Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Scelta tra fratelli e sorelle. Sogno/incubo

Aperto da Utente non registrato, Febbraio 23, 2012, 12:08:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Ho sempre pensato che una volta accresciuta una nidiata sarebbe stato fantastico avere la possibilità di scegliere tra tanti maschi e femmine quali esemplari tenere come riproduttori per sostituire i genitori.

In realtà è un incubo...

Ho appena cambiato l'acqua ai 20 maschi blu (steel e royal) e nel frattempo li ho osservati tutti per vedere di cominciare a selezionare i potenziali eletti. Sono più confuso che persuaso. Sembrano tutti uguali ed è impossibile vederli tutti in perfetta parata per poterli valutare bene.

Mai come in queste situazioni sarebbe utile sentire il parere di altre persone, ma di fotografarli uno per uno mi sono davvero stancato.

Mi sa che alla fine rischierò davvero di dare ai negozianti proprio quelli che avrei dovuto tenere per me. :)

verdeblu

A parità di forma scelgo per dimensione, le scelte sono da fare, lo spazio e il tempo non sono infiniti!

Utente non registrato

E' proprio perchè spazio e tempo non sono infiniti che ad un certo punto ne porterò comunque un pò ai negozi senza valutare bene il reale potenziale di ogni esemplare.
Quelli che ho ceduto già ad un negozio (che in teoria non erano i migliori) si sono sviluppati bene e velocemente (diventando più belli di quelli che ho tenuto e facendomi venire seri dubbi sui miei criteri di selezione).
Speriamo bene. :)

Una cosa è certa.In futuro avrò bisogno di attingere da te e TomeiMa30 qualche blu e rosso con dorsali più grandi.

Avevi ragione a dubitare che i gialli diventano più chiari di generazione in generazione. Con l'età la colorazione diventa intensa quanto quella dei genitori.

dark8

se ti serve chi te li regge o qualche alternativa fai un fischio Danilo sono a completa disposizione quando torni ho un altra bettiera pronta :)

verdeblu

[quote="VeilTail70" post=35211]Avevi ragione a dubitare che i gialli diventano più chiari di generazione in generazione. Con l'età la colorazione diventa intensa quanto quella dei genitori.[/quote]

è tipico del rosso, dell'orange e del giallo, con l'età i pesci prendono colore...

Comunque "senti a me", tieniti quelli più grandi, è un consiglio da amico

Utente non registrato

@dark8
non ti fare prendere la mano dal bettavirus, procedi con calma e ricorda che sta arrivando la seconda ondata di rossi e salamander :)
Pazienta.

@verdeblu
Consiglio marchiato a fuoco. I più grandi. :)

topo

io ti dico come mi sono regolato. ho scaricato dalla rete le foto dei pesci ideali secondo gli standard di bettas4all, e li ho messi a contatto visivo.
poi, pennarello alla mano, scrivevo pesce per pesce un voto sulla vasca, a pezzi
tipo
aggressività (un pesce restio a parare è sempre da scartare rispetto a un altro più aggressivo) e vitalità
dorsale
caudale
anale
ventrali
e poi ho fatto la somma.
da li ho scartato il primo 50% cento, e in questo modo poi decidere sui restanti è più semplice.

altra cosa, sempre con il solito pennarello da cd mi segno ogni volta sulla vasca quello che noto, per es che non mangia vorace, che fa un nido più o meno grande, che tende ad accavvalare le ventrali in parata oppure no....

poi alla fine, la vasca tacquino aiuta molto a decidere.
qualcosa di bello te lo lasci sempre passare ma almeno diminuisci le possibilità di errore.
andrea queirolo, topo ;)

dark8

nono tranquillo il bettavirus non mi prende ho quello dei pinnuti in generale hahaha mi stà andando male una cosa dietro l'altra ed ho un sacco di posto mi sembra brutto hahahahaha

alby

secondo mè il modo migliore per scegliere i pesci piu' belli è iniziare a selezionarli da giovanissimi!
come mi ha detto Topo, Joep in ogniuna delle sue ripro tiene solo 35 pesci,in questo modo la percentuale di maschi non è eccessiva (salvo casi particolari) e la scelta non è ardua come per scegliere 50 maschi...il metodo di Topo è buono,ma purtroppo il pesce perfetto non esiste e annotandoti i pregi di uno e i difetti dell'altro esce che accoppi 50 pesci della stessa linea per non perdere i pregi....:P
poi penso che ti sarai già fatto un pò l'occhio Danilo e che quindi sarai già in grado di scegliere i migliori già durante la loro crescita!:)