Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta del mese: Febbraio

Aperto da Roberto Silverii, Febbraio 06, 2012, 09:37:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Io avevo votato l'11......è un traditonal PK red dragon giusto???
Di chi è????devo fare assolutamente i miei complimenti....

Ha delle forme stupende.....l'anale è bellissima e credo che si avvicini moltissimo alle forme per il TDPK perfetto!!!!bello bello bello

Roberto Silverii

Avete ragione!
Qualche considerazione su due pesci, il vincitore e quello che ho votato io.


Show plakat spettacolare! Davvero una forma invidiabile, l'ottima genealogia di questo pesce si fa sentire a il nostro topo in solo 2 generazioni (correggimi se sbaglio) è riuscito ad ottenere un pescetto davvero formidabile.

Corpo: ben proporzionato, non tozzo, presenta però (anche non in maniera grave) quella che viene chiamata "testa a cucchiaio", ovvero lo scalino sulla linea del dorso, subito dietro la testa.
Pinne ventrali: la lunghezza è quasi giusta (dovrebbero essere pari con la punta della anale), presentano il difetto di essere diverse, come dice topo, una è più tozza dell'altra.
Anale: molto bella, ben proporzionata ed il profilo posteriore è della lunghezza giusta, ovvero il doppio del raggio inferiore della caudale.
Caudale: quello che mi piace è che questo Betta sia molto poco ramificato (solo 4 raggi terziari) ma raggiunga comunque un'apertura di 180° (anzi, la supera). I primi raggi (anche se non di vede quello inferiore) dovrebbero sempre essere lunghi come gli altri e dritti, la caudale deve avere una forma a "D" perfetta, senza che gli angoli siano smussati.
Dorsale: la forma è giusta, in quanto non è più alta della caudale, sarebbe ideale se fosse leggermente più larga.


Show plakat (di Alby) che a me piace molto, ma attenzione, riferendovi a quello che ho detto per il precedente, notate come tutte le pinne siano più corte e le ventrali uguali, ma entrambe "piene".
Alby può confermare, ma l'influenza rosetail in questo pesce è marcata(guardate quanto è ramificata la coda) e va tenuto conto di questo nella scelta della femmina, per evitare pesci iper ramificati, con difetti di scaglie ecc :)

g@s

[quote="CaRmInE" post=34408]Io avevo votato l'11......è un traditonal PK red dragon giusto???
Di chi è????devo fare assolutamente i miei complimenti....

Ha delle forme stupende.....l'anale è bellissima e credo che si avvicini moltissimo alle forme per il TDPK perfetto!!!!bello bello bello[/quote]

Ciao Carmine e grazie per i complimenti, ma spero di non deluderti dicendo che è un pkhm orange dragon, forse ti ha ingannato la foto presa con la caudale un po' di traverso.

TomeiMa30

[quote="Barone" post=34354]peccato! il n°5 secondo me era il più originale di tutti ma gli esperti siete voi :-) anche il vincitore però non è male :-)[/quote]
Grazie per il complimento ;)

Axa_io

Infatti... devo rapinare i fratelli Tomei :laugh: :woohoo: . Ho votato il n. 4 perchè amo gli HM e per me, come forma è il migliore. L'orange è spettacolare. Colore demenziale :). Il dragone di Gas, a me fa tanta ma tanta invidia ma lo apprezzo! E' l'unico allevatore in Italia ad averli. Sui pk non mi posso esprimere, non sono "il mio campo". Complimenti davvero a tutti :). Grandi!

malgonik

Adesso so di chi è il pesce che ho votato,è diventato il suo Avatar..!!! :P Bravo e complimenti Maurizio..!!! ;)

TomeiMa30


Khanti

Io ho votato per il numero 2 :P
Grazie a qualcuno in particolare (:P) ho un debole per i colori chiari :lol:

g@s

Il dragone di Gas, a me fa tanta ma tanta invidia ma lo apprezzo! E' l'unico allevatore in Italia ad averli. Sui pk non mi posso esprimere, non sono "il mio campo". Complimenti davvero a tutti :). Grandi![/quote]

Grazie Axa, ma non credo possibile che sia l' unico in Italia ad averne, se fosse cosi mi dovro' impegnare per migliorarli.:cheer:

CaRmInE

G@s se è lo stesso dell'avatar..allora si i primi raggi nella foto del concorso non si vedevano dall'avatar sembra superare anche i 180°....ma in ogni caso è uno spettacolo lo stesso!!!

Axa_io

Fammi un'altro nome ;) ! Sei l'unico.

g@s

Grazie Axa per credere in me:P , tienimi a caldo le bettine.
Ti metto la foto di due red dragon in crescita.
Speriamo crescano bene.

Axa_io

E' la verità Gas ;). Tranquillo per le bettine, cmq. acquisterò DT e DT geno e fra neanche un mese dovrebbero ri-arivare i dragoni a casa mia :woohoo: . Belli i rossi, bel rosso e bel musino (da maschiacci!).

g@s

[quote="CaRmInE" post=34615]G@s se è lo stesso dell'avatar..allora si i primi raggi nella foto del concorso non si vedevano dall'avatar sembra superare anche i 180°....ma in ogni caso è uno spettacolo lo stesso!!![/quote]

No Carmine, quello dell' avatar è il padre, comunque sono, o meglio erano identici, visto che il padre non c'è piu'.:)

malgonik

Oggi è l'ultimo giorno di febbraio come siamo messi a foto per Marzo..??? :P ;)