in sala mi arrivano a 15 cm

ah, ma adesso in vasca ci sono solo loro... almeno, dopo il riallestimento ci saranno solo loro...
secondo voi, ho una seconda femmina, più piccola della prima, regalatami da una persona che si è accorto che non è bello tenerne uno in 20 litri... se li mettessi insieme? solo i maschi si pestano tra loro o anche le femmine? sono in una vasca da 60 x 40 x 40
andrea queirolo, topo ;)

gio87

i maschi pestano anche le femmine :D in linea di massima pero' due femmine possono stare si rompono le scatole solo quando si incontrano un po ma se ci sono differenze di taglia la piu piccola scappa sempre quindi non dovresti avere problemi unica cosa che ti smuovono tutto correndo :D quindi io in quelle dimensioni lascerei solo una coppia

ok perfetto... allora lascio come sono che pare siano affiatati...

uff sono andato a curiosare ma... nemmeno un ancino in vista.... sono sempre nascosti nella "palla vegetale"... considerato che quella vasca è l'ultima della fishroom a cui do da mangiare (di solito per non scordarmi nessuno ho un ordine preciso in cui sfamo le moltitudini), e ieri li ho visti solo perchè erano usciti per cibo (valutando dei betta, mi ero fermato un po', mentre solitamente do da mangiare e poi vado via), potrebbero essercene mille da mesi e non li vedrei mai...
andrea queirolo, topo ;)

ok il maschione sta covando un'altra nidiata di uova. lascio però che sia la natura a fare il suo corso... almeno per ora che ho da smaltire troppi pesci (scalari mogurnda e betta) e poco spazio. comunque a sto giro il maschio ha da difendere la nidiata solo dalle cherry... e aumenterò il numero delle somministrazioni di cibo e sopratutto copro bene l'aspirazione del filtro...
andrea queirolo, topo ;)

alby

:laugh: :laugh:  mi ero perso questo post!
anche io una volta sono riuscito a riprodurre i miei ancy...se vengono alimentati bene e si ha un maschio e 2 femmine si hanno riproduzioni pressochè continue!:S
io li alimento con abbondanti zucchine,spinaci e bietole bollite e con qualche gambero sbollentato!
e abbondantissimo cibo surgelato!

[attachment=4162]IMG_0655Small.JPG[/attachment]

[attachment=4163]IMG_6450Small.JPG[/attachment]