Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TRANSHIPPING ILLEGALE: Inchiesta di Repubblica

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 24, 2012, 05:03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

[quote="verdeblu" post=32292]La cosa che mi fa più arrabbiare è che si osannino le norme italiane dicendo che permettono di salvaguardare le salute. In realtà è chiaro che queste regole obsolete sono utili soltanto alle associazioni malavitose per arricchirsi mettendo fuori gioco le persone oneste. Il buon senso dovrebbe prevalere, ma credo che in molti siano collusi e nessuno che conta abbia intenzione di cambiare qualcosa! In questo caso la semplificazione e la trasparenza normativa sarebbero la vera soluzione al problema![/quote]

sono pienamente d'accordo sto litigando in questi giorni in dogana italiana per problemi inutili e per normative inesitenti. quando ti bloccano un pacco se c'e' del vivo meglio che lo dai per morto. sia piante che pesci o altro. ci passano almeno 2 mesi se tutto va bene prima dello sdoganaggio e pagando tasse anche elevatissime in rapporto alla merce importata. faccio un esempio di questi ultimi giorni.

ho importato 100 euro di artemia salina da schiudere e decapsulata da un fornitore asiatico. il pacco e' stato bloccato mi hanno richiesto i regolari documenti. mandati e accettati, dopo 2 settimane mi chiama il veterinario e mi dice che serve il certificato sanitario... ora. io non lo ho me lo procuro, lo fornisco anche se non ho ben capito perche e chiedo informazioni visto che nel regolamento sul sito del ministero non c'e nulla riguardo i mangimi per pesci o specificatamente per artemie (domando e non ricevo risposta !!) dopodiche mi dicono che oltre al dazio doganale dell'iva in tutto 27 euro devo pagare 56 euro per il controllo veterinario.... in tutto circa 80 euro di tasse su un prodottto che vale 80+s.s. !! e che a questo punto credo non sdoganero' e lasciero li. per me le leggi italiane sull'importazione andrebbero riviste da tutte le parti e regolamentate bene. per me sono una vergogna. al solo pensare che dentro potessero esserci pesci o piante di valore mi vengono i brividi. chiaramente le due cose sono diverse i pesci hanno bisogno e anche le piante di un certificato sanitario che attesti che non ci siano rischi. ma le artemie o in ogni caso mangimi secchi credo di no.. dico credo perche se mi danno come richiesto la documentazione che lo regolamenta allora mi rimangio tutto. :)

gamgam

Già. Come spesso succede in Italia la persona per bene viene vessata e invece il malavitoso passa impunito, perché paga mazzette.

La cosa che mi da il voltastomaco in questa storia non è la stabulazione o i rischi di epidemia, ma il fatto che alla base di tutto ci sono dei funzionari dello stato corrotti e altri che sanno e non fanno niente.
Matteo :cheer:

gio87

io sarei anche disposto a pagarle le tasse, ma il problema e' che andrebbero regolamentate in base al valore della merce importata e non cosi. o importavo 12 quintali o 100 gr pagavo sempre 56-60 euro di veterinario.. mentre chiaramente l'iva variava in base al valore.

poi visto che qui ci sono anche altri medici e veterinari, che voi sappiate le artemie possono portare protozooi,virus,batteri nocivi per l'uomo (piccolo ot) ? parlo delle normali cisti non le decapsulate che in quanto trattate con acidi per la decasulizzazione dovrebbero essere prive di patogeni al 100%.

Honolulu

[quote="gamgam" post=32297]Già. Come spesso succede in Italia la persona per bene viene vessata e invece il malavitoso passa impunito, perché paga mazzette.

La cosa che mi da il voltastomaco in questa storia non è la stabulazione o i rischi di epidemia, ma il fatto che alla base di tutto ci sono dei funzionari dello stato corrotti e altri che sanno e non fanno niente.[/quote]

Esatto! Se si considera anche questo aspetto la situazione non é solo biasimevole, ma anche molto molto grave...

verdeblu

[quote="gamgam" post=32297]La cosa che mi da il voltastomaco in questa storia [è] il fatto che alla base di tutto ci sono dei funzionari dello stato corrotti e altri che sanno e non fanno niente.[/quote]

Sono assolutamente d'accordo ma il punto è che coloro che potrebbero fare qualcosa sono quelli che hanno imparato ad aggirare la legge e di sicuro sarebbero gli ultimi ad autodenunciarsi...

Alexander MacNaughton

[quote="verdeblu" post=32292]La cosa che mi fa più arrabbiare è che si osannino le norme italiane dicendo che permettono di salvaguardare le salute. In realtà è chiaro che queste regole obsolete sono utili soltanto alle associazioni malavitose per arricchirsi mettendo fuori gioco le persone oneste. Il buon senso dovrebbe prevalere, ma credo che in molti siano collusi e nessuno che conta abbia intenzione di cambiare qualcosa! In questo caso la semplificazione e la trasparenza normativa sarebbero la vera soluzione al problema![/quote]Ecco quello che volevo dire in toni più pacati.

[quote="VeilTail70" post=32294]E' ovvio che tali tipi di denuncia enfatizzino gli aspetti scandalizzanti e tralascino tutto ciò che può risultare banale e noioso.
Un'inchiesta seria avrebbe denunciato da una parte il traffico illegale in tutti i suoi aspetti, ma allo stesso tempo le enormi difficoltà create dalla normativa italiana, nel senso che le leggi sono sempre giuste dal punto di vista dei principi e di ciò che intendono tutelare, ma il problema è che subentra sempre la necessità di troppi adempimenti esclusivamente burocratici e la lentezza pachidermica dei nostri uffici pubblici. Per questo una procedura che in Germania si esegue in un'ora, in Italia diventa un calvario che dura giorni. Quando regolamentiamo una materia non pensiamo mai anche allo snellimento delle procedure.[/quote]

penso che questi due post sono quelli che c'entrano i due focolai del problema. Che sono due facce della stessa moneta!

Interessi. Ogniuno ci mangia. Chi si lamenta del transhiper anche onesto e legale perché ci rimettono come guadagno loro.
 e le Asl che fanno le cose come gli pare anche in alcuni casi truffando il cliente finale perché come fai stabilire che il pesce che hai preso non sia morto o quello morto non sia un altro. O che sia morto per un errore commesso da loro?
Nei appositi centri di quarantena mica puoi entrare e visionare niente.

Chi me lo dice a me che il mio pinnuto di valore viene dichiarato morto e non venga messo in un acquario di un amico o venduto a qualcun'altro?


Inoltre chi sa e vuole fare qualcosa di funzionario viene levato di mezzo(spedito in un ufficio sperduto, licenziato, declassato) in modo da rimanere tutto come è che fa comodo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein