Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Palline gialle!

Aperto da strega, Febbraio 22, 2012, 01:07:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti!
Questa mattina avendo trovato a galla una pianta che si era staccata dal fondo e, rimettendola al suo posto, ho trovato tra la ghiaietta delle palline giallo-arancioni piu' o meno delle dimensioni del ghiaino.
Subito ho pensato che fosse il contenuto delle pastiglie di fertilizzante che ho interrato vicino alle radici delle piante, ma poi mi sono ricordata che era una polverina verde quindi.........!!!!!!
Secondo voi cosa possono essere????
La ghiaia l'ho lavata mille volte e in vasca c'è solo il betta con le 3 piante di cui ho postato le foto nel post "help x primo betta".

Khanti

Sono dure? Morbide? Di che materiale sono fate? Riesci a mettere una foto?  Palline gialle potrebbero essere uova di ampullaria ma se non hai altro che il betta in vasca esclude questa strampalata teoria :D

strega

Ciao Khanti!
Non so propio dire se sono dure o morbide, xke ho fatto tutto stamane prima di andare in ufficio e quando ho chiuso l'acquario e ho notato le palline ho immediatamente pensato che fossero dovute alle pastiglie di fertilizzante e non ho piu' pensato alla cosa finchè uscendo (si vede che l'aria fresca ha messo in moto il cervello :P :laugh: ) mi sono ricordata che il contenuto delle pastiglie di fertilizzante era una polverina verde!!!
In quella vasca non c'è stato mai nulla!!
Almeno che..............nn siano arrivate con le piante, anche se prima di inserirle le ho sciacquate bene!!!!

Khanti

Con le piante può arrivare di tutto, ma se le hai sciacquate, allora non saprei. Ma che dimensione hanno queste palline?
Io ho delle palline color mattone, un fondo fertile che ho inserito tempo fa, ogni tanto rispuntano ma niente di che.
Aspettiamo la foto allora :)

strega

hanno la stessa dimensione del ghiaino di granulometria media, sembrano dei sassolini ma sono rotondi e arancioni!!!!

Imbellis

Rotonde e arancioni... Uova di ancistrus :laugh: (scherzo)
Senza una foto non si sa cosa potrebbero essere ;)
Aspettiamo

gio87

nn ricordo il nome ma se si escludono tutte le cose dette sopra esiste al 100% una pianta che fa delle palline arancioni-gialle. al momento mi sfugge il nome.

ma la pianta in questione che pianta e' almeno se lo sai escludiamo a priori questa teoria :)

strega


strega

le piante in vasca sono queste

gio87

se non hai altre piante queste non sono quella che pensavo.

a vederle quelle palline sembrano fertilizzante tipo osmocote. largamente utilizzato nelle colture idroponiche del est. spesso oltre all'idroponica utilizzano queste direttamente mescolate nella lana del grodan. magari non lo hai ripulito tutto e sono venute fuori.

dove hai preso le piante online o da ditte italiane che si trovano nei negozi di acquari?

strega

Ciao Giovanni!
Probabilmente è come dici tu, ioil materiale nelle radici sono stata molto attenta ad eliminarlo tutto e poi ho risciacquato yutto, ma probabilmente mi è scappato qualcosa :blush:
Le piante le ho prese in un negozio che le aveva in una grossa vasca, ma solo di piante!!!

gio87

se sono fertilizzante schiacciandole tra le dita sono dure ma premendole di piu esplodono a mo di palloncino d'acqua. se invece sono mollicce potrebbero essere qualcos'altro anche se l'aspetto e' quello.

strega

ho provato a schiacciarle, si rompono a metà e dentro sono gialle uniformi come l'esterno!!!

Khanti

Io credo sia fertilizzante

strega

Si, a questo punto lo penso anch'io :blush: anche perchè sarebbe proprio strano se fosse altro visto che non c'è mai stato nulla in precedenza in vasca ;)