Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quanto tempo a vista?

Aperto da marcosovico, Gennaio 31, 2012, 09:03:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Sto preparando i riproduttori e questo week end tenterò la ripro.
Stasera li ho messi a vista e penso di liberarli venerdi sera o al più tardi sabato mattina.
Secondo voi è troppo presto?
Ho fatto questo perchè ho notato che il maschio costruisce il nido sempre un pò in "ritardo" (avrei dovuto farlo domani sera e tenerli a vista quindi due giorni).
E' una cattiva idea?
Per favore non massacratemi se ho fatto una fesseria. :sick:
Marco

TomeiMa30

Non c'e' un giorno preciso dipende dai riproduttori
Il maschio deve costruire un nido sufficente per la ripro e la femmina la si vede dal comportamento e dalle strisce che forma sui lati del corpo in quel momento sei tu a ritenerlo giusto ;)

lux445res

posso aggiungere che se però sbagli i tempi, nel senso che aspetti troppo, potresti richiare che la femmina espelle le uova e queste non verranno fecondate.

Quindi attenzione ai segnali... le bande verticali sulla femmina e i segni di sottomissione nei confronti del maschio, a volte nuotano a testa in giu rivolte verso il maschio.

Ciao
Ciao Pierluca

verdeblu

Di solito io metto il maschio nella bottiglia/torre la sera e la femmina in vasca, la mattina dopo non troppo presto li scambio (così la femmina ha esplorato la vasca). Se per la sera il maschio ha finito il nido libero la femmina. Per esperienza personale spesso si accoppiano il giorno dopo. Non li lascio troppo a lungo a vista perché si stressano. Ovviamente devono essere preparati molto bene, in ottima salute, devono apparire aggressivi ma la femmina non deve essere troppo grande rispetto al maschio. In bocca al Betta ;)

alby

anche io faccio come Eugenio,metto la femmina un giorno prima,poi la imbottiglio,inserisco il maschio verso mezzogiorno quando torno dal lavoro e la sera libero lei a luci spente,se ben alimentati si accoppiano l'indomani di solito verso mezzogiorno (sembrerà una stupidata ma è così,hanno un'orario!)

g@s

Concordo con Alby sull' orario, sempre verso l' ora di pranzo, da mezzogiorno alle 14.

TomeiMa30

A dire la verita' anche a me si accoppiano sempre verso mezzogiorno indipendentemente da quando li unisco :)
Ci sono quelli che in 24 ore si riproducono e quelli che si riproducono dopo 5 giorni senza mai infastidirsi

giuseppe

a me si riproducono sempre nel primo pomeriggio intorno alle 14

Mazinger Angel

Anche a me è successo sempre dopo pranzo, diciamo intorno alle 14h00.
Solo una volta è successo per le 17h00 ed un'altra per le 19h00.
E la cosa strana, è che la volta delle 17h00, quando si è accesa la luce alle 17h30 la femmina si è allontanata e non ha più voluto accoppiarsi.
Invece alle 19h00 hanno già iniziato con la luce accesa.

fefo91

Concordo, fino all' ultima che ho fatto si sono accoppiati alle 13 circa, assurdo...

malgonik

i miei alle 10.30..!!!! :huh: :huh:

marcosovico

Questa mattina presto ho rimesso il divisorio che toglierò domani.
Sperò di dirvi i miei a che ora si accoppiano. :P
Marco