Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM WHITE (DT-geno) X HM Turquoise(DT+melano geno)

Aperto da fefo91, Febbraio 06, 2012, 02:22:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo91

Il pesce in questione è quello di cui ho gia parlato in un altro topic(me lo ha dato Elvira) per il fatto che ha un tumore, nonostante questo ancora sta bene e si è riprodotto . Inoltre si sta rivelando molto attento nella cura della nidiata ai primi giorni:) . Foto dei genitori:




02/02/2012 Messi insieme nella vasca di riproduzione T=28
04/04/2012 Comincia la riproduzione alle 14
05/02/2012 Schiusa
06/02/2012 gli avannotti cominciano ad "agitarsi", la sera tolgo il padre

Sono davvero curioso di sapere cosa uscirà fuori :)

Brendan

Probabilmente multicolor, ma sarà interessante :) Seguo con interesse :)

giammy

Se non avessi scritto che si sono accoppiati, quella femmina io avrei detto che fosse un maschio..

TomeiMa30

Ho una ripro simile alla tua gli avannotti hanno tre settimane il loro colore e' sul celeste :) Per ora :laugh:

fefo91

CitazioneHo una ripro simile alla tua gli avannotti hanno tre settimane il loro colore e' sul celeste  Per ora
Si infatti l' avevo vista! I soggetti sono abbastanza simili, appena posso posto qualche bella foto dei piccolini.

fefo91


lino

complimenti! ma il tumore non è possibile che si tramandi ai figli?:side:

scarcios

di norma i tumori possono essere determinati da svariate cause, per farti alcuni esempi si possono considerare responsabili di trasformazione neoplastica fattori di contaminazione ambientale, quali radiazioni/agenti chimici, o virali ma ci sono anche specifiche mutazioni con trasmissione ereditaria che portano alla comparsa di neoplasie (carcinoma gastrico ereditario) o comunque determinano una predisposizione genetica allo sviluppo di neoplasie. Non credo che però nei betta siano stati fatti studi sul genoma e possibili correlazioni con lo sviluppo di neoplasie!però mi hai fatto venire la curiosità, appena ho tempo cerco e se dovessi trovare qualche cosa lo posterò sul forum!

gamgam

Se il rosso resta molto limitato, come è sul maschio, potrebbero venire fuori dei colori metallici interessanti con prevalenza di teal, cioè verde-turchese metallico.
Da dove proviene la femmina?
Matteo :cheer:

fefo91

eh bella domanda! L' ho presa all' esposizione di Palermo forse era di provenienza Verdeblu (Eugenio no?) oppure non saprei non ricordo. Il maschio forse in origine era un White proprio e in seguito a batteriosi ha preso quel colore nelle pinne, c' era un altro caso di TomeiMa che aveva un white simile che poi in seguito a batteriosi ha presentato queste macchie rosse (Registro accoppiamenti). Io ho provato a contattare Elvira, dato che era suo, ma non mi ha risposto e quindi non so neanche cosa c'e dietro geneticamente parlando! Forse ci saranno sorprese :)

gamgam

Allora è proprio di Eugenio. Sembra la gemella di quella che ho riprodotto io domenica scorsa.
Vengono da questa ripro

HMDT verdeblubetta 28.06.11
Matteo :cheer:

fefo91

Esatto! Grazie gamgam, mi hai fatto ricordare infatti che era una DT-geno! Spero di riuscire a tirarli su per bene, mi impegnerò al massimo :)

fefo91

aggiornamento piccoli, hanno esattamente 10 giorni:


Se vedete la seconda foto si vede un DT!!! Non sono riuscito a fotografarlo meglio, però è stata proprio una bella sorpresa.
Avevo chiesto ad Elvira qualche informazione sul maschio, ma ora capisco che era un DT-geno, sono contento :cheer:

Axa_io

Eh sì, credo che avrai dei bei pesci! Come dice gam, anche teal o tutti teal. Sono curiosissima! E' un'esperimento che avrei voluto provare anche io. Belli tutti e due. Belli :).

fefo91