Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AIUTO: DIVIDIAMO!

Aperto da brias, Febbraio 13, 2012, 03:59:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brias

ciao ragazzi.
mi serve il vostro aiuto. vorrei dividere in quattro parti un cubo della wave da 30litri. forse non è proprio l'ideale la vasca cubica, ma al momento per questioni di spazio non posso davvero fare altrimenti...
non sono molto pratico col fai da te e per questo vorrei che mi spiegaste cosa posso fare per riuscire al meglio in questo progetto.
ho letto che è possibile dividere l'acquario con delle lastre di pvc o plexiglass: come vanno inserite? c'è bisogno di mettere un qualche carrellino o le posso mettere ad incastro?

kiryass

Ciao Brias, io da non esperta, trattandosi di una cosa provvisoria, proverei a sistemarle a incastro centralmente (quindi userei solo due pezzi di polionda o plexiglass da oscurare e tagliati perfettamente su misura) e poi ai vari lati utilizzerei le piccole ventose che si usano proprio per i divisori (esteticamente non sono il massimo, però  funzionano).. Ovviamente si tratta solo di un'idea e comunque sarebbe sempre da valutarne la fattibilità, attendi consigli dai più esperti :)

CaRmInE

Prendi dei dorsetti a base piatta e non curva...

[attachment=4009]img_A4B494A4B405441513F4F4253200.gif[/attachment]


E poi puoi usare semplicemente del polionda non trasparente (che sarà più facile da lavorare)....oppure plexiglass (che puoi ricoprire con del polipropilene scuro) che inserirai nel dorsetto in modo che aderisca per bene e senza spazi alla parete dell'acquario!


Io personalmente farei un separatore centrale unico pezzo...al centro del sepratore, incollato, un dorsetto su tutte e due le facciate (che faranno da binari) e poi due separatori più piccoli (uno a destra e uno a sinistra) con un dorsetto contro le pareti della vasca!!!Insomma una croce formata da un unico pezzo centrale e due sui lati...per intenderci!

L'unica cosa dovrai forarle per permettere il ricircolo di acqua...con la pompa posizionata in modo da creare una corrente in senso orario o antiorario che sia....che quindi crei un flusso continuo in tutti e 4 gli scomparti!!!!

Spero di essere stato chiaro!!:-s

g@s

Io farei due divisori in diagonale (tipo una X), in modo da avere quattro scomparti triangolari, pero' ognuno ha la sua parete del cubo intera, e facendo un lavoro preciso non avremo bisogno di ventose o di altri supporti, bastera' fare due incastri come nel disegno allegato, perfettamente al centro di ogni divisorio e il taglio centrale fino alla meta', lo spessore del taglio dovra' essere dello stesso sèessore del polionda usato.  
Facendo sempre i fori per il ricircolo dell' acqua.

brias

grazie ragazzi! prenderò spunto dai vostri suggerimenti e vi terrò informati! :cheer:

kiryass

Ciao Gas, per incastro centrale mi riferivo proprio a quello :)... l'idea invece delle ventose era semplicemente dovuta al fatto che diverse volte ho trovato difficoltà di stabilità del polionda nel momento d'immissione dell'acqua, quindi  mi sento semplicemente più sicura con quelle...

g@s

Scusa Kiryass, ma non avevo visto la risposta, quello che dici è vero pero' mettendoli a "X" sulle diagonali, che sono piu' lunghe dei lati del cubo, e facendo un lavoro preciso, i divisori stanno fermi da soli, invece dividendo il cubo dai lati hai bisogno delle ventose, vanno bene tutti e due i metodi.:)

brias

l'unico problema (è stata una mia mancanza non dirlo all'inizio) è che la pompa filtro è il modello angolare... quindi non posso sfruttare gli angoli, ma devo per forza di cose dividere a croce.

brias

ragazzi ho finalmente concluso la divisone del cubo. questi sono i risultati:




è ok? vorrei aggiungere anche qualche potatura di pothos. ora monto una luce da 15W, secondo voi è meglio se dimezzo ulteriormente portandola a 7W con luce "calda"?
altra domanda: il riscaldatore è meglio passarlo nello scomparto col filtro? (così da avere una migliore circolazione dell'acqua calda)

CaRmInE

Io il riscaldatore lo lascerei nello scomparto dov'è.....l'importante che il ricircolo dell'acqua vada in quel senso (in questo caso orario).
Controlla che l'acqua circoli...ti spiego perchè ti dico questo....essendo tutti e 4 gli scomparti aperti su due lati....il filtro potrebbe aspirare dentro una percentuale di acqua già filtrata più una piccola parte che viene dallo scomparto precedente....lasciando sempre una parte non filtrata o filtrata meno....

guarda bene che ci sia un verso in tutti e 4 gli scomparti e nel caso ti colleghi un tubo di mandata che dalla pompa del filtro manda acqua nello scomparto dopo (quindi dove c'è il riscaldatore) in questo caso sei sicuro che l'acqua filtrata non ricada nello stesso scomparto dove viene quella da filtrare.....

Per la luce...se hai la possibilità io abbasserei a 7 W perchè i betta non amano la luce forte...e forse calda è meglio.....ridurresti così anche il problema delle alghe che credo non puoi eliminare del tutto visto l'illuminazione posta direttamente sull'acquario....

In ogni caso ottimo lavoro per la divisione...il lavoro è pulitissimo e piacevole a guardarsi..!!!

brias

infatti uno dei miei dubbi era proprio il filtro... anche se ho praticato comunque un bel pò di buchi, mi consigli di mettere un tubo che permetta all'acqua filtrata di andare nell'altro scomparto?

CaRmInE

bhè vedi se nello scomparto del filtro si creano circoli di acqua in diverse direzioni a causa della forza della pompa...se se ne disperde troppa....ti consiglierei di mettere un tubo.....che va nell'altro vano....e magari con più fori di uscita piccoli a mo di spraybar...che se riesci a tenere in caduta (tipo facendolo passare poggiato sul separatore) è ottimo perchè ti riduce di molto la formazione di patina sulla superficie dell'acqua....nel caso è in stanza e il rumore darebbe fastidio lo puoi mettere pelo pelo all'acqua....

gamgam

Non vedo molto bene l'impianto. Ma l'ideale è che peschi da un vano e riversi in un altro attigui, e che questi due vani non siano comunicanti, cioè che il separatore tra questi due vani non abbia nessun buco.In questo modo l'acqua deve per forza girare in circolo.
Matteo :cheer:

brias

ho fatto le modifiche. in questo modo penso che l'acqua circoli meglio. ho scelto di mettere l'uscita nel vano opposto al filtro perchè le superfici sono tutte forate, così lacqua filtrata può distribuirsi in modo omogeneo in tutti gli scomparti.


Imbellis

Se hai un tubo un po più lungo fai arrivare all'angolo opposto magari che entra dentro l'acqua cosi non disturbi un eventuale nido (per noia) del betta che andra li.

Ti consiglio di abbassare di qualche centimetro l'acqua se no rischi un salto e ti trovi 2 maschi nello stesso posto
(Non so i vostri ma i miei fanno salti da record)