Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Luce a pinza

Aperto da strega, Febbraio 19, 2012, 04:29:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao a tutti!!
Ho fatto da me una vasca per un betta, nel sensoche ho acquistato una vasca aperta e ho inserito filtro e termoriscaldatore, ora voglio chiuderla (pensavo con un pezzo di plexiglass) e poi mettere una luce a pinza.
La mia domanda è: faccio una stupidaggine? la luce con il plexiglass di mezzo puo' servire o faccio danni? oppure nn serve a nulla?
Avete consigli da darmi?
Grazie mille a tutti ;)

dalla piet

usare il plexiglass è ok... :-)
Per il discorso della luce;   logicamente il plexiglass farà arrivare meno luce alla vasca ma questo non è un problema se non ci metti le piante.
L'unico consiglio che ti do è che se vuoi inserire piante metti delle anubias...

malgonik

no non è un problema,in quanto ai betta non piace una luce forte e diretta...!!!! ;)

strega

Un paio di piante ci sono, ma nn so dirvi che tipo sono!
il negoziante me le ha vendute come piante con poca necessità di luce, una sembra un ciuffo d'erba lungo!!!!
La mia paura è che attraverso il plexiglass non mi si cuocia il betta :P

strega

Ah, dimenticavo........quindi quanti watt posso prendere?
grazie x l'aiuto ;)

dalla piet

Il "wattaggio" dipende esclusivamente da cosa vuoi mettere e dal litraggio della vasca.

La "colorazione" di luce dovrà essere 6500°K.

le piante che hai guarda se sono vallisneria..

strega

[quote="dalla pietà" post=34914]Il "wattaggio" dipende esclusivamente da cosa vuoi mettere e dal litraggio della vasca.

La "colorazione" di luce dovrà essere 6500°K.

le piante che hai guarda se sono vallisneria..[/quote]

esatto, la pianta a forma di erba è proprio la vallisneria :P  l'altra pero' non ho idea di cosa sia!!!
La vasca è di 35 lt scarsi e dentro ci sono 3 nerita zebra e un betta, non credo che mettero' altro xke quel bettino è proprio feroce :laugh:

gamgam

Per iniziare a dare qualche numero, io metterei 10-12 Watt (1W ogni 3 litri). Si potrebbe salire a un W ogni due litri in caso di piante più esigenti ma non mi spingerei oltre. Per piante più complesse infatti servono anche altri accorgimenti (fertilizzazione CO2) e poi, come detto, il Betta non ama troppa luce.
Matteo :cheer:

strega

Non credo che le piante siano esigenti...........o x lo meno questo è cio' che mi è stato detto dal negoziante!!!
Comunque ora posto due foto dei betta nelle nuove vasche, si vedono anche le piante e se mi dite che tipo di piante sono mi fate un favore :blush:
ovviamente qualsiasi consiglio e suggerimento x migliorare le vasche è piu' che ben accetto!!!

strega

questa è una delle due vasche, è un po' tristina vero???
le foto fanno schifo, ma si riesce a capire che piante sono?

strega

questa è la vasca fai da te :P
anche qui nn so che piante siano, due sono uguali all'altra vasca, mentre quella sulla destra è diversa!!!

topo

bacopa, echinodorus cordifolius o qualche varietà simile, vallisneria e hygrophila?
dai un occhio sulla rete se ci ho preso.
l'echinodorus non è pero molto adatto alle vasche piccole... cresce a dismisura, un po' come la vallisneria... la tengo in un piccolo laghetto all'aperto e le foglie arrivano a superarmi il metro di lunghezza...
andrea queirolo, topo ;)

strega

esatto, a parte la bacopa che è un po' differente dalla mia!
L'echinodorus se cresce molto posso eliminarne dei pezzi o conviene eliminarla da subito?
secondo te devo mettere in vasca anche dei legni o simili?
Pensavo di mettere qualche pianta galleggiante, ma nn vorrei esagerare ;)

topo

l'echionodorus io lo eliminerei subito. poi con le radici tapezza tutto il fondo e non lo riesci più a togliere senza tirar su tutto...
per le galleggianti.. no problem.. male non fanno mai, e come quantità di vegetazione difficilmente si esagera.
te sei la mia conterranea, genovese, no? se ti servono, posso portartene una carettata di galleggiante e forse qualcosa di epifite, tipo anubias e microsorum.
andrea queirolo, topo ;)

strega

si esatto, sono io ;) qui di galleggianti non ne ho trovata nemmeno una, quindi....... :P
vorrei poi aggiungere qualche pescino x fare compagnia al blu e nn vorrei che diventasse troppo sovraffolata ;)