Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cosa ne pensate ?

Aperto da TomeiMa30, Febbraio 17, 2012, 08:28:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30

Vorrei fare un'accoppiamento con questa coppia :)
Che cosa ne pensate?? Se per voi e' un'accoppiamento da ritenersi valido oppure il maschio e meglio accoppiarlo  con una femmina arancione, rossa o gialla ?:cheer:

Roberto Silverii

Maurì io il rosso lo accoppierei con una arancione o rossa o gialla, con la bianca rischi tanti multicolor! ;)

gamgam

Vuoi ottenere dei betta dorati? :P

Secondo me è possibile. Anche se l'orange, peraltro bellissimo, ha molte sfumature nere.

Però se hai una femmina arancione/rossa o gialla di genetica ben nota e stabile, allora è un accoppiamento più sicuro che ti permette di pensare di più alla forma quando dovrai scegliere con chi proseguire.

(abbiamo postato insieme...)
Matteo :cheer:

TomeiMa30

Grazie ragazzi ;)
La femmina arancione che ho e' bellissima ma e' la sorella del maschio in f1 non e' un problema
Per la rossa ho l'imbarazzo della scelta ma l'arancione gia' viene dal rosso e ho paura di perdere il colore arancione ritornando sul rosso
Con la gialla non saprei cosa uscisse fuori ma sono gli unici colori sicuri ;)
La bianca era una mia pazza idea dovevo trovare solo chi la pensava come me':laugh: :laugh:

topo

in teoria il bianco è parente del blu... il che porterebbe multicolor. o solo del opaque? boh.... per i gold sarebbe un esperimento interessante, ma penso che sarebbe meglio andare sul giallo... a meno che non sia una ripro di pura sperimentazione... io qualcuna l'ho fatta... e non me ne sono mai pentito (spazio permettendo e se non va a intralciare le linee pure e consolidate)
andrea queirolo, topo ;)

malgonik

ciao Maurizio,anche se non sono un esperto anch'io penso che la bianca non c'entri nulla...!!! :nono: :nono: i geni di questo splendido esemplare che ho votato al betta del mese non devono andare sprecati,io da profano proverei con l'arancione e se proprio vorrei sperimentare con una gialla..!!! ;) ;) Facci sapere..!!! ;) ;)

alby

concordo coi ragazzi,se hai una femmina arancione mettila con lui,altrimenti và bene anche una rossa orange geno,in f1 dovresti ottenere orange e rossi misti....credo..:dry:
ancora piu' figo da provare sarebbe l'accoppiamento con una gialla che a causa del gene red loss che portano i gialli dovrebbe farti uscire già in f1 dei gialli (gene red loss),degli orange(gene orange recessiva ma che inibisce il rosso e che quindi lo rende dominante) e dei rossi (dove il giallo non attecchisce e quindi il rosso prevale sull'orange che rimarrebbe solo "latente")....ovviamente sono solo mie supposizioni
penso che si debba conoscere bene la genetica dell'orange,in teoria è recessivo ma ci sono casi in cui addirittura si combina col rosso (come mi spiegate i dalmatian) e in certi casi dove addirittura domina su di esso....:dry:
nella mia nidiata f2 di maschio orange x femmina rossa ho ottenuto una femmina "orange" (lo metto trà virgolette xchè a mè pare una codominanza trà orange e rosso) eppure sono sicuro che i nonni della madre non portassero quel gene....:blink:

TomeiMa30

Grazie a tutti ragazzi mi avete convinto :laugh:
Ho trovato una femmina arancione veramente ottima ;)
Faro' alcune foto prima della ripro :)

Axa_io

Io proverei sia con arancione che con una gialla.Devo dire che m'intriga di piu' con una gialla.

Axa_io

Ah, l'ho sempre detto che a me da rosso + cambodian mi sono venuti fuori: chocolate, rossi, gialli, cambodian :woohoo: .

TomeiMa30

:laugh: Anche io sono piu' per la gialla ;)
Ora vedo di valutare bene perche' l'arancione femmina e' piu' bella :laugh:

TomeiMa30

Ho trvato questa femminuccia che non e' male :laugh:
Forse con il maschio arancione e' l'ideale anche se sono fratelli :)

Axa_io

Dico che è un'accoppiata vincente! E' bella davvero :).

verdeblu

molto bella, a dire la verità mi piace anche di più del maschio :whistle:

TomeiMa30

Speriamo che il maschio la lascia integra :blush:
Ho in mente di fargli fare un viaggetto :laugh: :P