Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CT marble x CT solid red

Aperto da Andre, Febbraio 04, 2012, 03:53:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andre

Ciao, sono stato sempre affascinato dai betta rossi e neri, anche se ho letto un bel po sui betta, ad esperienza son messo maluccio, non mi son mai cimentato nelle riproduzioni... incrociando qualche marble con un solid red? vorrei iniziare con qualcosa del genere

gamgam

Il fenotipo Nero-Rosso è molto interessante ma anche complicato.
Per ottenerlo servono almeno due cose: eliminare le iridescenze blu il più possibile e ridurre il rosso, in modo che lasci emergere il nero, perché lo strato dei pigmenti neri viene ricoperto dai rossi.

Teoricamente il gene marble non dovrebbe aiutarti. Infatti la sua caratteristica è di intervenire sullo strato nero, facendolo sparire in certe zone. Cioè generando chiazze bianche e nere. La successiva ricopertura da parte degli iridociti blu genera quei pattern blu e bianchi molto comuni tra i marble. A te invece servirebbe un nero esteso su tutto il pesce e un rosso solo sulle pinne, oppure un pattern butterfly rosso-rosso-nero ottenuto col gene "pinne variegate".

Secondo me il percorso per avere dei betta rossi e neri passa dagli orange e orange-geno. La genetica degli orange è poco chiara ma sicuramente è il risultato di interazioni tra geni red-loss, non-red ed extended red che fanno emergere, sparire o mutare il rosso (sopra ad uno strato uniforme bianco o nero) Quindi da dei rossi a base scura e degli orange-geno sempre a base scura, entrambi senza iridescenze, è possibile emergano pesci rossi e neri.

Nella foto, un CT rosso-nero preso in un negozio. Con la luce del flash emergono evidenti le iridescenze che a occhio nudo non si notano.
Matteo :cheer:

Andre

Grazie mille per la risposta molto esaustiva ed elegante ;), il problema è che anche se ho letto della stratificazione dei diversi colori, pensavo che il rosso fosse comunque interessato dalla localizzazione della melanina. Ma effettivamente essendo i due pathway nero e rosso indipendenti, penso verrebbero fuori pesci o tutti rossi o con delle zone di rosso piu chiaro o scuro. Ma è facile trovare betta con il gene "pinne variegate"? in teoria l'unico modo per avere betta con pinne nere e corpo rosso è quindi attraverso i geni "pv" e nero esteso. Con i cambodian invece non sarebbe più semplice ottenere pesci con corpo scuro e pinne rosse?
Condivido il ragionamento sugli orange, bisognerebbe capire un po le caratteristiche del gene red loss, che io ignoro completamente...Eliminare le iridescenze inoltre non credo sia cosa da poco...

verdeblu

Mi è capitato di avere pesci rossi e neri in una linea di butterfly/marble con molte iridescenze (foto)...

è questo il pattern al quale ti riferisci?


Andre


verdeblu

sulle iridescenze si può lavorare, comunque per esperienza saltano fuori dalle linee rosse scure (con femmine non cambodian) quando portano marble e butterfly

edit (anche quello di Roby, peraltro bellissimo, le iridescenze le aveva, è solo una questione di foto con o senza flash)

marcosovico

Molto interessante anche a me piacerebbe mischiare rosso con nero ma la vedo difficile.
Secondo voi invece tra un incrocio black orchid e rosso cosa potrebbe uscire nelle seguenti generazioni?
Marco

verdeblu

anche i black orchid portano iridescenze, forse è la chiave di lettura del problema, sarebbe da provare...

marcosovico

Qundi ipoteticamente cosa si potrebbe ottenere da questo incrocio?
Marco

verdeblu

la risposta più verosimile è multicolor ma forse il nero e il rosso si sposano bene... qualcuno che ha visto su Bettas4all un accoppiamento simile?


alby

molto interessante anche questo come risultato cromatico....
http://www.bettaterritory.nl/BT151209.htm
la maggior parte sono rossi con moltissime iridescenze blu' il che li rende multicolor....:dry:

gamgam

Sembra ci voglia parecchio lavoro.

Non trascurerei l'ipotesi di partire da dei marroni (chocolate) e dei rossi a fondo scuro, in modo da eliminare alla base la maggior parte delle iridescenze.
Matteo :cheer:

alby

Matteo,stando al tuo scritto sugli articoli di genetica...i cambodian black non possono geneticamente comparire dunque perchè i "dark red" sono neri con base rossa e i cambodian solo rossi a base chiara? sarbbe dunque un controsenso avere base chiare a pinne nere o è possibile tipo gli orange dalmatian che nonostante l'orange è recessivo sul rosso in tale mutazione appare in co-dominanza....:dry:

Andre

appunto, la mutazione cambodian coinvolge solo ed esclusivamente i melanociti? non mi spiego altrimenti i cambonian corpo chiaro e pinne rosse