Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

lui, lei e gli altri... (scelta riproduttori)

Aperto da topo, Gennaio 26, 2012, 10:14:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

sono in crisi... la linea pk traditional black sta andando malino, e quindi in attesa di ripreparare qualche picciotto visto che il padre sembra dare buca, stavo pensando di darmi ai rossi e simili.
il maschio è questo, figlio del vincitore della categoria dt a friederichshafen:

[attachment=3768]mdt.jpg[/attachment]

la mia scelta è questa femmina (per comodità, femmina 1), prontissima, e sorella solo per padre. portatrice pk se non erro, roberto dovrebbe confermare. era cambodian, ma il gene marble...


[attachment=3769]fredmarblesibling.jpg[/attachment]

ora... ho altre femmine...  che sarebbero:
una sorella (femmina 2)(praticamente consanguinea al 100% col maschio, ma non mi piace il corpo


[attachment=3770]fsiblingdt.jpg[/attachment]

e questa di maurizio (femmina 3), semplicemente un delirio:


[attachment=3771]ftomei.jpg[/attachment]

ma che pensavo di tenere per la linea pk, essendo perfettamente simmetrica e il maschietto nemmeno tanto assimetrico... sai tu che potrebbe uscire... ah si, ecco il maschietto:


[attachment=3772]myellow.jpg[/attachment]


io avevo pensato: femmina 1 per la dorsale da urlo, anche se assimetrica come il fratello. femmina 2 la scarterei, troppo tozza, ho paura di avere tutti pesci con una forma pessima. femmina 3, bellissima, la mia preferita, ma un peccato metterla con una linea di rosso con il bordo delle squame nero, con un corpo così bianco, il difetto si vedrebbe a chilometri, per quello pensavo di usarla per far diventare la mia linea di pk yellow simmetrici, il maschietto in questione, ultimo rimasto, mi piace un casino, compreso il pattern butterfly. il fatto che nei pk l'esser over halfmoon non porti il rosetail, non è una cosa bruttina...

insomma... voi che fareste? e dite che riproducendo la settimana prossima sia troppo tardi per ranco???
andrea queirolo, topo ;)

alby

il maschio se è quello che penso io da giovane era molto bello....prima che combattesse con un pk....:S

[attachment=3773]IMG_3126Small.JPG[/attachment]
se ti può aiutare a scombussolarti i progetti è o meglio era anche lui butterfly...
sembra quasi che a tè i pesci muoiono all'istante dopo averli riprodotti... PROVA con quello che ritieni piu' giusto...:whistle: :whistle:
cmq penso che se li pompi x ranco sono ancora in tempo!
mi raccomando,voglio vedere i pk dt!!!:woohoo:

topo

l'unico maschio rosso che mi sia mai entrato in casa me lo hai mandato tu, quindi è sicuramente lui!
a me non muoiono all'istante! è che come sai la mia preferenza cade sui neri e sui blu, le altre linee, i gialli che ti piacciono tanto (e vedi che uno me lo sono tenuto ancora di caruccio), i multicolor e i rossi li faccio un po' così senza sistema... chiedevo consigli per ottimizzare e avere una buona resa alla prima....
per es...
con maschio dt e femmina dtgeno, non rischio di avere pesci troppo tozzi? intendo dire anche i non dt ma i st. roberto e eugenio, che avete riprodotto il padre, come sono venuti i piccoli?
inoltre, essendo lei mutata parecchio )vedete voi com'era da piccola qui: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=34&id=22935&Itemid=123 ) non vorrei sommare marble a butterfly e avere troppe incertezze sui colori.

sinceramente la scelta sarebbe tra la "pescia" 1 e la 3, oppure andare a cercare nelle femmine di mauri un'altra, perchè questa è troppo bella e troppo bilanciata per rischiarla così. d'altronde la prima è reduce di una riproduzione spontanea con un maschio in ritardo nella vasca delle femmine e sta diventando enorme, se non la faccio ora non la faccio più, e non riprodurre un pesce con una dorsale così è un reato!!!!
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Andrè io ti consiglio la femmina di Maurizio, la mia porta il pk quindi tipuò ridurre l'apertura della caudale (anche se le genetica è buona, è figlia di quel maschio rosso DT meraviglioso che prendemmoin Germania l'anno scorso :) )

Per i lemon gas, io li terrei in purezza, sono già molto bilanciati e sei sulla buona strada per il simmetrico, non ti allungare tutto il lavoro ;)

topo

Citazione(anche se le genetica è buona, è figlia di quel maschio rosso DT meraviglioso che prendemmoin Germania l'anno scorso )
il maschietto è sempre figlio di quel maschio, frutto della ripro di eugenio con una femmina dt geno (pare che la femmina che ci diedero insieme era inutile)

io li ho rimessi insieme, in fondo sono la parte che avevo comprato io, ricordate????

robbè, te c'eri quando ho preso i genitori (tra l'altro il babbo è ancora vivo e super in salute)
loro simmetrici non lo erano per nulla, ne i fratelli e le sorelle....

questo è un caso, e la femmina (longfin) mi pare promette: io ho pensato di far sto pasticcio in base a 2 mezze certezze: che cambodian x cambodian da 100% cambodian, e che in f2 (la f1 saranno solo delta) potrò riselezzionare short e longfin, e il cross short per long è la strada usata da joep per migliorare la anale e puntare ai simmertrici short. lui per la precisione usa la f1 di long per short incrociata con pk pura (e per quello ho almeno 3 sorelle del maschietto giallo pronte, di cui quella di sara che me la cederebbe che nonostante sia un po' salmonata è bellissima, bilanciata, e apre quasi hm pure lei... una femmina così se ne vede poche)

era per ranco... quindi niente dt ma solo dt geno?
e se provassi 2 ripro in sequenza al maschiaccio?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Puoi provare due riproduzioni in seguenza, perchè no :)