Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

....Ampullarie!!

Aperto da kiryass, Febbraio 12, 2012, 08:58:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kiryass

Non so se si tratta della sezione più appropriata, quindi scusatemi in anticipo!!:blush:...
Comunque mega invasione di uova delle ampullarie :S, c'è qualcuno che saprebbe spiegarmi più o meno come distinguerne il sesso!? Così corro a separarle :P ...

Valentina

Ciao Kiryass, mi pare di aver letto che i maschi sotto il guscio alla loro destra hanno una specie di sacchettino, una parte dell'apparato riproduttore.
Io ho avuto le ampullarie ma non son mai riuscita a distinguerle forse erano ancora troppo piccole.
Mi pare ci fosse anche un'altra distinzione in base all'ampiezza e/o alla forma dell'arpetura del guscio dell'ampullaria stessa, ma non saprei dirti altro! :unsure:

TomeiMa30

Non si puo'distinguere il sesso le ampullarie possono essere maschi o femmine nello stesso tempo :lol:

topo

che io sappia le ampu, a differenza della maggior parte delle lumache, sono sessuate, e non ermafrodite, un po' come le helena...
è so di gente che le riproduce e mi aveva detto che il sesso si distingue dalla forma del guscio alla attaccatura del peduncolo, praticamente dove hanno il tappo che usano per chiudersi in casa... sulla verità di quanto ho scritto, non mi pronuncio, parlo per sentito dire, ma da gente che mi pareva avesse le idee chiare...
andrea queirolo, topo ;)

kiryass

Tomei, dici sul serio?? :S :S :S :S :S :S

kiryass

Ah..grazie Vale, grazie Topo :cheer:

Imbellis

[quote="TomeiMa30" post=33945]Non si puo'distinguere il sesso le ampullarie possono essere maschi o femmine nello stesso tempo :lol:[/quote]
L'Ampullaria non é ermafrodita :laugh:
Mi sembra che sia anche l'unica conosciuta per acquario che abbia i sessi distinti..

kiryass per riconoscerle le prendi e le capovolgi il maschio ha una spece di pretuberanza su a destra che é l'organo sessuale mentre la femmina dovrebbe avere l'apertura del guscio a cono + larga.
->
Prendi i grappoli e li posizioni sopra un pezzo di polistirolo dentro l'acquario (non metterli troppo vicino alla luce) ci mettono poco meno di un mese a schiudersi a temperatura 25-27°.
Appena escono fuori dal grappolo rimangono li per 1-2 giorni le prendi e le sposti in una vaschetta dedicata tempo 2 mesi alimentate bene diventano circa 1-1,5cm anche di più.. (zucchine spinaci pastiglie da fondo).

Io ne avevo venduto/scambiato con i vari negozi qui dove vivo e ne ho ancora tante altre, però ancora piccole :) Anche se non sembra nel grappolo ce ne sono veramente tante..

alby

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=39&id=26833&Itemid=298
avevo già aperto io una scheda a riguardo,troverai anche un'interessantissimo articolo postato da Axa!

shiro87

Citazionekiryass per riconoscerle le prendi e le capovolgi il maschio ha una spece di pretuberanza su a destra che é l'organo sessuale mentre la femmina dovrebbe avere l'apertura del guscio a cono + larga.
->
Prendi i grappoli e li posizioni sopra un pezzo di polistirolo dentro l'acquario (non metterli troppo vicino alla luce) ci mettono poco meno di un mese a schiudersi a temperatura 25-27°.
Appena escono fuori dal grappolo rimangono li per 1-2 giorni le prendi e le sposti in una vaschetta dedicata tempo 2 mesi alimentate bene diventano circa 1-1,5cm anche di più.. (zucchine spinaci pastiglie da fondo).
Quoto e straquoto..
Ah Kiryass ..perchè non mi credi quando sono io a dirti le cose?? :P ..appena sono abbastanza duri i grappoli li bagni un pò li stacchi e li metti sul polistirolo..se non vuoi più grappoli dividile al più presto o te ne faranno uno ogni una o due settimane ....e fagliele due fotine a ste lumacozze blu!!

TomeiMa30

[quote="Axa_io" post=26848]Mannaggia, mannaggia sto rosicchiando 2 grissini e vedere ste cose :sick: :laugh:
Avevo postato io una scheda sulle ampularie, ripro, uova, schiusa, ecc. Se la trovo, la ri-posto. Se non erro, dovrebbe essere nel topic che inizio' pinkbetta. A memoria non ricordo tanto perchè a parte le blu (introvabili) non mi hanno interessata molto :blush: . So che se le uova toccano acqua, non si schiudono, muoiono.
Ora cerco le schede :)[/quote]
Per le blu' stai tranquilla appena mi si riproducono ne avrai un cestino :laugh:
Ho anche le White ;)
Comunque per il sesso a me si sono sempre riprodotte senza problemi bastava che ne mettevo 2 nella stessa vasca si riproducevano e se in una vasca ne avevo una soltanto ne aggiungevo una casualmente e il gioco era fatto ;)
Ma se voi mi dite che che anche le ampullarie ci sono maschi e femmine buono a sapersi :blush: ;)

topo

mi sa che hai avuto una fortuna mostruosa allora! io ne comprai una sola, e si dimostro capace di rosicchiare ogni forma vegetale delle mie vasche, lemna compresa... fece il vuoto. in seguito qualcuno mi disse che ci sono ben tre specie distinte, e solo una è un tosaerba come quella che avevo. se non fosse per quello mi piacerebbero di nuovo.

ps non sono le uniche lumache sessuate da acquario... ci sono anche le anementone helena, alias la lumaca killer
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Topo per quanto ne so io, le ampullarie mangiano le piante se sono ibridi. Poi magari c'è la varietà che è amante delle piante ma non ho mai sentito. Ecco il perchè preferirei averle da fonti sicure (vedi Maurizio :laugh: ) .

kiryass

O magari non gradiscono tutte le piante :P ......Comunque le piccole in questione, nella vasca dove sono adesso non hanno toccato neanche mezza pianta :)... Il 'non sembra nel grappolo ce ne sono veramente tante' direi che m'inquieta parecchio :S...
Scusa Alby :blush:

DragonHalfmoon

Le ampullarie classiche "pomacea bridgesi"non attaccano le piante,le tue blu,dovrebbero senz'altro essere di questo genere(che poi è il più diffuso),le canaliculata invece se ne cibano a manetta,ma sono anche molto più attive contro le alghe,io ho avuto sia le prime che le seconde(gli davo le potature delle piante del mio vicino di casa e ne andavano pazze),il problema grave secondo me delle ampullarie in generale sono le dimensioni,te ne muore una adulta e se non te ne accorgi subito diventano guai,a me ne erano morte 2 adulte ed era scoppiata una batteriosi ai guppy dovuta alla decomposizione del mollusco(sono stato via per 2 giorni) per questo fattore le mie le ho cedute,ma per il resto sono davvero belle e molto utili.

Axa_io

Giusta osservazione Dragon :)! E' vero... La decomposizione di questi gasteropodi se non te ne accorgi o hai una vasca grande, puo' essere non fastidiosa, ma di piu' per gli altri ospiti.