Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK royal blue X HM royal blue (DT+melano geno)

Aperto da gamgam, Febbraio 04, 2012, 03:51:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Domenica 29/01/2012 ho accoppiato un giovanissimo Show Plakat, nato a ottobre, con una femmina HM che mi ha regalato Eugenio ed è figlia di un fantastico DT Melano di Siamimbellis.

Se non ho sbagliato a pescare le foto di Eugenio la genealogia è questa (mi scuso per la qualità infima delle foto ma rendono l'idea).


[attachment=3925]Picture1_2012-02-04.jpg[/attachment]


Era un po' che Eugenio mi proponeva di incrociare una mia linea di Plakat con la sua e questo maschio nato a Ottobre faceva dei nidi troppo belli per ignorarlo.
Matteo :cheer:

verdeblu

Hai pescato giusto Matteo! Il maschio è bellissimo, complimenti veramente!

gamgam

Anche se dalle foto non si vede benissimo, la tua femmina sembra notevolmente migliore di sua madre. E il mio maschio ha una dorsale molto migliore dei suoi genitori. Inoltre anche i nonni del maschio sono di qualità (padre da Joep van Esch, madre da Roberto).

Spero che da qui possa partire una linea con cui ottenere nelle prossime generazioni degli HMPK ancora migliori :laugh:
Matteo :cheer:

gio87

nemmeno la dorsale della femmina e' da sottovalutare ha un attacco molto lungo e e' enorme per una femminuccia !! io credo che usciranno fuori degli ottimi pesci.

Roberto Silverii

Melano e DT da un lato, pattern butterfly dall'altro..cavoli Matteo sono curiosissimi di vedere cosa verrà fuori!

Io mi muoverei verso una linea di DTPK/HMPK DTgeno steel blue/melano :D

gamgam

In effetti avevo delle perplessità per via del gene marble nella mia linea.
Ma ho visto dalla riproduzione di Eugenio che c'è qualche butterfly anche nel suo ramo.
Vedremo. Le dorsali sono il loro punto forte, ma sicuramente serviranno almeno due generazioni per avere delle forme interessanti sulle code.
Matteo :cheer:

verdeblu

Secondo me il problema principale non sarà la coda ma la pinna anale, comunque incrociamo tutti le dita e aspettiamo con ESTREMA curiosità i futuri sviluppi di questo topic :finger:

alby

[quote="Roberto Silverii" post=33153]Melano e DT da un lato, pattern butterfly dall'altro..cavoli Matteo sono curiosissimi di vedere cosa verrà fuori!

Io mi muoverei verso una linea di DTPK/HMPK DTgeno steel blue/melano :D[/quote]
concordo in pieno con Roberto!!!
complimenti,sono molto curioso anche io dei risultati,ho anche io una femminuccia sorella della tua HM e anche a mè è venuta l'idea di metterla coi miei pk per trasferire il gene melano,ma il lavoro richiede almeno 2 generazioni (vedo ora coi miei rossi hmpk che derivano da degli hm) e visto che ho altri progetti non vorrei rallentarmi per creare dei melano hmpk quando posso rubarli poi a tè...:P :P :laugh:

TomeiMa30

Veramente belli sono curioso di vedere cosa esce fuori da questo inrocio ;)

gamgam

Ho appena contato una trentina di avannotti nel lato sinistro della vasca. Il lato destro è ancora pieno di lemna e potature, quindi il numero sembra più che sufficiente. :cheer:
Matteo :cheer:

lux445res

Carissimi,

ho come l'impressione che presto l'Italia darà del filo da torcere a tutti gli altri paesi in fatto di selezione dei betta...:woohoo: :woohoo:

Che ne dite ?
Ciao Pierluca

shiro87

Vista la cocente delusione con il mg mi sa tanto che accetterò il tuo consiglio riguardo al tuo pesciotto..chissà che non ne possa uscire qualcosa di buono da questo mix!

verdeblu

Stavo pensando Matteo... perché dici che era turchese la femmina? a me sembrava royal, magari mi posso sbagliare...  guarda la foto della sorella (e in vasca da me erano tutte dello stesso colore...)



gamgam

Hai ragione. E' un colore leggermente piu' chiaro del maschio, soprattutto dal vivo, ma e' royal blu.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Confermo, anche io ho avuto un pò di esitazione a classificare questo colore come royal blu con delle sorelle ;)